Vai al contenuto
PLC Forum

Lampade Che Si Fulminano In Continuazione

toti

Messaggi consigliati

buonasera,

ho uno specchio in bagno che monta quattro portalampade collegate in parallelo. Ad intervalli di circa due tre settimane si fulminano una o due lampade non sempre nella stessa posizione. Quale può essere la causa? Potrebbe dipendere dai collegamenbti elettrici o da altre apparecchiature collegate alla stessa linea (lavatrice)?

Preciso che ciò non succede per tutte e altre lampade che ho in casa.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me' hai i portalampada con i contatti ossidati e le lampade che li surriscaldano peggiorando la situazione, ne risulta che la lampadina si brucia per eccessivo surriscaldamento del filamento. Probabilmente hai le lampadine troppo potenti con il lato del portalampada verso l'alto, tutto il calore della lampada viene trasmesso al portalampada. Prova a descriverci come sono installate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,

le lampadine sono da 25W con attacco piccolo, montate in verticale con i portalampada in alto rispetto alle lampadine.

L'accensione è comandata da un interruttore serie Magic e i collegamenti sono stati fatti con cavo da 1,5.

Il fatto che i portalampada siano ossidati non è da escludere per cui farò un controllo ed eventualmente li sostituirò.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima idea, man mano che si bruciano le sostituirò con lampade a risparmio, anche perchè ho controllato i portalampada e non mi sembrano ossidati

grazie per i consigli

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Pasquale Galiero

con un cacciavite fisso piccolo alza un pò il contatto del portalampade prima di fare questa operazione assicurati di aver tolto l'alimentazione! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Il problema potrebbe essere causato se vicino a casa ti passa il tram, il treno o il metro,o alla lavatrice la causa sono le vibrazioni che rompono il filamento della lampadina calda, giusto il passaggio a lampade a risparmio energetico che non hanno filamento. ;);)

Link al commento
Condividi su altri siti