Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Info funzionamento Inverter Solaredge

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho da poco fatto installare il fotovoltaico che comprende

Modulo LG NeON H 390 Wp

SolarEdge S440-1G-M4M-RM

SolarEdge SE6000H-RWS00BN24

SolarEdge SE-CT-SPL-100A-A

LG CHEM RESU 10H Prime

Sono ancora in attesa che venga installato il contatore per la cessione della corrente quindi l'inverter è configurato per non cedere.

Sembra funzionare tutto bene ma ho dei dubbi che spero mi chiariate.

Guardando la foto 1 sotto che indica la produzione della giornata di ieri, ma anche le altre sono uguali, vedo sempre la zona rossa (energia prelevate dall'ENEL) presente nonostante avessi batteria carica o la possibilità di generare energia a sufficienza da colmare quel piccolo gap.

La cosa è normale o devo far fare delle ottimizzazioni di configurazione dal tecnico quando tornerà?

Questa cosa mi genera un consumo che sinceramente mi piacerebbe evitare. Foto 2.

Grazie mille

image.png.1beb6a8f8124dc9d56362c638f90141d.png

image.png.3bfa1d5f03c3e366dc9e314961a43362.png

Inserita:

Ciao, anche quando verrà tolto il limite di immissione avrai sempre un minimo di consumo. Quello che puoi far modificare (se non è già stato impostato così) e il limite di immissione và messo a 100w (sono impostazioni che vengono da solaredge non inventate da me). 

Inserita: (modificato)

Ciao Gio,

intanto grazie per la celere risposta.

il mio problema non è l'immissione verso la rete esterna ma il fatto che la produzione non sia completamente adiacente al consumo costringendomi a prelevare anche se potrei o usare la corrente del fotovoltaico o quella della batteria.

Hai un manuale dove posso consultare le best practice della solaredge?

Ho capito male la tua risposta?

grazie

Modificato: da Stefano_2019
Inserita:

Vedendo i grafici più della metà del tuo autoconsumo proviene dalla batteria di accumulo, non mi pare male come dato.     Forse chi vende tali impianti dice al cliente che utilizzerà il 100% dell'energia accumulata. 

Inserita:
23 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Vedendo i grafici più della metà del tuo autoconsumo proviene dalla batteria di accumulo, non mi pare male come dato.     Forse chi vende tali impianti dice al cliente che utilizzerà il 100% dell'energia accumulata. 

Si ma se guardi dalle 4 del mattino alle 5.30 (uso accumulo) e dalle 14 alle 19 (uso fotovoltaico) la parte rossa è sempre presente, è come se l'inverter non fosse così "efficiente" o "veloce" da compensare la richiesta.