Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono elvox 5604 / 800 non funziona

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

come da titolo ho un impianto citofono elvox 5604/800 con due postazioni interne e due pulsantiere esterne

premetto che hanno sempre suonato e l audio si sentiva benissimo sia interno che esterno

il video funzionava solo dalla parte dell' entrata principale

dalla pulsantiera esterna secondaria...schermo grigio ma la telecamera non fa vedere niente, l'audio invece perfetto

oggi ad un tratto non suona più.....funziona solo l' audio, ma niente suono schiacciando i pulsanti e niente video su entrambi i lati

Non è un condomio

Volevo un consiglio su che prove fare....

Grazie a chi mi risponderà....

Inserita:

Ciao baylisstic,

6 ore fa, baylisstic ha scritto:

premetto che hanno sempre suonato e l audio si sentiva benissimo sia interno che esterno

L'apertura del cancello funziona?

il video funzionava solo dalla parte dell' entrata principale

dalla pulsantiera esterna secondaria...schermo grigio ma la telecamera non fa vedere niente, l'audio invece perfetto

oggi ad un tratto non suona più.....funziona solo l' audio, ma niente suono schiacciando i pulsanti e niente video su entrambi i lati

Sinceramente non ho capito cosa funzioni e cosa no, un po' parli al passato e un po' al presente.

Non ho capito se le telecamere siano in entrambe le postazioni esterne o solo su una.

Dicci anche gli articoli precisi dell'alimentatore (forse un 5581) e se c'è anche un commutatore a fianco per lo scambio dell'immagine.

Dicci gli articoli precisi dei posti esterni, forse 559 o i più vecchi ancora 554.

Anzi, meglio ancora facci vedere tutto tramite foto.

Volevo un consiglio su che prove fare....

Ce l'hai un tester e lo sai usare per fare delle misure?

Inserita:

Ciao Roby 73 e grazie per la risposta

14 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao baylisstic,

Prima si, ora non più

Sinceramente non ho capito cosa funzioni e cosa no, un po' parli al passato e un po' al presente.

Non ho capito se le telecamere siano in entrambe le postazioni esterne o solo su una.

Le telecamere sono su entrambe le postazioni esterne

Dicci anche gli articoli precisi dell'alimentatore (forse un 5581) e se c'è anche un commutatore a fianco per lo scambio dell'immagine.

Dicci gli articoli precisi dei posti esterni, forse 559 o i più vecchi ancora 554.

Anzi, meglio ancora facci vedere tutto tramite foto.

Le foto le farò appena posso, alimentatore é un art. 5493/800 , commutatore art. 5591 e poi c'è anche un art. 5580

Ce l'hai un tester e lo sai usare per fare delle misure?

Si più di uno e lo so usare...

Inserita: (modificato)
9 ore fa, baylisstic ha scritto:

Le telecamere sono su entrambe le postazioni esterne

Ok, ora mi è un po' più chiaro.

Il 7/7/2022 alle 00:20 , ROBY 73 ha scritto:

Prima si, ora non più

Domanda banale, ma hai già controllato i fusibili?   Con il tester naturalmente, NON fidarti solo degli occhi che a volte non si vede la rottura del filetto interno.

alimentatore é un art. 5493/800 , commutatore art. 5591 e poi c'è anche un art. 5580

Non trovo più schemi precisi di questi articoli, o per lo meno in italiano, ne ho trovato uno in inglese che puoi scaricare da QUI che ti porta a QUESTO e poi vedi gli schemi a pagg. 31 e 37 del pdf / 33-39 del manuale.

Potresti cominciare a bypassare il commutatore 5591 e collegare un posto esterno / telecamera alla volta direttamente all'alimentatore 5580 sui morsetti 6-7-8 e seguenti in modo da capire se per lo meno le postazioni esterne e le telecamere funzionano, magari il problema è sul commutatore.

Se vuoi ho trovato invece lo schema del nuovo commutatore 5590/001che dovrebbe essere abbastanza simile:

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/S60_559_000_R02.82148.pdf

Controlla anche tutti i co0llegamenti dei cavi coassiali delle telecamere che molte volte i problemi video derivano proprio da questi che si ossidano e/o si rompe il filo centrale del cavo.

Le foto le farò appena posso

Appena puoi.

Dicci e/o facci vedere anche gli articoli dei posti esterni.

