Vai al contenuto
PLC Forum

Posizione Del Contatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera ragazzi!

sapete spiegarmi perchè il contatore viene generalmente installato ( da quello che ho visto) in prossimità di ingressi delle abitazioni o in locali appositi come ad esempio nei condomini?

non posso farlo installare in cucina o nel ripostiglio? quali sono le problematiche, disposizioni o norme a riguardo?

grazie a tutti

Inserita:

Disposizioni, problematiche o norme non penso ce ne siano, venivano installati all'esterno per comodità ad esempio in caso di lettura, ora con la telelettura non sarebbe più un problema.

Bisognerebbe informarsi presso il gestore se c'è la possibilità di installarlo dove è più comodo all'utente.

Inserita:
Bisognerebbe informarsi presso il gestore se c'è la possibilità di installarlo dove è più comodo all'utente.

da quando l' ENEL è divenatata S.p.A tende a mettere il contatore dove è più comodo ad essa e non all'utente. Ogni volta è un litigio con i vari caposquadra. Ora "...è a norma che il cavo sia quello spiralato , da 32 con anima incorporata e massimo 2 curve".

Abituati a mettere i contatori all'esterno o nel sottoscala o dietro il portone di ingresso probabilmente ti diranno che "non è a norma"...

Inserita:

grazie Ivan & Nino,

era solo una curiosità...potrei anche chiamare l'ENEL e sentire cosa dicono.

ciao

Inserita:
...potrei anche chiamare l'ENEL e sentire cosa dicono.

mi sa che se chiami 10 volte e ti rispondono 10 persone diverse ti sentirai dire 10 versioni differenti.... :lol:

Inserita:

:lol: :lol:

verissimo! ho già passato giovedì e venerdì scorso al telefono con l'enel...mercoledì con wind-infostrada e telecom ( :wacko: ).

Inserita:

Non esiste nessuna normativa sulla posizione del contatore, la posizione ideale è quella dove il tecnico ENEL possa intervenire senza per questo dover suonare il campanello.

Va fatto presente che per quanto attiene all'impianto a valle del contatore si può togliere tensione a nostro piacimento, mentre sui morsetti del contatore e sulla linea in arrivo ad esso la tensione può essere tolta sola da ENEL. Nessun problema in condizioni normali, ma se si dovesse intervenire per spegnere un incendio, perchè la squadra dei vigili del fuoco dovrebbero spargere del liquido dove vi è un impianto in tensione?

Di fatto dove vi è l'obbligo del certificato di prevenzione incendi, i vigili del fuoco fanno installare i contatori fuori del fabbricato o in un locale compartimentato dal resto del fabbricato.