Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Relè Finder - Si blocca spesso o inzia a ronzare

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Complinenti per il forum. Lo leggo da molto tempo ma soltanto adesso mi accingo a scrivere. Ho un problema con un relè Finder interruttore (quelli arancio).

Ho 5 Pulsanti luminosi (con lamapdina ad incandescenza) in parallelo che alimentano tre klampade due a risparmio energetico e una ad incandecsenza. Il problema è che appena metto più di tre lampadine, nei pulsanti luminosi, il releè si incanta ed inizia a ronzare. Dopo parecchi secondi si sblocca e comincia a funzionare. Quali potrebbero essere le cause scatenanti? Sono forse le mpadine a risparmio oppure le lampadine nei pulsanti? Ho già ricontrollato l'impianto ed essso è cosi articolato:

Fase diretta al relè

Neutro che va ai pulsanti

ritorno che va al relè

fase che alimenta le lampade che esce dal relè

Vi ringrazio anticipatamente per il prezioso aiuto

Inserita: (modificato)

Il tuo problema potrebbero essere proprio le lampadine ad incandescenza poste nei pulsanti.

Per accenderle alimentale direttamente con fase e neutro senza metterle in parallelo al contatto NA del pulsante.

Mettendone in parallelo un certo numero crea una tensione residua sulla bobina del relè che anche se non la eccita è sufficente per farla ronzare.

Facci sapere.

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:

Sul sito findernet.it trovi del materiale interessante, come per esempio un manuale per l'installatore con esempi, schemi e articoli correlati. Nel tuo caso credo serva un condensatore da applicare al relè.

Inserita:

Grazie Ivan. Domani sera proverò. La cosa che mi rende perplesso è il fatto che in un altro impianto dove ci sono solo lampade ad incandescenza all'uscita del relè e 5 pulsnti luminosi ad incandescenza, questo problema non c'è. La differenza portebbe essere un rele ellettronico al posto del meccanico?

Inserita:

Grazie dama70. Per caso sai le caratteristiche di tale condensatore?

Inserita:

No, so solo che si tratta di un articolo Finder 027.00

Inserita:

Stacca le lampade spie, se risolvi il problema sostiuiscie con quelle piccole al neon.

Inserita:

ho lasciato tre lampadine (sul pulsante) su 5. Il problema non c'è più. Sarebbe utile conoscere la capacità del condensatore.

Grazie a tutti per il prezioso aiuto.

Pasquale Galiero
Inserita:

credo che lapade spie che utilizzi siano quelle già cabblate queste creano questo problema credo sia dovuto ad un ritorno sulla bobbina del relè io ho utilizzato quelle con neutro ed ho risolto o puoi sostituire il relè con uno elettronico ;)