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Buonasera, domani posterò le foto che ho fatto

Intanto sono riuscito a far funzionare qualcosa

Il commutatore nel connettore uno non va....infatti ho dovuto invertire i cavi del citofono 1 sul connettore del citofono 2

Il citofono 1 dell'entrata principale va sia ad apertura portone, sia audio che video

Nel citofono 2 dell'entrata secondaria collegata al connettore 1 del commutatore l, l'audio si sente piano, il video si illumina ma rimane grigio

Domani con le foto completerò il post si oggi, al momento non posso caricare le foto

Inserita:

Alimentatore.thumb.jpg.4dc8c8066ee4c91f2a6a82b5cc05776a.jpg

Questo è l' alimentatore, che dalle ultime prove credo non abbia problemi

379225941_Alimentatore2.thumb.jpg.5bf1a3b80931f7f8bdb3853ecc47e153.jpg

Questo è il secondo alimentatore

Commutatore.thumb.jpg.33e3ab2363b0d8860f3a6e0dd28e34bf.jpg

Il commutatore che probabilmente ha dei problemi

922800233_Connettorealimentatore2.thumb.jpg.87dcc876005f11e9e11f6fb975bfe9a9.jpg

Interno alimentatore 2

196592926_Connettorecommutatore.thumb.jpg.fb13d9e2d08d1a4e630d8c9b1f482d57.jpg

Connettori del commutatore, che al momento li ho dovuti invertire perchè il connettore TARGA 1 sembra non vada, invertendoli almeno l' entrata principale funziona

84383694_Unitesterna.thumb.jpg.e3c495625b0a53d8c86b3ececf9d508a.jpg

Unità esterna, uguale su entrambi i lati

4 ore fa, baylisstic ha scritto:

Connettori del commutatore, che al momento li ho dovuti invertire perchè il connettore TARGA 1 sembra non vada, invertendoli almeno l' entrata principale funziona

Unità esterna, uguale su entrambi i lati

Funziona tutto, tutte le funzioni?

Prova a collegare le targhe esterne una alla volta direttamente sotto all'alimentatore e vedi se funzionano entrambe.

Inserita:
26 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Funziona tutto, tutte le funzioni?

Prova a collegare le targhe esterne una alla volta direttamente sotto all'alimentatore e vedi se funzionano entrambe.

Si funziona tutto

Ok, provo a collegare singolarmente le targhe...

Intanto c'è un altro problema al ricevitore del secondo piano lo schermo non si accende nemmeno, ho provato ad invertirlo con quello del primo piano, e non va proprio mentre quello del primo piano al secondo piano funziona

Quindi é un problema dello schermo proprio....

Inserita:
2 ore fa, baylisstic ha scritto:

...........Quindi é un problema dello schermo proprio....

A questo punto direi proprio di sì

Inserita:

Buongiorno,

Fatta la prova e niente il citofono 2 non funziona lo stesso, va solo l'audio ma si sente pianissimo....

Ho provato pure a mettere il blocco telecamera del citofono 2 al posto del citofono 1, appena connetto salta il fusibile

Quindi ho ripristinato tutto

Al momento il citofono 1 funziona praticamente tutto, tranne lo schermo del secondo piano che non si accende

Nel citofono 2 invece non va nulla

Ho notato anche che entrambe le telecamere hanno un led rosso, che sul citofono uno funziona mentre sul citofono 2 é spenta....

Il commutatore ha qualcosa che non va

Consigli su come intervenire sugli apparecchi danneggiati??? Telecamera citofono 2 , commutatore e schermo secondo piano

Sinceramente di comprare gli apparecchi nuovi su un modello di citofono superato non mi va tanto anche perché ho visto cheni prezzi sono praticamente come le nuove versioni vimar

PS. La telecamera del citofono 1 che funziona benissimo non l ho provata sul citofono 2 prima che salta pure quella

Inserita:
7 ore fa, baylisstic ha scritto:

Ho provato pure a mettere il blocco telecamera del citofono 2 al posto del citofono 1, appena connetto salta il fusibile

Allora c'è qualcosa in corto.

Ma hai provato a collegare un posto esterno alla volta ed un videocitofono alla volta?

Potresti provare a collegarli anche "volanti" sotto all'alimentatore con degli spezzoni di cavo di un paio di metri, tanto per scongiurare l'eventuale corto e/o rottura sui cavi originali.

Al momento il citofono 1 funziona praticamente tutto, tranne lo schermo del secondo piano che non si accende

Come già detto, controlla bene i connettori e connessioni dei cavi coassiali, eventualmente rifai le teste.

