Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto urmet 1702 modifica smart per notifica suonata verso garage

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera ho un videocitofono urmet atlantico 1702 con cavo coassiale (condominiale).

il mio obiettivo è di avere una "segnalazione luminosa" in garage quando viene suonato il citofono e mi trovo in garage (non posso tirare cavi, in garage ho wifi).

avevo pensato di agire con 2 sonoff:

n1 sonoff basic da collegare in garage (collegamento classico con una lampadina in uscita)

n2 sonooff apricancello* collegato al citofono (https://www.amazon.it/gp/product/B07PV84NCR/ref=sw_img_1?smid=AO3SAQMAK8BBI&th=1)

*potrei farlo anche con un altro sonoff basic ma penso sia più comodo provare a prendere la 12v dal citofono o al max portare un cavo con caricatore di cellulare piuttosto che fase e neutro della 220v

nativamente il sonoff n2 viene alimentato poi chiude il circuito NA/NC che fa azionare il carico.

il sonoff n2 si alimenta anche a 12v, quindi la prima domanda è se posso prelevare una corrente a 12v costante dalla morsettiera? se non fosse possibile lo alimenterei a 5v tramite micro usb.

secondo punto, il sonoff n2 ha anche un pulsante fisico che consente di azionare il comando NA/NC, quindi la mia idea è quella di saldare 2 fili sui piedini del pulsante (come si faceva sui sonoff basic per aggiungere un pulsate) e collegare i 2 fili al citofono che quando suonato mi chiude il circuito e mi fa l'effetto di premere il pulsante. L'uscita del circuito la lascerei vuota perchè non serve allo scopo, l'importante è avere una variazione di stato del relè.

Come conclusione andrei a programmare i due sonoff tramite le scene di ewelink che quando si aziona il pulsante del sonoff n2 fa accendere la lampadina sul sonoff n1.

per fare questa cosa a quali morsetti della piastra mi dovrei attaccare con i 2 fili che vanno al pulsante del sonoff?

spero di essere stato chiaro nella mia richiesta

allego schema preso da un manuale urmet e foto reale della morsettiera

grazie

foto morsettiera.jpeg

schema urmet.jpeg

Inserita: (modificato)

cercando di capire ho trovato questo relè che potrebbe fare al caso mio

https://www.amazon.it/Hiletgo®-modulo-isolamento-supporto-livello/dp/B0794TV186/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=V5ODWIE7T0SE&keywords=hiletgo+optocoupler&qid=1657653666&sprefix=hiletgo+optocoupler%2Caps%2C94&sr=8-1

praticamente da quello che ho capito si alimenta con 12vdc (dalla descrizione anche il sonoff dovrebbe andare con 12Vdc) e si attiva con segnale positivo o negativo, quindi mi potrei andare a pescare dalla morsettiera un segnale positivo che viene attivato dalla chiamata e mi va a chiudere il NA che andrebbe saldato sul pulsante del sonoff che poi mi attiva la scena.

solo che torniamo al fatto di quale morsetto usare, in questo nuovo caso mi servirebbe un morsetto che si attiva (sicuramente penso che con la chiamata si attiva il morsetto CA chiamata e marsetto 1 l'altoparlante) per dare segnale positivo.

scusate le domande banali ma non ho ancora comprato i componenti e poi ho paura di fare danni al citofono.

metto uno pseudo schemino

grazie a chiunque mi voglia indirizzare

ps. se smonto il citofono e provo a mettere il tester riesco a vedere qualcosa?

ipotesi.png

Modificato: da raviolone
Roberto Garoscio
Inserita:

CA e R1, non collegare nulla su 1, tra R1 e R2 alla chiamata arrivano 18Vdc temporizzati.

Inserita:

Ciao, grazie per la risposta.

Quindi lo schema del secondo post è corretto? Lo posso mettere in pratica collegandomi solo al morsetto CA?

Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)

La tensione in chiamata la trovi tra CA (+) e R1(-), 21Vdc circa.

Se IN è riferito al DC- non puoi se non colleghi R2 al DC+.

Modificato: da Roberto Garoscio
Inserita:
21 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

La tensione in chiamata la trovi tra CA (+) e R1(-), 21Vdc circa.

Se IN è riferito al DC- non puoi se non colleghi R2 al DC+.

Il morsetto IN del relè piccolo reagisce sia a tensione positiva che negava in base a come metti il ponticello che c'è sulla scheda 

Roberto Garoscio
Inserita:
2 ore fa, raviolone ha scritto:

Il morsetto IN del relè piccolo reagisce sia a tensione positiva che negava in base a come metti il ponticello che c'è sulla scheda 

Non c’entra nulla con quello che ho scritto io.

Inserita:
Il 14/7/2022 alle 14:17 , Roberto Garoscio ha scritto:

Non c’entra nulla con quello che ho scritto io.

Perfetto, ma se uno invece di rispondere a mozziconi e bocconi, rispondesse decentemente alle domande sarebbe diverso.

Io ti ringrazio per le risposte ma lo spirito di aiutare non è questo.

Domandare è lecito rispondere è cortesia, secondo me se decidi di rispondere a uno che chiede aiuto lo devi fare con criterio, altrimenti mettere il forum privato e vi parlate solo tra voi esperti senza dovervi abbassare a rispondere a dei poveri sprovveduti. Io nel fare queste cosette mi ci diverto, lo faccio per svago, prima di fare qualcosa cerco di capirne la fattibilità e mi informo, non vengo qua a cercare la pappa pronta.

Detto questo, buona serata.

Roberto Garoscio
Inserita:

Forse sono io che non ho capito bene, vuoi che venga a farti i collegamenti direttamente a casa?

Questo è un forum tecnico, io fornisco le info tecniche utili, se tu non le capisci non è colpa mia.

Speriamo passi qualcuno meno sintetico di me.

56 minuti fa, raviolone ha scritto:

rispondesse decentemente alle domande sarebbe diverso.

🤔 

Roberto Garoscio
Inserita:
1 ora fa, raviolone ha scritto:

se decidi di rispondere a uno che chiede aiuto lo devi fare con criterio,

Se decido lo faccio come mi va e come posso, poi,  quello che non capisci, chiedi che ti verrà spiegato, oppure ignora proprio il suggerimento, di certo non posso fare un tutorial completo ad ogni richiesta, esiste la funzione ricerca che è molto utile.