Vai al contenuto
PLC Forum

strano malfunzionamento carico monofase su linea trifase

ANElet

Messaggi consigliati

Buongiorno, scrivo perchè vorrei tentare di capire se è già successo a qualche altro utente del forum la cosa strana che mi è successa oggi;

CASO 1

collegando la spina di una smerigliatrice 230 Vac in una presa di un quadro prese alimentato da linea 3P+N non funziona anche se hai capi del rotore sui carboncini (misurato con tester) ho 230 volt.

la presa 230 è collegata sulla fase L3

CASO 2 

collegando la spina  sempre della stessa smerigliatrice in un altra presa alimentata dalla fase L1 la smerigliatrice funziona.

abbiamo provato diverse smerigliatrici sempre della stessa marca e tutte fanno lo stesso scherzo.

collegando però sulla stessa presa indipendentemente dalla fase con cui è alimentata, qualsiasi altra utenza, frigo, stufa, ecc queste funzionano sempre correttamente;

come è possibile? 

noi pensiamo ad un difetto della smerigliatrice; siamo un po dubbiosi perchè provando due o tre di queste succede la stessa identica cosa. 

c'è qualche spiegazione tecnica che mi sfugge?

grazie anticipatamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 poli +N+T quindi in tutto hai 5 poli vero? Il tester prova a metterlo sulla presa direttamente non è che stai misurando fase e terra? 

Link al commento
Condividi su altri siti