Vai al contenuto
PLC Forum

Valutazioni economiche accumulo su impianto esistente

coccioline

Messaggi consigliati

Simone Baldini
2 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Ciao Simone Baldini

Penso che ci sia un errore di tastiera : il "PUC" sarebbe in realtà il PUN (Prezzo Unico Nazionale) ?

Certo PUN.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao coccioline

Sui tuoi calcoli previsionali, sostanzialmente, non si può dire che non abbiano la loro validità, almeno quanto i miei.

Nell'insieme comparato delle nostre valutazioni non siamo molto distanti (io sono sempre un po' al minimo perché se poi ci saranno delle sorprese è sempre meglio siano positive piuttosto che negative) .

Mi sono astenuto volontariamente dalla valutazione finale di convenienza economica (attuale) per non allargare troppo il campo.

Comunque, senza dare cifre particolari sui "ritorni monetari", sono sostanzialmente in accordo con te anche su questo aspetto.

Tieni comunque conto che, per il reale costo dell'Energia nel passato anno 2021 (costo inteso come media annuale), tale valore, seppure enorme rispetto al passato, è risultato ancora relativamente basso.

Questo perché nel 2021 si è generata la Grande Rampa di salita.

Ora nel 2022 si spera che la rampa non avrà più la "pendenza" del 2021 ma, partendo comunque dalla base raggiunta alla fine di Dicembre 2021, il prezzo medio che si avrà nel 2022 si prospetta mostruosamente alto.

Ti faccio un esempio non del tutto campato in aria : p.m. 2021 = 0,25 €/kWh  ;  p.m. 2022 = 0,45 €/kWh.

----------------------------------------------------

Senza andare oltre nelle elucubrazioni ed essendo tu già indirizzato programmaticamente : Quando mai mettere l'Accumulo potrà essere più sicuro e vantaggioso di adesso ???

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Ciao coccioline

Sui tuoi calcoli previsionali, sostanzialmente, non si può dire che non abbiano la loro validità, almeno quanto i miei.

Nell'insieme comparato delle nostre valutazioni non siamo molto distanti (io sono sempre un po' al minimo perché se poi ci saranno delle sorprese è sempre meglio siano positive piuttosto che negative) .

Mi sono astenuto volontariamente dalla valutazione finale di convenienza economica (attuale) per non allargare troppo il campo.

Comunque, senza dare cifre particolari sui "ritorni monetari", sono sostanzialmente in accordo con te anche su questo aspetto.

Tieni comunque conto che, per il reale costo dell'Energia nel passato anno 2021 (costo inteso come media annuale), tale valore, seppure enorme rispetto al passato, è risultato ancora relativamente basso.

Questo perché nel 2021 si è generata la Grande Rampa di salita.

Ora nel 2022 si spera che la rampa non avrà più la "pendenza" del 2021 ma, partendo comunque dalla base raggiunta alla fine di Dicembre 2021, il prezzo medio che si avrà nel 2022 si prospetta mostruosamente alto.

Ti faccio un esempio non del tutto campato in aria : p.m. 2021 = 0,25 €/kWh  ;  p.m. 2022 = 0,45 €/kWh.

----------------------------------------------------

Senza andare oltre nelle elucubrazioni ed essendo tu già indirizzato programmaticamente : Quando mai mettere l'Accumulo potrà essere più sicuro e vantaggioso di adesso ???

Infatti, nei miei primi interventi ho sempre detto che sulla base del costo dell'energia odierno sarebbe propizio l'accumulo.

Tuttavia all'aumento attuale dell'energia corrisponde in proporzione l'aumento del contributo di scambio sul posto che, in sostanza, riporta quasi negli stessi termini del 2021 la convenienza/remunerazione o meno dell'investimento.

Ecco perché la logica attuale che ne derivo è quella di sperare in un allineamento dei prezzi dell'accumulo, attualmente viziati dal super bonus 110, e di attendere la cessazione del contributo SSP, ormai stabilita normativamente.

Link al commento
Condividi su altri siti