Peppic19832 Inserito: 9 luglio 2022 Segnala Share Inserito: 9 luglio 2022 Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro supporto per un problema avuto a 2 di 3 condizionatori Ferroli Diamond Plus che ho installato. Ho messo un 12000btu che funziona perfettamente e 2 9000btu che invece mi hanno dato, dopo pochissimi usi, l'errore EL 0C che sul manuale corrisponde a perdita di refrigerante. Convinto di aver commesso qualche errore ho controllato i raccordi per trovare traccia di olio ma niente, sembra tutto ok, premetto che l'errore è uscito fuori la prima volta che ho messo i condizionatori a freddo, dopo averli usati al più 2 o 3 volte a caldo senza problemi, quindi dovrebbe essere una perdita importante ma invece non ho trovato nulla. Resettando il tutto i condizionatori ripartono, non danno più l'errore ma non raffreddano, le macchine esterne emettono aria fredda, nemmeno i tubi dell'alta pressione si raffreddano. Cosa può essere successo? Mi aiutate a capire come posso risolvere? Grazie mille anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alighi Inserita: 9 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2022 1 ora fa, Peppic19832 ha scritto: sul manuale corrisponde a perdita di refrigerante 1 ora fa, Peppic19832 ha scritto: controllato i raccordi per trovare traccia di olio se la perdita è piccola non è detto che vedi olio se non hai un cercafughe elettronico prova con una spugna con del sapone da lavare i piatti e la passi su tutti i raccordicompresi quelli degli split e guardi se fa le bolle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 9 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2022 3 ore fa, Peppic19832 ha scritto: Mi aiutate a capire come posso risolvere? Per fare un lavoro ben fatto, occorre recuperare il poco gas rimasto, rifare le cartelle, vuoto, pressare con azoto per evidenziare eventuali perdite, e ricaricare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppic19832 Inserita: 10 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2022 Quote Se la perdita è piccola non è detto che vedi olio se non hai un cercafughe elettronico prova con una spugna con del sapone da lavare i piatti e la passi su tutti i raccordicompresi quelli degli split e guardi se fa le bolle Questo proprio è il punto, se il gas è stato consumato in un paio di mesi, dopo poche accensioni (non più di 3 a caldo ed 1 a freddo) avrei dovuto notare la perdita di olio? O no? Sembra una perdita importante. Quello che penso, anche perché è capitato ad entrambe le macchine da 9000, è che me le hanno date già scariche... È possibile secondo voi? Magari in questo caso basta che ricarico invece di rifare tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stebar1 Inserita: 10 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2022 3 ore fa, Peppic19832 ha scritto: dopo poche accensioni (non più di 3 a caldo ed 1 a freddo) 3 ore fa, Peppic19832 ha scritto: è che me le hanno date già scariche Se hanno funzionato le prime volte il gas era presente. Considera che a pompa di calore le pressioni superano le 30atm, qualsiasi perdita viene amplificata. L'unica strada valida è quella indicata da Ivan Botta, con particolare attenzione alla pressatura con azoto (in caso di dubbi) aspettare anche 12 ore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe 82 Inserita: 11 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2023 Buongiorno ho lo stesso problema errore EL OC come avete risolto ? Vi sarei grato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe 82 Inserita: 11 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2023 Il mio Clima Ferroli Diamond a 9000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 11 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2023 Giuseppe per favore devi aprire una nuova discussione e cercheremo di aiutarti, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati