ANElet Inserito: 7 luglio 2022 Segnala Share Inserito: 7 luglio 2022 Buongiorno, scrivo perchè vorrei tentare di capire se è già successo a qualche altro utente del forum la cosa strana che mi è successa oggi; CASO 1 collegando la spina di una smerigliatrice 230 Vac in una presa di un quadro prese alimentato da linea 3P+N non funziona anche se hai capi del rotore sui carboncini (misurato con tester) ho 230 volt. la presa 230 è collegata sulla fase L3 CASO 2 collegando la spina sempre della stessa smerigliatrice in un altra presa alimentata dalla fase L1 la smerigliatrice funziona. abbiamo provato diverse smerigliatrici sempre della stessa marca e tutte fanno lo stesso scherzo. collegando però sulla stessa presa indipendentemente dalla fase con cui è alimentata, qualsiasi altra utenza, frigo, stufa, ecc queste funzionano sempre correttamente; come è possibile? noi pensiamo ad un difetto della smerigliatrice; siamo un po dubbiosi perchè provando due o tre di queste succede la stessa identica cosa. c'è qualche spiegazione tecnica che mi sfugge? grazie anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 7 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2022 3 poli +N+T quindi in tutto hai 5 poli vero? Il tester prova a metterlo sulla presa direttamente non è che stai misurando fase e terra? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati