Rietta Inserito: 11 luglio 2022 Segnala Share Inserito: 11 luglio 2022 Buon giorno a tutti, sono nuova nel forum, la mia lavatrice candy con qualche annetto va vene ma 2 volte su 3 si rifiuta di centrifugare senza motivo....il problema in verità compariva sporadicamente già appena acquistato. Presupponendo quindi sia un problema di scheda volevo chiedervi dove è possibile acquistare schede per modelli di lavatrici non più recenti: candy10061d E se in questo modello la sostituzione è facile. Grazie!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 11 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2022 (modificato) 6 minuti fa, Rietta ha scritto: si rifiuta di centrifugare senza motivo....il problema in verità compariva sporadicamente già appena acquistato Magari è solo il carico che è sbilanciato e giustamente (o meno) la scheda non fa partire la centrifuga per evitare che la macchina vada in giro per casa… Controlla anche lo stato delle spazzole del motore Dimenticavo: la lavatrice scarica bene? Sennò è normale che non vada in centrifuga. Eventualmente scollega il tubo di scarico dal muro, posizionalo in un secchio e controlla Modificato: 11 luglio 2022 da UABC80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rietta Inserita: 13 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2022 Controllato sempre e i carichi risultavano posizionati perfettamente e di peso molto inferiore al massimo dichiarato dalla casa produttice. Scarica bene e piedini ben regolati sul pavimento.....mi manca di controllare le spazzole ! Controllo e poi riferisco. Mi è venuto un dubbio: se nel caso dovessi cambiare la scheda e ne rimetto una identica potrebbe avere lo stesso problema.....dovrei forse trovarne una nuova ma compatibile? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 13 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2022 Non toccare niente: visto che lo faceva anche da nuova, non c'entrano nè le spazzole nè la scheda. Magicamente il problema sparisce se la fai funzionare a cestello pieno, e così non sfonderai ammortizzatori e cuscinetti anzitempo. OT: Infine usa polvere e almeno 60° per i resistenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rietta Inserita: 14 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2022 Però trapunta singola o un paio di cuscini che riempiono il cestello non li centrifuga 😞.......e niente schiuma che potrebbe mandarla in " confusione".... Scusate non vi ho ringraziato per l'aiuto che mi state dando per risolvere il problema! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 14 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2022 Appunto: sono carichi dal peso non facilmente distribuibile. E le Candy sono molto pignole nel bilanciare, perché per fare una vasca molto grande lo spazio di oscillazione di essa deve essere molto ridotto, per non sbattere sui fianchi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2022 3 ore fa, Rietta ha scritto: Però trapunta singola o un paio di cuscini che riempiono il cestello non li centrifuga E cosa succede , se guardi il cesto ,cosa vedi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rietta Inserita: 14 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2022 In entrambi i casi ho aperto e trapunta ed anche nel caso dei cuscini riempivano completamente il cestello non erano pesanti perché aveva scaricato tutta l'acqua ( aveva fatto anche i piccoli giri di centrifuga tra un risciacquo e l'altro) ma quando si tratta di fare quella finale a 800giri parte e si ferma subito e va avanti così a tentativi all'infinito.....capirei se il carico fosse ammucchiati tutto da una parte o se fosse pesante. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2022 Prova a fare un lavaggio senza panni , e vedi se fa la centrifuga , se va tutto normale , si deve vedere se con i panni la vasca si sbilancia , ondeggiando molto . Se gli ammortizzatori sono efficienti . Se la tachimetrica fosse difettosa . Se il cablaggio della stessa facesse falso contatto perché spezzati in qualche punto e nei movimenti della vasca desse informazioni sbagliate alla scheda . Magnete malmesso nel suo alloggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 14 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2022 3 ore fa, Rietta ha scritto: non erano pesanti perché aveva scaricato tutta l'acqua ( aveva fatto anche i piccoli giri di centrifuga tra un risciacquo e l'altro) Non è che siccome scarica l'acqua allora non sono pesanti!!! 🤦♂️ Sicuramente i "piccoli giri di centrifuga" sono la riprova dello sbilanciamento, perché dovrebbe in realtà fare una centrifuga vera e propria ad almeno 500 giri al minuto (se non l'hai impostata più bassa). Credo proprio che se vedi i cuscini girare in fase di lavaggio, molto probabilmente noterai una probabile oscillazione della vasca ed una irregolare velocità di rotazione del cestello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rietta Inserita: 15 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2022 😱 sembra tutto molto più complicato di quello che credevo ! È una carica dall'alto quindi non vedo i panni durante il lavaggio, farò un lavaggio a vuoto.........la lavatrice Beko che avevo prima non mi aveva mai dato questi problemi ......grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 15 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2022 A maggior ragione se è a carica dall'alto, che ha poco spazio tra vasca e scocca. 😉 Anche le ultime Beko sono diventate pignole per gli stessi motivi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rietta Inserita: 18 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2022 AGGIORNAMENTO!! Ieri ho fatto un bucato di asciugamani ed accappatoio.....quindi direi bucato abbastanza pesante e si sentiva sbattere un pò quando girava....ed ha centrifugato senza problemi......successivamente ho fatto la prova centrifuga con lavatrice vuota e non ha centrifugato!!! Iniziava ma poi abbandonava subito per poi rientrare all'infinito. Io non ne capisco più niente......spero voi si. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 18 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2022 Essendo a carica dall'alto, e per guadagnare più spazio possibile, devi vedere se sul fondo c'è l'agitatore pronunciato oppure solo una copertura piatta con qualche foro. In quest'ultimo caso è stato levato il contrappeso che bilanciava il maggior peso degli sportellini, quindi è normale che a vuoto risulti sempre sbilanciata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rietta Inserita: 18 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2022 Quindi se non ho capito male nasce proprio così......non è un "difetto " .....Quindi mi dovrò adattare io alle esigenze della lavatrice🥴.....da non credere! Grazie a tutti per avermi aiutato a capire! Buona giornata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2022 (modificato) Non so cosa hai capito , ma non è normale che non faccia la centrifuga il più delle volte. Riesci a fare dei lavaggi normali di indumenti vari e riporti in quanti di questi non fa la centrifuga ? Modificato: 18 luglio 2022 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 18 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2022 30 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: non è normale che non faccia la centrifuga il più delle volte. Se il carico è parziale con pochi pezzi come un solo accappatoio e qualche t-shirt leggera, è statisticamente facile che la macchina rilevi sbilanciamenti. Poi, ripeto, le Candy sono lecitamente pignole di progetto, per poter garantire il record di volume del cestello in dimensioni ormai omologate (eccetto Miele). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati