MaxDoc Inserito: 30 ottobre 2007 Segnala Inserito: 30 ottobre 2007 Ciao a tutti,vi sottopongo un quesito, ho da poco acquistato un appartamento del 1950 con impianto da rifare in quanto non più a norma.Il condominio possiede sulle scale la messa a terra diventata obbligatoria qualche anno fa, il singolo appartamento può collegarsi alla terra generale del condominio, ovvero attaccarsi alla bandella presente nella scatola di ogni piano o si opera in maniera diversa?Il dubbio nasce dal fatto che in teoria una messa a terra per tutti gli appartramenti non dovrebbe essere dimensionata maggiormente rispetto a quella solo per le scale e le prese utilizzate dalle ditte di pulizia?
danieledenti Inserita: 30 ottobre 2007 Segnala Inserita: 30 ottobre 2007 (modificato) Ciao Max,come hai già intuito ogni appartamento deve essere collegato alla messa a terra dorsale del condominio, anche perchè non si potrebbe fare diversamente, logicamente il conduttore di mt del condominio deve essere adeguatamente dimensionato. Per una verifica sommaria basta misurare il cavo, tendenzialmente dovrebbe essere pari a 16mmq (condominio di medie dimensioni).Comunque non preoccuparti con una connessione minima di mt e un buon differenziale (0,003A) l'impianto è a norma. Modificato: 30 ottobre 2007 da danieledenti
MaxDoc Inserita: 30 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2007 Grazie,almeno sono più tranquillo, ho sempre avuto a che fare con realizzazioni nuove e quindi non ero molto sicuro sul da farsi.Verifico il diametro della terra e tiro il cavo in appartamento, altra questioncina, visto che sul lavoro sono abituato a sovradimensionare leggermente partirei con un cavo da 10mmq magari usandolo per tutto l'appartamento...sarà mica troppo?
ClA Inserita: 30 ottobre 2007 Segnala Inserita: 30 ottobre 2007 Comunque non preoccuparti con una connessione minima di mt e un buon differenziale (0,003A) l'impianto è a norma.Ma stiamo dando i numeri????
Luca Bettinelli Inserita: 30 ottobre 2007 Segnala Inserita: 30 ottobre 2007 (0,003A)Sarà una svista! 0,03 A ovvero 30mA.10mmqSovradimensionare va bene ma non esageriamo!Il cavo di terra deve avere sezione pari alla sezione dei conduttori di fase e neutro, quindi 2,5 mmq od al max 4 mmq.anche perché ti voglio vedere a tirare un 10 mmq, magari nei tubi già esistenti!
Cipone Inserita: 30 ottobre 2007 Segnala Inserita: 30 ottobre 2007 anche perché ti voglio vedere a tirare un 10 mmq, magari nei tubi già esistenti!soprattutto a collegarlo nel reoforo delle prese e/o plafoniere
MaxDoc Inserita: 30 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2007 Ok ho esagerato.. grazie a tutti comunque...
arcadia Inserita: 30 ottobre 2007 Segnala Inserita: 30 ottobre 2007 10mmq, e che devi fare? un'industriale?
mzara Inserita: 30 ottobre 2007 Segnala Inserita: 30 ottobre 2007 Vorrei esagerare, ma sarà impossibile trovare un 16 anche nel montante............se c'è un 6 ritieniti fortunato!
Del_user_23717 Inserita: 31 ottobre 2007 Segnala Inserita: 31 ottobre 2007 Riguardo la connessione condominiale, si può fare in svariati modi.Nel mio condominio ad esempio, ogni appartamento ha un proprio PE (conduttore di protezione) che si collega a quelli degli altri appartamenti sul collettore equipotenziale principale (o barra di terra, a sua volta connessa ai vari dispersori).
MaxDoc Inserita: 31 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2007 Dovrebbe essere così in effetti, sempre stando a quello che mi è stato detto ma finchè non apro la scatola e vedo non credo...altra questioncina, normalmente si usa il cavo di terra della stessa sezione di conduttori quindi 6,4o 2,5 a seconda del tipo di linea...voi tirate cavi di dimensioni differenti o si può usarne uno uguale in tutta la casa?So che sembrano questioni banali ma un conto è far passare cavi in canaline industriali altro è lavorare in corrugati con i quali ho poco a che fare...quindi ogni buon consiglio dettato dall'esperienza è ben accetto...
Messaggi consigliati