Vai al contenuto
PLC Forum

Tempo Accensione Lampade - la lampadina giusta nell'ambiente giusto

gramiano

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Ho un piccolo quesito da sottoporVi in realtà si tratta di una questione che non mi da pace....

:(

Vi spiego subito il mio problema... devo installare dei faretti lungo un lato del viale carrabile ed intorno al perimetro della mia abitazione...

quello che mi piacerebbe ottenere è un accensione in sequenza delle luci allo scatenarsi di un certo evento. Le luci si devono accendere in sequenza dalla prima all'ultima con intervalli di tempo di 1 , 2 secondi.

L'accensione sequenziale verrà fatto con un PLC LOGO della SIEMENS.

La domanda è : quale tipo di lampada devo utilizzare ?

Quelle alogene si accenderanno sicuramente subito senza tremolii ma il loro rendimento luminoro e la loro durata sono scuramente più bassi...

Quelle fluorescenti.... non sono sicuro del loro comportamento ma credono ci siano dei problemi di tremolio che vanificherebbero l'effetto sequenza...

Daltra parte il consumo di energia a parità di " luce generata" è sicuramente a favore delle lampade Fluorescenti....

Quale lampada scelgo.... esistono delle lampade fluorescenti che si accendono immmediatamente senza tremolii?

Io avevo individuato dei Faretti della PRISMA chiamati PROVISA FLOOR 25 sono IP67 ma a parte questo Voi cosa ne pensate?

Al di là di tutto sapete se esiste un criterio poi per decidere la bontà di illuminazione in funzione di quello che devo illuminare? per esempio come si illumina l'erba?

ed un viale di porfido?

Grazie a tutti coloro daranno una risposta ai miei quesiti

Gramy

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao da quello che so esistono dei valori di riferimento per l'illuminamento (E) medio (si misura in LUX) degli ambienti, ad esempio per scale-ascensori illuminamento medio = 150 Lux. ne ho uno sottomano...ma nessun valore specifico per passaggi pedonali o viali,

comunque di letteratura a riguardo in internet ce n'è

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la neccessita' di tempi di accensione rapidi potresti utilizzare la tecnologia a LED, tutti i costruttori ne hanno a catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo Voi conviene di più un lampada fluorescente con alimentatore incorporato tipo quelle a basso consumo oppure usare una lampada fluorescente in cui l'alimentatore elettronico è gia montato sulla plafoniera?

Voglio dire l'accensione in quale caso da meno problemi ossia chi ha meno effetto fliker....

Grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

le lampada a basso comsumo ormai si accendono tutte simultaneamente senza sfarfallio, magari inizialmente fanno meno luce ma in genere anche le più cinesi che si trovano in commercio hanno accensione rapida! Per quanto riguarda plafoniere con starter elettronico equivale a ciò che ho esposto prima, ma solo quelle con reattore elettronico, quelle tradizionali con reattore e starter hano un lampeggio.

Per quanto riguara ulteriori possibilità ci sono i led, accensione rapidissima, massima luce fin dall'inizio possibilità di mettere intere strisce luminose di lunghezza pari al viale, buon risparmio energetico(non equeiparabile alle fluorescenti) ma sicuramente il 2/3 in meno di una incandescente e lunga durata anche a frequenti accensioni..costo elevato!

Link al commento
Condividi su altri siti