luka69 Inserito: 9 luglio 2022 Segnala Inserito: 9 luglio 2022 Buongiorno a tutti, devo installare un ventilatore a soffitto e vorrei un consiglio per non sbagliare il collegamento dei fili. Al soffitto ho solo 2 fili (no terra) invece dal ventilatore ne escono 3 (è un ventilatore che ha anche le luci) come devo collegarli ai 2 del soffitto? Allego schema del foglio istruzioni, per me che sono nubbio, non comprensibile. Grazie.
Maurizio Colombi Inserita: 9 luglio 2022 Segnala Inserita: 9 luglio 2022 Li attacchi come da foto, ossia un filo al morsetto del blu (N) ed un filo al morsetto diei due rossi (F). Potrai utilizzare un pezzetto di filo per fare un cavallotto tra i due morsetti dei fili rossi. Per azionare l'apparecchio dovrai mantenere inserito l'interruttore che attualmente comanda il lampadario e regolare luce e ventilatore utilizzando le cordicelle appese.
ilsolitario Inserita: 9 luglio 2022 Segnala Inserita: 9 luglio 2022 Presumo tu non abbia il cavo giallo-verde di terra al soffitto.. Gli altri 2 di che colore sono? A cose normali il neutro è blu e la fase può essere marrone, oppure grigio,nero,viola.. Se i cavi che ti escono dal soffitto non corrispondono con i colori c'è da trovare quale sia la fase e quale il neutro..Leggendo un pezzetto del manuale il ventilatore devo comandarlo con le 2 corde per regolazione velocità e accensione luce..
luka69 Inserita: 9 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2022 (modificato) Grazie ad entrambi per la celere risposta, dal ventilatore escono 3 fili: bianco, con scritto command neutral ; blu for light connettion, nero for fan connettion. I colori non corrispondono a quelli delle istruzioni... Il ventilatore ha 2 cordicelle, una per azionare le luci e una il ventilatore Allego foto. Modificato: 9 luglio 2022 da luka69
ilsolitario Inserita: 9 luglio 2022 Segnala Inserita: 9 luglio 2022 Allora la corrispondenza con lo schema lato ventilatore è Bianco diventa blu, blu diventa rosso e il nero diventa rosso scuro...
luka69 Inserita: 10 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2022 Ok, quindi i fili luce e ventilatore li unisco e collego con la fase, il filo bianco (neutro) lo collego col ritorno, giusto?
irudoid Inserita: 10 luglio 2022 Segnala Inserita: 10 luglio 2022 6 ore fa, luka69 ha scritto: Ok, quindi i fili luce e ventilatore li unisco e collego con la fase, il filo bianco (neutro) lo collego col ritorno, giusto? Certo puoi optare per questa soluzione oppure se vuoi comandare luce e ventilatore con due interruttori separati ti tiri sul soffitto un altro filo per la doppia accensione da cassetta comandi (503).
luka69 Inserita: 10 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2022 (modificato) Grazie! penso che mi accontenterò così. Penso di fissarlo con 2 Fischer duotech da 8mm di diametro, che dite dovrebbe reggere? Ho anche 2 ancorine ma ho timore ad usarle perché non conosco con sicurezza la natura del muro (mi è stato detto "tavelloni"dal vicino) e non so di che diametro dovrei fare il buco... a vedere la testa sembra molto grande sicuramente più di 10, poi se non va in porto devo usare un duotech da 10 e la vite non mi passa nella feritoia della piastra del ventilatore. Modificato: 10 luglio 2022 da luka69
ilsolitario Inserita: 11 luglio 2022 Segnala Inserita: 11 luglio 2022 Basta non utilizzare la percussione altrimenti distruggi l'interno del tavellone ... ma soprattutto verifica da dove arrivano i cavi per non prenderli con la punta del trapano quando fori... Quanti kg sarà di peso il ventilatore???
luka69 Inserita: 11 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2022 Non penso più di 5-6 kg... comunque l'ho installato con i tasselli duopower da 8 e penso di aver fatto bene così, nel senso che ho sondato con un cacciavite inclinadolo lo spessore del vuoto e secondo me non c' era abbastanza spazio per aprirsi le ancorette. Il problema ora è che traballa tutto quando gira, mi sono accorto che il rotore non è in asse perpendicolare ma è storto, tanto che un reggiopala strusciava. Ho piegato il rotore al senso opposto e ora non struscia più ma rimane sempre storto e quando gira si muove tutto..
patatino59 Inserita: 11 luglio 2022 Segnala Inserita: 11 luglio 2022 Oltre al fissaggio devi verificare il corretto montaggio delle pale e la loro equilibratura, spesso affidata al solo serraggio simmetrico delle pale e non al loro peso effettivo. Meno vibrazioni avrai e meno rischio di allentamento o caduta otterrai. In teoria il ventilatore deve rimanere stabile anche solo appeso ad un filo. Una volta equilibrato il tutto potrai fissare più stabilmente il motore al soffitto, NON PRIMA !!!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora