Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Certificazioni e chiarimento normativa FGAS per cliente finale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

vorrei acquistare e farmi installare un condizionatore (ho individuato una macchina con R32).

Mi sembra di capire che non tutti i professionisti del settore possono farlo, ma è necessaria una certificazione specifica per FGAS. Corretto?

Volevo chiedervi:

- quali certificazioni devo richiedere all'installatore per essere sicuro che sia correttamente abilitato ?

- quali documenti dovrà rilasciarmi a valle dell'installazione ?

Purtroppo non sono ferrato in materia e vorrei evitare di fare errori o che mi effettuino un lavoro non a norma.

Grazie mille

Alessio Menditto
Inserita:

Ma guarda, il patentino F-Gas lo può prendere anche mia zia o mia nonna (non è una battuta), nel senso che è un semplice attestato di aver fatto un corso su come manipolare gas refrigeranti, come evitare e cercare perdite ecc, non fa assolutamente diritto a montare un clima, così come al contrario un bravissimo idraulico se non ha questo patentino non può montare il clima.

Detto questo, pensare che una ditta che monta clima non abbia gli installatori provvisti di questo patentino (che ripeto pure mia zia può prendere pur non montando nessun clima) è quantomeno ridicolo.

Tu devi cercare nella tua città una buona ditta di installazione clima, possibilmente avviata da anni e conosciuta, e sperare facciano un lavoro a regola d’arte.

Inserita:

La storia del patentino è davvero una buffonata assurda.

Poteva anche essere giusto il concetto se avessere seguito lo stesso criterio della patente per automobile ossia, un esaminatore che "da fuori" ti fa un esame teorico/pratico, ma niente.

Abbiamo davvero perso una buona occasione di abilitare solo chi se lo merita.

Nel mio corso il patentino l'hanno dato anche a chi non sapeva fare nemmeno una cartella visto che chi ti promuove alla fine è lo stesso a cui tu paghi il corso (con una spesa non proprio bassa)

Quindi il fatto che qualcuno abbia il patentino ti assicuro che non è per forza sinonimo di tecnico affidabile.

Detto questo, non è che tu debba chiedere di visionare patentini o certificazioni aziendali prima del lavoro o in fase di accettazione del preventivo.

Chi ti fa l'impianto deve darti  la certificazione dell'impianto (che non fa quasi nessuno) e se vuoi chiedi anche l'attestato di avvenuta registrazione della tua macchina nell'archivio f-gas.

Magari chiarisci in fase di sopralluogo o accettazione preventivo che avrai bisogno di tale documentazione.

Inserita:

Grazie Alessio,

certamente seguirò il tuo consiglio.

Tuttavia vorrei capire quali documenti l'installatore dovrebbe rilasciare.

Anche trovando la ditta più consigliata della città vorrei essere nelle condizioni di capire se la documentazione rilasciata è completa.

Penso che sia un tema che possa interessare molte persone.

Inserita:

Grazie Ulisse,

La registrazione all'archivio F-Gas è opzionale o obbligatoria?

C'è in limite minimo sulla potenza? Es.sotto una determinata potenza termica non è necessaria.

Grazie mille

Inserita:

Registrare una macchina sul portale F-gas (tra l'altro entro un mese dalla fattura) è obbligatorio.

Non ci sono limiti di potenza.

Anche per installare un mono da 7.000 btu ci vuole patentino (e certificazione aziendale)

Inserita:

Entro un mese da quando: dalla fattura di acquisto della macchina o dalla fattura di installazione.

Es. Acquisto la macchina il 1 Giugno, l'installatore mi da appuntamento il 15 Giugno. Poi per un imprevisto (es. maltempo, covid, difficoltà tecnica) e me lo installa il 12 Luglio.
Costituisce violazione?

Alessio Menditto
Inserita: (modificato)
6 ore fa, Ulisse87 ha scritto:

La storia del patentino è davvero una buffonata assurda.

Esattamente come la patente di guida, che danno anche a chi non sa fare un semplice parcheggio tra due auto, forse perché tanto, penseranno i nostri esaminatori, impareranno a fare dopo...questa storia è veramente stucchevole, il patentino è un obbligo Europeo e penso che come solito solamente noi italiani riusciamo a complicare cose che all’estero invece funzionano tranquillamente.

Peró veramente, cerchiamo di fare un passo avanti e non prendiamocela col patentino che non ha nessuna colpa, qui si parla della certificazione F-gas, che è una cosa ben più complessa del patentino che ne rappresenta una piccolissima parte, vista appunto la facilità con cui si può ottenere ( colpa degli esaminatori pure quella che a volte chiudono gli occhi come per quella di guida) una ditta, ripeto, in regola, aperta da anni, deve avere tutte le certificazioni, poi c’è il portale sul quale fare la visura, non si capisce perché dopo fatto il lavoro si debba sputtanare a non rilasciare tutta la documentazione (certo a volte succede e l’abbiamo letto pure qui), ma non penso sia colpa del cittadino onesto che si è affidato a loro se succede qualcosa, c’è sempre la possibilità di fare denuncia alle autorità nel caso non venga rilasciata, anche solo per tutelarsi in futuro, visto che F-gas prevede reato penale punibile col carcere, ma non è possibile avere paura di fare un lavoro facendo il processo alle intenzioni che poi ci sarà un imbroglio sotto.

Modificato: da Alessio Menditto
Inserita:
8 ore fa, parisisal ha scritto:

Entro un mese da quando: dalla fattura di acquisto della macchina o dalla fattura di installazione.

Es. Acquisto la macchina il 1 Giugno, l'installatore mi da appuntamento il 15 Giugno. Poi per un imprevisto (es. maltempo, covid, difficoltà tecnica) e me lo installa il 12 Luglio.
Costituisce violazione?

Io sono l'installatore.

Vengo a casa tua, ti faccio il lavoro e te lo fatturo oggi.

Bene, da oggi ho un mese per registrare l'impianto sulla banca dati f-gas

Inserita:
3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Esattamente come la patente di guida, che danno anche a chi non sa fare un semplice parcheggio tra due auto, forse perché tanto, penseranno i nostri esaminatori, impareranno a fare dopo...questa storia è veramente stucchevole, il patentino è un obbligo Europeo e penso che come solito solamente noi italiani riusciamo a complicare cose che all’estero invece funzionano tranquillamente.

Peró veramente, cerchiamo di fare un passo avanti e non prendiamocela col patentino che non ha nessuna colpa, qui si parla della certificazione F-gas, che è una cosa ben più complessa del patentino che ne rappresenta una piccolissima parte, vista appunto la facilità con cui si può ottenere ( colpa degli esaminatori pure quella che a volte chiudono gli occhi come per quella di guida) una ditta, ripeto, in regola, aperta da anni, deve avere tutte le certificazioni, poi c’è il portale sul quale fare la visura, non si capisce perché dopo fatto il lavoro si debba sputtanare a non rilasciare tutta la documentazione (certo a volte succede e l’abbiamo letto pure qui), ma non penso sia colpa del cittadino onesto che si è affidato a loro se succede qualcosa, c’è sempre la possibilità di fare denuncia alle autorità nel caso non venga rilasciata, anche solo per tutelarsi in futuro, visto che F-gas prevede reato penale punibile col carcere, ma non è possibile avere paura di fare un lavoro facendo il processo alle intenzioni che poi ci sarà un imbroglio sotto.

Beh, quanto meno quando fai un esame di patente c'è un esaminatore esterno che viene e ti fa l'esame.

Non ti conosce, non prende soldi direttamente da te e non ha avuto nemmeno modo di conoscerti nel tempo.

Diverso sarebbe se la stessa scuola guida potesse rilasciare la patente.

Dopo che gli hai lasciato giù 1000€ (non so la cifra ma giusto per esempio) per fare la patente e dopo aver passato tempo insieme (facendo le lezioni) saranno sicuramente più benevoli di un esaminatore esterno.....

Come linea di principio è giusto fare una patente per fare questo mestiere, MA NON COME SI FA QUI IN ITALIA!

Ripeto, ho visto gente che non sapeva nemmeno FARE UNA CARTELLA prendere il patentino!!! Quì è grave!!

E' come se mentre tu fai l'esame di guida imbocchi un controsenso ed io ti do la patente lo stesso....PAZZESCO!!!

BUFFONATA ASSURDA ma l'Italia è anche questa

Simone Baldini
Inserita:

Pero' come detto l'obiettivo del patentino f-gas non è patentare chi sa' lavorare, ma patentare chi ha fatto un corso sulla manipolazione deigli fgas. Poteva essere concepito in modo differente e piu' utile, però è dipeso dell'europa e non dall'italia questa volta.

Comunque i documenti da rilasciare a fine lavori sono:

- registrazione fgas

- dichiarazione di conformità 37/08

- libretto impianto se si supera i 12 kW termici

- registro apparecchiature > 5Q CO2eq

Inserita:

Ho trovato questa tabella di conversione BTU e KW termici.

image.png.5ca5510a4d3f034f3c10bfbb8b3a86e4.png

Ne approfitto, per un chiarimento.

Il libretto di impianto considera solo il nuovo arrivato (es. un 9.000 btu -> 2.65Kw Termici) o va cumulato con gli impianti esistenti (es. caldaie, altri climatizzatori) ?

Grazie,

Inserita:

il libretto di impianto deve contenere tutti gli apparecchi collegati allo stesso sistema di distribuzione/emissione. 
Es. la caldaia a gas scalda l’acqua che gira nel pavimento termico, se integro con una pompa di calore che scalda o raffredda la stessa acqua che va nel pavimento termico allora va inserita nel libretto.

se aggiungo uno split che come sistema di emissione utilizza “l’aria” e non il pavimento termico allora non va inserito nel libretto. 
se nella stessa stanza o ambiente ci sono tanti split la cui somma supera i 12 kw allora va predisposto un libretto solo per gli split. 

Inserita:

Grazie mille,

spero questo thread possa essere utile anche ad altri utenti per districarsi un minimo, lato utente finale, nel mondo delle certificazioni.