Il commutatore ha qualcosa che non va

Qui noon ci piove, ma come ripararlo o dirti cosa possa avere, sinceramente questo non lo so.

Prova a smontarlo completamente e vedere se magari sul retro si vede qualcosa di strano, casomai posta un paio dio foto del fronte e del retro.

Sinceramente di comprare gli apparecchi nuovi su un modello di citofono superato non mi va tanto anche perché ho visto cheni prezzi sono praticamente come le nuove versioni vimar

No, purtroppo non conviene affatto comprare i ricambi, anche perché poi si rischia che tra qualche tempo si rompa qualche altro vecchio pezzo e saresti punto e a capo.

Conviene sicuramente passare ad un nuovo sistema BUS a 2 fili di qualsiasi marca si voglia parlare, volendo rischiare di usare ancora i vecchi cavi, ti suggerisco Urmet, VIMAR purtroppo non di certo

Inserita:

Buonasera,

L' aggiornamento rispetto alla volta scorsa é che non va più niente...

Il bello dopo 3 giorni che non ci ho guardato proprio

Ho collegato solo il citofono 1 direttamente all'alimentatore e niente non si sente nemmeno suonare

Solo ogni tanto o dopo che stacco la luce é la rimetto per una volta sola fa un suono strano si sente l audio sempre solo una volta e poi stop

Non va nemmeno l'apertura della porta...

Ora calcolando che se chiamo un tecnico mo dice di cambiare tutto e sinceramente non ha senso visto che lo so da me...

Sinceramente non so più dove guardare, non avendo gli schemi di nulla degli apparecchi e non so del perché non suona....

Smontando sia gli apparecchi interni....esterni....alimentatore....commutatore, a vista non c'è nulla di anormale....

20220713_113358.thumb.jpg.97fc1345e6018fa9cb90e00edf3d12d6.jpg20220713_113349.thumb.jpg.f3f5c3c3305de0e42b589d622eee8d32.jpg20220713_113327.thumb.jpg.5804e07d107c0a106786670e084de36b.jpg

queste sono le foto del commutatore...

Inserita:
3 ore fa, baylisstic ha scritto:

L' aggiornamento rispetto alla volta scorsa é che non va più niente................

Ho collegato solo il citofono 1 direttamente all'alimentatore e niente non si sente nemmeno suonare

"Eh che cavolo 😒", questa proprio non me l'aspettavo.

A questo punto potrebbe essere anche (o solo) un problema dell'alimentatore (purtroppo), potrebbe essere un problema di uscita delle alimentazioni dovute a qualche condensatore esaurito / scoppiato.

Prova a misurare le tensioni in uscita dai morsetti 0-15VAC, poi sui morsetti "- e +" (dovresti trovare 18VDC circa) e poi tra "- e +T" (dovrebbero esserci circa 13VDC) del 5580, misura sia a vuoto e anche con le apparecchiature collegate sotto, in modo da capire se c'è un abbassamento di tensione con il carico collegato, vedi anche pag. 20 del pdf / 22 del manuale in inglese che ti ho indicato da scaricare.

So bene che la cosa è lunga per fare i test con un pezzo alla volta, ma bisogna capire appunto dov'è il guaio.

Casomai se vedi che le tensioni non risultano, prova ad aprire anche l'alimentatore 5580 ed il 5493/800 e vedere se magari c'è qualche condensatore gonfio, magari se hai un tester che misura anche la capacità, testali uno per uno.

Ora calcolando che se chiamo un tecnico mo dice di cambiare tutto e sinceramente non ha senso visto che lo so da me...

Questo credo sia palese

Inserita:

Buonasera,

Allora ho controllato gli alimentatori e a vista sembrano ok, non ho il tester per i condensatori...

Nel controllare però ho notato che tutti fili della corrente erano ossidati, e ho rifatto tutto

Risultato che sono tornato al punto di partenza, funziona tutto tranne lo schermo del secondo piano

Questo é avvenuto collegando solo il citofono 1 direttamente sull'alimentatore

Il citofono 2 é scollegato per ora non lo sto prendendo in considerazione

Ho fatto i controlli sia con carico collegato che senza

0-15 19v

- e + 15v

- e +t 0.30v

Ora mi interessa sapere perché il monitor del secondo piano non va...

