Vai al contenuto
PLC Forum

Info funzionamento Inverter Solaredge

Stefano_2019

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho da poco fatto installare il fotovoltaico che comprende

Modulo LG NeON H 390 Wp

SolarEdge S440-1G-M4M-RM

SolarEdge SE6000H-RWS00BN24

SolarEdge SE-CT-SPL-100A-A

LG CHEM RESU 10H Prime

Sono ancora in attesa che venga installato il contatore per la cessione della corrente quindi l'inverter è configurato per non cedere.

Sembra funzionare tutto bene ma ho dei dubbi che spero mi chiariate.

Guardando la foto 1 sotto che indica la produzione della giornata di ieri, ma anche le altre sono uguali, vedo sempre la zona rossa (energia prelevate dall'ENEL) presente nonostante avessi batteria carica o la possibilità di generare energia a sufficienza da colmare quel piccolo gap.

La cosa è normale o devo far fare delle ottimizzazioni di configurazione dal tecnico quando tornerà?

Questa cosa mi genera un consumo che sinceramente mi piacerebbe evitare. Foto 2.

Grazie mille

image.png.1beb6a8f8124dc9d56362c638f90141d.png

image.png.3bfa1d5f03c3e366dc9e314961a43362.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche quando verrà tolto il limite di immissione avrai sempre un minimo di consumo. Quello che puoi far modificare (se non è già stato impostato così) e il limite di immissione và messo a 100w (sono impostazioni che vengono da solaredge non inventate da me). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gio,

intanto grazie per la celere risposta.

il mio problema non è l'immissione verso la rete esterna ma il fatto che la produzione non sia completamente adiacente al consumo costringendomi a prelevare anche se potrei o usare la corrente del fotovoltaico o quella della batteria.

Hai un manuale dove posso consultare le best practice della solaredge?

Ho capito male la tua risposta?

grazie

Modificato: da Stefano_2019
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo i grafici più della metà del tuo autoconsumo proviene dalla batteria di accumulo, non mi pare male come dato.     Forse chi vende tali impianti dice al cliente che utilizzerà il 100% dell'energia accumulata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Vedendo i grafici più della metà del tuo autoconsumo proviene dalla batteria di accumulo, non mi pare male come dato.     Forse chi vende tali impianti dice al cliente che utilizzerà il 100% dell'energia accumulata. 

Si ma se guardi dalle 4 del mattino alle 5.30 (uso accumulo) e dalle 14 alle 19 (uso fotovoltaico) la parte rossa è sempre presente, è come se l'inverter non fosse così "efficiente" o "veloce" da compensare la richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti