Marco Rollerei Inserito: 8 luglio 2022 Segnala Share Inserito: 8 luglio 2022 Salve sono nuovo, chiedo un consiglio ull'automatismo domotico cablato. Mi piace sporcarmi le mani, me la cavo con eletronica e programmazione, conosco Arduino e Raspberry ma sono unpò a digiuno sulla Domotica cablata, e in rete trovo poco su cablato, troppo su smart. Che sistema e che protocollo mi consigliate? Pensavo a HomePLC, KNX, ma non mi sembrano economici Per le mie esigenze e costi, sarebbe una buona idea optare per far tutto su Raspberry PI 4 Server? Altre alternative? Vi elenco le caratteristi che vorrei del sistema: -Solo cablato, niente wireless o radio. -No protocolli proprietari o semichiusi, voglio metter mano su "tutto" dalla grafica allo scripting. -Totalmente offline, no remoto, Cloud, server esterni etc -Deve integrarsi con Home Assistant Node red. -Dovrà integrare un assistente vocale offline su base Raspberry che sto studiando, esso riceverà i comandi tramite microfoni sparsi per la casa, e risponderà attraverso altoparlanti. -Con il tempo vorrei poter aggiungere moduli DIY Arduino/Raspberry, o di svariate marche. -Nel possibile che sia economico. Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà darmi qualche spunto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati