Vai al contenuto
PLC Forum


Azoidro per ricerca perdite gas


Ulisse87

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

 

Qualcuno di voi ha mai utilizzato azoidro per ricercare fughe di gas su impianti di climatizzazione fissi?

Se si, a quanti bar si carica?

Quando sono su impianti con gas r32 o 410A , carico a 4,2Mpa, ma ho sentito dire che con azoidro si può stare più bassi.

E' strano, qualsiasi info cerco su questa procedura, mi escono fuori sempre prove su autovetture e non capisco appunto il perché (forse non si può appunto utilizzare su impianti fissi?)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
5 ore fa, Ulisse87 ha scritto:

ho sentito dire che con azoidro si può stare più bassi.

Per quello non si può usare, le pressioni che raggiunge un clima di casa sono molto ma molto più alte di quelle che raggiunge un clima di auto, e quando si “pressa” con azoto l’impianto di casa non si fa solo per cercare la perdita ma anche per vedere se la cartella non scoppia quando sarà sollecitata in inverno in riscaldamento.

Poi l’idrogeno contenuto nella miscela (che costa più del solo azoto) per essere rilevato ha bisogno di un cercafughe dedicato, quindi sono altri soldi da spendere per la ditta, che per la legge fgas dovrà pure quello certificare annualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alessio Mendittobeh ovviamente un circuito r32 o 410A lavora a pressioni molto più alte del 134 ma non è questo il punto.

Il punto è che se funziona sui condizionatori per auto, perché non dovrebbe funzionare per i condizionatori fissi? (magari caricando ad una specifica pressione)

Anche se lo strumento è un costo non è un problema perché a volte quando ci sono microfughe è più il tempo che si sta li a impazzire per trovare la perdita che altro.

 

Ad esempio: ho appena fatto un trial split dove c'è un solo circuito che perde ma non riesco a trovare questa perdita! Cartelle perfette strette con chiave dinamometrica....

Mettendo anche lo schiumogeno sulla cartella non si vede nulla!

Non saprei proprio come operare in questo caso....dovrei pressare il 3/8 e l'1/4 singolarmente tappando dal lato dello split ma è un macello!

PEr questo stavo pensa do a questa soluzione (azoto idrogenato) ma non avendolo mai utilizzato necessitavo di qualche info in più

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma funziona, lascia stare che dicono non funziona, però siccome suppongo che una bombola costa più del l’azoto normale, è forse sprecato, è come quando si fa uno stufato al barolo, non serve comprare una bottiglia di Barolo d’annata, basta quello che costa meno all’ Ipercoop.

Poi la ricerca fughe non si fa così da norma F-Gas, si mette in pressione e si fa ricerca fuga con schiuma, se la schiuma non fa le bolle si fa uscire l’azoto, si fa il vuoto, e poi si “rompe il vuoto” aprendo un istante il rubinetto del gas, e poi si controlla col cercafughe.

Questa è la procedura classica, poi certo ci si può inventare sempre cose nuove ma non ha senso.

Se nel tuo caso non perdono le cartelle, vuol dire probabilmente che perde la linea sotto traccia, se non c’è schiuma e il cercafughe TARATO E CERTIFICATO ANNUALMENTE non suona, la perdita non è nelle cartelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alessio Mendittooggi ho chiamato in Wigam per approfondire il discorso con la scusa di voler eventualmente acquistare un cercafughe e mi hanno passato un ingeniere.

A suo avviso il metodo di usare l'azoto idrogenato in combinazione con un cercafughe apposito è consigliatissimo (anche negli impianti di condizionamento fisso).

Mi ha detto che è sufficiente pressare a 5 bar perché le molecole di idrogeno presenti nella miscela azoidrogeno sono più sottili e quindi più soggetti ad "infilarsi" (passami il termine) nell'eventuale fuga.

Ho chiamato anche dal fornitore per capire quanto costasse una bombola di azoidro e diciamo che la differenza è di 5€.

Detto così quindi sembrerebbe davvero un metodo migliore rispetto al quello classico.

Se non che ho pensato successivamente una cosa (magari sbaglio eh ...)

Quando pressi a 40 bar, raggiungi più o meno le vere pressioni di lavoro max di un impianto r32. e quindi testi in definitiva anche la cartella.

Siamo sicuri che pressando a soli 5 bar avremmo la stessa prova di "stress" (passami il termine) sulle tubazioni in rame? Anche perché ovviamente il rame si "gonfia" (ripassami il termine) molto di più a 40 bar e quindi si può provare la solidità e la tenuta della cartella.

Che ne pensi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah credevo costasse di più, non ti ha detto quanto costa il cercafughe per idrogeno?

Peró come dicevo prima la prova in tenuta ad alta pressione è obbligatoria, altrimenti non si è in regola per F-Gas, ma comunque se c’è una perdita ben vengano tutte le prove, c’è anche quella del tracciante UV, insomma tutto si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, per quanto riguarda il cercafughe ce ne sono 2:

 

-09001115 che il mio fornitore mi fa ad €272 + iva

E' un cercafughe che va bene sia per l'azoidro che per gli altri gas (molto carino. Ha anche un display a colori)

 

-099107 che sempre il mio fornitore mi fa a €185+iva che serve solo per l'azoidro

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Va bene dai, un altro strumento che ogni anno andrà certificato e tarato, per il resto più strumenti ci sono meglio è, anche se penso che quelli che ci sono sono abbastanza, ma è un parere mio ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...