gigi71 Inserito: 30 ottobre 2007 Segnala Inserito: 30 ottobre 2007 Ciao a tuttiAvrei l' esigenza di accendere luci box (2 neon) + luce esterna garage + altra luce esterna per un determinato tempo predeterminato e poi rispegnerle. Mi spiego tutti i punti luce sono naturalmente comandati dai loro interuttori/deviatori e vorreicontinuassero a funzionare ma in parallelo vorrei anche che tramite un sensore (PIR) o un telecomando automazione basculante le stesse si accendessero contemporaneamente per un determinato tempo (esempio 5 min.) per poi rispegnersi.Ribadisco...le stesse devono sempre funzionare anche on/off con il loro impianto originale.Sperando di essermi spiegato (sarà difficile !!! ), vorrei qualche consigio sulla fattibilità.grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.PS. Complimenti a tutti per l' utilità che conferite a questo bellissimo forum.CIAO
MaxDoc Inserita: 30 ottobre 2007 Segnala Inserita: 30 ottobre 2007 Beh non è proprio una passeggiata...dovresti derivare un parallelo ad ogni interruttore in un punto unico e li mettere un relè temporizzato da azionare come ti pare, in commercio ne esistono vari tipi, oppure collegare tutte le lampade ad un rele a più poli da comandare con attuatori da domotica...ma è più costoso...
stefano_ Inserita: 30 ottobre 2007 Segnala Inserita: 30 ottobre 2007 ciao,se non vado errato dovrebbe essere una cosa del genere.http://www.webalice.it/sterog.sterog/ModificaImpianto.jpgIn rosso le modifiche da apportare.I 3 contatti ovviamente appartengono allo stesso relè temporizzato che dovrebbe essere come quello in figura ossia con 3 contatti NO.Ciao.
Ivan Botta Inserita: 30 ottobre 2007 Segnala Inserita: 30 ottobre 2007 Potresti anche ad ongi lampada o gruppo di lampade portare una fase in arrivo da un relè con contatti NA a sua volta comandato da un temporizzatore o telecomando, in questo caso giri con un filo solo e mantieni anche la funzionalità originale.Ho inserito anche un by-pass per l'accensione fissa di tutte le lampade.Chiedo scusa a Stefano se ho usato il suo schema ma era già fatto ed ho apportato solo alcune modifiche.
stefano_ Inserita: 30 ottobre 2007 Segnala Inserita: 30 ottobre 2007 Chiedo scusa a Stefano se ho usato il suo schema ma era già fatto ed ho apportato solo alcune modifiche. che non si ripeta più he !!! :lol: accidenti ragazzi.. non iniziate ad usare i miei schemi altrimenti incomincio a sentirmi importante...
Ivan Botta Inserita: 30 ottobre 2007 Segnala Inserita: 30 ottobre 2007 accidenti ragazzi.. non iniziate ad usare i miei schemi altrimenti incomincio a sentirmi importante...Al limite ti paghiamo i diritti d'autore.
gigi71 Inserita: 30 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2007 Questa ultima mi sembra molto buona...pensavo nel mio caso il relè N/A potrebbe essere quello del motore dell' automatismo basculante...a sua volta con in linea un temporizzatore.che dite può funzionare ?
Ivan Botta Inserita: 30 ottobre 2007 Segnala Inserita: 30 ottobre 2007 pensavo nel mio caso il relè N/A potrebbe essere quello del motore dell' automatismo basculante...a sua volta con in linea un temporizzatore.L'automatismo della basculante puoi usarlo per azionare il temporizzatore che a sua volta eccita il relè a 3 contatti NA.
gigi71 Inserita: 30 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2007 Perfetto.... riassumendo di quale materiale ho bisogno per realizzare l' impianto....a quali costi?
Ivan Botta Inserita: 30 ottobre 2007 Segnala Inserita: 30 ottobre 2007 riassumendo di quale materiale ho bisogno per realizzare l' impianto....a quali costi?Di quello indicato nello schema, per i costi non saprei.
gigi71 Inserita: 30 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2007 La stessa soluzione sarebbe attuabile anche con una scheda elettronica??...per problemi di spazio !!!
stefano_ Inserita: 31 ottobre 2007 Segnala Inserita: 31 ottobre 2007 quali problemi di spazio ?Hai solamente bisogno di un relè che sarà 3cm X 3cm Max... Meno di così !!
Ivan Botta Inserita: 31 ottobre 2007 Segnala Inserita: 31 ottobre 2007 Hai solamente bisogno di un relè che sarà 3cm X 3cm Max...Infatti, più un modulo per l'enventuale by-pass che non è obbligatorio mettere.
gigi71 Inserita: 31 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2007 Ma scusate non ho bisogno anche di un trasformatore?Ci sarebbe qualche link per vedere il relè di cui avrei bisogno.....ed il by-pass...Inoltre aggiungo una variabile all' impianto se vollessi accendere le luci solo dopo un certo orarioo magari solo se c'è buio ???grazie a tutti
Messaggi consigliati