Per quanto riguarda il citofono 2, qualche giorno fa...ho notato che nonostante sua scollegato, se provo col tester sul coassiale mi da un 0.30v...può significare qualcosa???

Inserita:
1 ora fa, baylisstic ha scritto:

Ho fatto i controlli sia con carico collegato che senza

0-15 19v  >> OK

- e + 15v  >> = OK

- e +t 0.30v  = VAC o DC?  Se la telecamera funziona, questo non è possibile, per caso è un errore di battitura o era proprio così?

Per quanto riguarda il citofono 2, qualche giorno fa...ho notato che nonostante sua scollegato, se provo col tester sul coassiale mi da un 0.30v...può significare qualcosa???

0,30V (AC o DC?), comunque in entrambi i casi sono insignificanti, magari è solo induzione.

Nel controllare però ho notato che tutti fili della corrente erano ossidati, e ho rifatto tutto

Beh dai, almeno qualcosa di positivo

Inserita:
3 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

- e +t 0.30v  = VAC o DC?  Se la telecamera funziona, questo non è possibile, per caso è un errore di battitura o era proprio così?

In DC, e il fatto che la telecamera va....solo che ogni tanto appena alzo la cornetta si spegne il video

4 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

0,30V (AC o DC?), comunque in entrambi i casi sono insignificanti, magari è solo induzione.

DC

Inserita:
42 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Non so perché, ma mi è venuto in mente solo ora, i 13VDC sul +T li hai solo quando suoni il campanello e quindi si alimenta la telecamera, quindi è normale che a vuoto trovi 0V

Inserita:
8 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Non so perché, ma mi è venuto in mente solo ora, i 13VDC sul +T li hai solo quando suoni il campanello e quindi si alimenta la telecamera, quindi è normale che a vuoto trovi 0V

Allora diciamo che come alimentatore sembra tutto ok ora...

La prossima volta che ci lavoro su, provo a collegare solo il citofono 2 per avere la sicurezza che la telecamera non funzioni proprio

Per il commutatore proverò pure quello un'ultima volta....dopodiché se non va anche dopo aver rifatto i collegamenti disattivo il citofono 2 e lascio solo il citofono 1

Come dicevo prima in quest'ultimo caso l'unica pecca sarà lo schermo del secondo piano....ma anche se mi da un po' fastidio che non vada posso farne a meno

Inserita:
7 minuti fa, baylisstic ha scritto:

La prossima volta che ci lavoro su, ....................

Ok, tentar non nuoce

Inserita:

Buongiorno,

Risultati prove, telecamera citofono 2 e commutatore non funzionano...

Come abbiamo già detto non conviene né farli riparare né comprarne altri....

Ricollego il citofono 1 direttamente all'alimentatore...

Risultato, il suono del campanello si sente basso e non si accende lo schermo nemmeno nel primo piano, cosa che prima funzionava

Ho controllato varie volte i collegamenti e sono tutto ok...

Cosa posso fare per quest'ultimo problema???

Il citofono 2 non l'ho calcoliamo più, metterò uno nuovo singolo

Ricollego il citofono 1 direttamente all'alimentatore...

Risultato, il suono del campanello si sente basso e non si accende lo schermo nemmeno nel primo piano, cosa che prima funzionava.......

Cosa posso fare per quest'ultimo problema???

Per aumentare il suono del campanello puoi collegare un qualsiasi ronzatore o suoneria a 12VAC tra i morsetti 8 (chiamata sul videocitofono) e lo 0V dell'alimentatore.

Per il resto, se non funziona, purtroppo ci puoi fare poco o niente.

Cambiando un po' discorso, "te la butto lì", per caso sei assicurato sulla casa?  Hai la polizza per il Fenomeno Elettrico?

Magari non tutto, ma con qualcosa dovrebbero venirti incontro.   Che poi, tra l'altro, ci sono compagnie che ti eseguono la riparazione senza che tu debba fare preventivi e/o cercare eventuali ditte esterne

Il citofono 2 non l'ho calcoliamo più, metterò uno nuovo singolo

Se proprio non puoi cambiarlo totalmente ok, ma un pensierino io ce lo farei, poi per carità, il portafogli è il tuo ☺️

Inserita:
Il 19/7/2022 alle 22:44 , ROBY 73 ha scritto:

Per aumentare il suono del campanello puoi collegare un qualsiasi ronzatore o suoneria a 12VAC tra i morsetti 8 (chiamata sul videocitofono) e lo 0V dell'alimentatore.

