Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento fili ventilatore a soffitto

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, devo installare un ventilatore a soffitto e vorrei un consiglio per non sbagliare il collegamento dei fili.

Al soffitto ho solo 2 fili (no terra) invece dal ventilatore ne escono 3 (è un ventilatore che ha anche le luci) come devo collegarli ai 2 del soffitto?

Allego schema del foglio istruzioni, per me che sono nubbio, non comprensibile.

Grazie.

IMG_20220709_162818.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Li attacchi come da foto, ossia un filo al morsetto del blu (N) ed un filo al morsetto diei due rossi (F).

Potrai utilizzare un pezzetto di filo per fare un cavallotto tra i due morsetti dei fili rossi.

Per azionare l'apparecchio dovrai mantenere inserito l'interruttore che attualmente comanda il lampadario e regolare luce e ventilatore utilizzando le cordicelle appese. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Presumo tu non abbia il cavo giallo-verde di terra al soffitto.. Gli altri 2 di che colore sono? A cose normali il neutro è blu e la fase può essere marrone, oppure grigio,nero,viola..  Se i cavi che ti escono dal soffitto non corrispondono con i colori c'è da trovare quale sia la fase e quale il neutro..Leggendo un pezzetto del manuale il ventilatore devo comandarlo con le 2 corde per regolazione velocità e accensione luce.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per la celere risposta, dal ventilatore escono 3 fili: bianco, con scritto command neutral ; blu for light connettion, nero for fan connettion.

I colori non corrispondono a quelli delle istruzioni...

Il ventilatore ha 2 cordicelle, una per azionare le luci e una il ventilatore

Allego foto.

IMG_20220709_223006.jpg

Modificato: da luka69
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la corrispondenza  con lo schema lato ventilatore è Bianco diventa blu,  blu diventa rosso e il nero diventa rosso scuro... 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, luka69 ha scritto:

Ok, quindi i fili luce e ventilatore li unisco e collego con la fase, il filo bianco (neutro) lo collego col ritorno, giusto?

Certo puoi optare per questa soluzione oppure se vuoi comandare luce e ventilatore con due interruttori separati ti tiri sul soffitto un altro filo per la doppia accensione da cassetta comandi (503).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!  penso che mi accontenterò così.

Penso di fissarlo con 2 Fischer duotech da 8mm di diametro, che dite dovrebbe reggere? Ho anche 2 ancorine ma ho timore ad usarle perché non conosco con sicurezza la natura del muro (mi è stato detto "tavelloni"dal vicino) e non so di che diametro dovrei fare il buco... a vedere la testa sembra molto grande sicuramente più di 10, poi se non va in porto devo usare un duotech da 10 e la vite non mi passa nella feritoia della piastra del ventilatore.

Modificato: da luka69
Link al commento
Condividi su altri siti

Basta non utilizzare la percussione altrimenti distruggi l'interno del tavellone ... ma soprattutto verifica da dove arrivano i cavi per non prenderli con la punta del trapano quando fori...  Quanti kg sarà di peso il ventilatore??? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso più di 5-6 kg... comunque l'ho installato con i tasselli duopower da 8 e penso di aver fatto bene così, nel senso che ho sondato con un cacciavite inclinadolo lo spessore del vuoto e secondo me non c' era abbastanza spazio per aprirsi le ancorette.

Il problema ora è che traballa tutto quando gira, mi sono accorto che il rotore non è in asse perpendicolare ma è storto, tanto che un reggiopala strusciava. Ho piegato il rotore al senso opposto e ora non struscia più ma rimane sempre storto e quando gira si muove tutto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al fissaggio devi verificare il corretto montaggio delle pale e la loro equilibratura, spesso affidata al solo serraggio simmetrico delle pale e non al loro peso effettivo.

Meno vibrazioni avrai e meno rischio di allentamento o caduta otterrai.

In teoria il ventilatore deve rimanere stabile anche solo appeso ad un filo.

Una volta equilibrato il tutto potrai fissare più stabilmente il motore al soffitto, NON PRIMA !!!

Link al commento
Condividi su altri siti