Vai al contenuto
PLC Forum


Strano comportamento caldaia Ferroli Domina f 24E


frederic1

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, la mia caldaia una Ferroli Domina F24E, anche se un po' datata, regolarmente controllata si è sempre comportata egregiamente. Però da due giorni mi sta facendo uno strano comportamento. Appena apro l'acqua, la caldaia parte regolarmente e inizia a riscaldare l'acqua, però dopo circa 10 secondi si spegne per poi ripartire subito, funzionare ancora circa 10 secondi e poi si spegne, poi riparte e così via. Allora ho provato a dare un'occhiata rimuovendo il coperchio che chiude la camera stagna e gli altri componenti, e facendo una prova a coperchio aperto funziona regolarmente. Credendo che fosse un semplice falso contatto (ho controllato che tutti gli attacchi elettrici fossero inseriti) ho chiuso il coperchio e di nuovo lo stesso problema. Alla fine dopo un po' di prove che ho fatto, ho scoperto che se chiudo il coperchio la caldaia attacca e stacca di continuo, invece lasciando un po' aperto il coperchio (cioè senza serrare le 4 viti che lo bloccano) la caldaia funziona regolarmente. Chi mi aiuta a capire quale strano arcano si nasconde dietro a questo bizzarro comportamento? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Pulisci il venturi .

La parte nascosta su cui è collegato il tubicino in silicone che va al pressostato.

 Infilaci un filo di rame nudo  6\7 cm e ravana  bene al suo interno

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal pressostato partono due tubicini uno in silicone e l'altro sempre di gomma ma di color rosso che entrano dentro il ventilatore entrambi. Quale dei due va al venturi? Ho notato che uno balla un po', va cambiato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma oltre le domande , la dai qualche risposta per farmi capire le cose come stanno !

Hai fatto quello che ti ho consigliato ? O no .

Io ancora non ho avuto risposte .

E la palla di vetro non  c'è l'ho .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusami tanto. Ho provato a pulire il venture, ma il filo di rame riesce ad entrare solo per pochi centimetri. Ho pulito anche la presa di pressione aria che va alla valvola a gas Honeywell. Il risultato è lo stesso. Se serro completamente il pannello chiusura camera stagno, la caldaia attacca e dopo 10 secondi stacca e così via. Se lascio leggermente svitate le 4 viti di serraggio, anche solo due, tutto funziona alla perfezione 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Devi essere certo che il venturi sia pulito e  integro per passare a visionare altri componenti. Non so di che danno parli  in base al fatto che hai detto  ,. Uno degli attacchi si muove. Se fa entrare aria  va  riparato / sostituito.

Controlla la canna fumaria .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...