Per il resto, se non funziona, purtroppo ci puoi fare poco o niente.

è pazzesco stamattina smonto il citofono interno del primo piano, controllo fusibili, riattacco tutto i collegamenti senza aver fatto nulla di che....

siamo tornati al punto di prima dal citofono 1 va tutto tranne lo schermo del secondo piano che non si accende

nel frattempo ho notato che col tester in DC controllo al primo piano la tensione dei morsetti - e + che fanno accendere lo schermo, ora al primo piano la tensione c'è 19v, al secondo piano segna appena 19v poi compare 1 sullo schermo del tester (non so se mi sono spiegato bene)

piccola parentesi, non funziona neanche l' intercomunicazione tra il 1° e il 2° piano, sai dirmi quali sono i morsetti da controllare???

lasciamo perdere l'auto accensione dello schermo tramite il tasto, neanche a parlarne funziona, ma potrebbe anche essere che non ci sia la funzione

Il 19/7/2022 alle 22:44 , ROBY 73 ha scritto:

Cambiando un po' discorso, "te la butto lì", per caso sei assicurato sulla casa?  Hai la polizza per il Fenomeno Elettrico?

Magari non tutto, ma con qualcosa dovrebbero venirti incontro.   Che poi, tra l'altro, ci sono compagnie che ti eseguono la riparazione senza che tu debba fare preventivi e/o cercare eventuali ditte esterne

Se proprio non puoi cambiarlo totalmente ok, ma un pensierino io ce lo farei, poi per carità, il portafogli è il tuo ☺️

niente da fare per l'assicurazione...

per il fatto di cambiare tutto, se avessi potuto farlo avrei spaccato giù tutto già da un bel pò

non mi va nemmeno di prendere qualche cinesata.....

Inserita:
10 ore fa, baylisstic ha scritto:

è pazzesco stamattina smonto il citofono interno del primo piano, controllo fusibili, riattacco tutto i collegamenti senza aver fatto nulla di che....

siamo tornati al punto di prima dal citofono 1 va tutto tranne lo schermo del secondo piano che non si accende

A questo punto, probabilmente c'è una saldatura fredda da qualche parte, non chiedermi dove perché ti direi una bugia.

Con un po' di pazienza prova a ripassare tutte le saldature di tutti gli apparecchi e verdi se la situazione migliora.

nel frattempo ho notato che col tester in DC controllo al primo piano la tensione dei morsetti - e + che fanno accendere lo schermo, ora al primo piano la tensione c'è 19v, al secondo piano segna appena 19v poi compare 1 sullo schermo del tester (non so se mi sono spiegato bene)

Diciamo "sni", cioè presumo che per un istante misuri i 19V e poi ti "cadono" e ne misuri 1V, giusto?    Misuri sempre in VDC, giusto?

piccola parentesi, non funziona neanche l' intercomunicazione tra il 1° e il 2° piano, sai dirmi quali sono i morsetti da controllare???

Non so se nel tuo alimentatore ci sia, comunque il comune dei pulsanti per la chiamata intercomunicante è il CP, poi dovresti avere un ronzatore supplementare, casomai controlla gli schemi da pag.26 e seguenti nel solito manuale in inglese.

niente da fare per l'assicurazione..........

Ok, era un'idea che mi è venuta, comunque penso di capire la situazione (purtroppo).

• 2 months later...
Inserita:

Buonasera, scusa l'assenza ma non ho avuto tempo di stare dietro al citofono in questi ultimi mesi...

Oggi ho dato un'occhiata...

Allora ho rifatto completamente tutte le saldature del commutatore e ora pare funzionare correttamente...

Per quanto riguarda la telecamera del citofono esterno due continua a non andare va solo l'audio, non va nemmeno il microfono, ma i collegamenti sono giusti visto che la telecamera dell'entrata 1 funziona in entrambe le postazioni esterne....proverò a rifare tutte le saldature anche qui

Per quanto riguarda la postazione interna 2....lo schermo non vuole sapere di andare, l'unica cosa che fa é lampeggiare nei lati dello schermo per qualche secondo....

Inserita:

Ciao e ben ritrovato,

Allora ho rifatto completamente tutte le saldature del commutatore e ora pare funzionare correttamente...

Almeno questo, speriamo che si sia sistemato.

...........proverò a rifare tutte le saldature anche qui

Prova, tanto ormai peggio di così non può andare, tentar non nuoce