Vai al contenuto
PLC Forum

Accensione Serie Luci

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Avrei l' esigenza di accendere luci box (2 neon) + luce esterna garage + altra luce esterna per un determinato tempo predeterminato e poi rispegnerle. Mi spiego tutti i punti luce sono naturalmente comandati dai loro interuttori/deviatori e vorrei

continuassero a funzionare ma in parallelo vorrei anche che tramite un sensore (PIR) o un telecomando automazione basculante le stesse si accendessero contemporaneamente per un determinato tempo (esempio 5 min.) per poi rispegnersi.

Ribadisco...le stesse devono sempre funzionare anche on/off con il loro impianto originale.

Sperando di essermi spiegato (sarà difficile !!! :unsure: ), vorrei qualche consigio sulla fattibilità.

grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.

PS. Complimenti a tutti per l' utilità che conferite a questo bellissimo forum.

CIAO

Inserita:

Beh non è proprio una passeggiata...

dovresti derivare un parallelo ad ogni interruttore in un punto unico e li mettere un relè temporizzato da azionare come ti pare, in commercio ne esistono vari tipi, oppure collegare tutte le lampade ad un rele a più poli da comandare con attuatori da domotica...ma è più costoso...

Inserita:

Potresti anche ad ongi lampada o gruppo di lampade portare una fase in arrivo da un relè con contatti NA a sua volta comandato da un temporizzatore o telecomando, in questo caso giri con un filo solo e mantieni anche la funzionalità originale.

Ho inserito anche un by-pass per l'accensione fissa di tutte le lampade.

Chiedo scusa a Stefano se ho usato il suo schema ma era già fatto ed ho apportato solo alcune modifiche.

modificaimpianto.jpg

Inserita:
Chiedo scusa a Stefano se ho usato il suo schema ma era già fatto ed ho apportato solo alcune modifiche.

:angry: che non si ripeta più he !!! :lol: :lol:

accidenti ragazzi.. non iniziate ad usare i miei schemi altrimenti incomincio a sentirmi importante... :lol:

Inserita:
accidenti ragazzi.. non iniziate ad usare i miei schemi altrimenti incomincio a sentirmi importante...

Al limite ti paghiamo i diritti d'autore. :lol::lol:

Inserita:

Questa ultima mi sembra molto buona...

pensavo nel mio caso il relè N/A potrebbe essere quello del motore dell' automatismo basculante...a sua volta con in linea un temporizzatore.

che dite può funzionare ?

Inserita:
pensavo nel mio caso il relè N/A potrebbe essere quello del motore dell' automatismo basculante...a sua volta con in linea un temporizzatore.

L'automatismo della basculante puoi usarlo per azionare il temporizzatore che a sua volta eccita il relè a 3 contatti NA.

Inserita:

Perfetto.... riassumendo di quale materiale ho bisogno per realizzare l' impianto....a quali costi?

Inserita:
riassumendo di quale materiale ho bisogno per realizzare l' impianto....a quali costi?

Di quello indicato nello schema, per i costi non saprei.

Inserita:

La stessa soluzione sarebbe attuabile anche con una scheda elettronica??

...per problemi di spazio !!!

Inserita:

quali problemi di spazio ?

Hai solamente bisogno di un relè che sarà 3cm X 3cm Max...

Meno di così !!

Inserita:
Hai solamente bisogno di un relè che sarà 3cm X 3cm Max...

Infatti, più un modulo per l'enventuale by-pass che non è obbligatorio mettere.

Inserita:

Ma scusate non ho bisogno anche di un trasformatore?

Ci sarebbe qualche link per vedere il relè di cui avrei bisogno.....ed il by-pass...

Inoltre aggiungo una variabile all' impianto :rolleyes: se vollessi accendere le luci solo dopo un certo orario

o magari solo se c'è buio ???

grazie a tutti