bhutano Inserito: 12 luglio 2022 Segnala Inserito: 12 luglio 2022 Salve a tutti, volevo chiedervi un aiuto. Devo sostituire il temporizzatore vecchio modello Perri 1049 con il nuovo modello Legand rex600 Plus. Ho collegato i fili come in foto, ma la luce rimane sempre accesa. Lo schema del vecchio è 1L (220) 2C 3P (220) Sapete aiutarmi? Non sono affatto esperto in materia. Grazie!!
alex01rosso Inserita: 12 luglio 2022 Segnala Inserita: 12 luglio 2022 L sta per Lead (fase) P sta per pulsanti e il simbolo O con croce sono le lampade. Se i colori usati a suo tempo dall'elettricista sono giusti basta invertire nero e bianco e dovrebbe andare. Ma aspetta il parere di qualcuno più qualificato.
Maurizio Colombi Inserita: 12 luglio 2022 Segnala Inserita: 12 luglio 2022 Da una vecchia discussione ho recuperato questa affermazione (che tra l'altro era la mia): 1 fase 2 pulsante (che prende la fase) 3 lampada (che porta la fase) Mi ricordo di qualche problema con il 1049 perchè è uno dei pochi a tre fili, se non l'unico di quei tempi, che voleva la fase ai pulsanti.
piergius Inserita: 12 luglio 2022 Segnala Inserita: 12 luglio 2022 (modificato) In questo caso i morsetti corrispondono : 1 Blu = Lampade = 💡 2 Bianco = Comune = Line 3 Nero = Pulsanti = 🔲 Hai rispettato la sequenza dei colori, ma il Timer nuovo è a testa in giù ! Perciò l' 1 Lampade con il 3 Pulsanti sono al contrario. Buona notte ! Modificato: 12 luglio 2022 da piergius Ortografia
bhutano Inserita: 13 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2022 Grazie a tutti. Provo e vi dico! Una domanda..la fase(line), di solito non è portata dal Nero?e il bianco o blu è Neutro..? Forse non hanno rispettato i colori 30 anni fa..?
bhutano Inserita: 13 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2022 Alex01rosso: Rimane acceso (timer al minimo, temporizzatore attivato) piergius: scatta il salvavita Helpppp😵😭
bhutano Inserita: 13 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2022 Aggiungo che ho provato a sostituire il temporizzatore con uno identico al vecchio ma funzionante, che era montato a fianco e che serve per il garage, e tutto funziona perfettamente.
mrgianfranco Inserita: 13 luglio 2022 Segnala Inserita: 13 luglio 2022 (modificato) La sequenza è la stessa...1 del vecchio al morseto a sinistra, il 2 del vecchio al centrale del nuovo e il terzo nel morsetto di destra Quindi partendo da sionistra avrai Blu Bianco Nero...nella foto hai collegato male Modificato: 13 luglio 2022 da mrgianfranco
bhutano Inserita: 13 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2022 (modificato) Grazie mrgianfranco, ho provato ma scatta il salvavita 🤯🆘️ Modificato: 13 luglio 2022 da bhutano
piergius Inserita: 13 luglio 2022 Segnala Inserita: 13 luglio 2022 Infatti il 1051 avrebbe lo stesso collegamento del nuovo, ma mentre stavo rispondendo, 18 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: ricordo di qualche problema con il 1049 perchè è uno dei pochi a tre fili, se non l'unico di quei tempi, che voleva la fase ai pulsanti Quindi il Nero =💡 Blu = L Bianco = 🔲 sarà necessario modificare anche il collegamento dei Pulsanti. Buona serata !
bhutano Inserita: 13 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2022 (modificato) Così, giusto? In che senso "sarà necessario modificare anche il collegamento dei Pulsanti" ? Modificato: 13 luglio 2022 da bhutano
mrgianfranco Inserita: 13 luglio 2022 Segnala Inserita: 13 luglio 2022 E allora se ha la fase ai pulsanti c è poco da fare bisogna modificare l impianto
Maurizio Colombi Inserita: 13 luglio 2022 Segnala Inserita: 13 luglio 2022 Ecchediamine!!! Cambiare l'impianto per così poco... Ci si mette un relè d'appoggio che trasforma il contatto del pulsante da fase a neutro.
Michele V Inserita: 13 luglio 2022 Segnala Inserita: 13 luglio 2022 Forse, rispetto a ricablare tutti i pulsanti, è più indolore trovare un relè temporizzatore a 4 fili, a cui portare i tre fili esistenti più il neutro diretto.
bhutano Inserita: 14 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2022 Insomma mi consigliate di farmelo sostituire con uno a 4 fili? Poi dovrei farcela con l'attuale impianto che ho?
mrgianfranco Inserita: 14 luglio 2022 Segnala Inserita: 14 luglio 2022 Con un remporizzatore 4 fili dovresti aggiungere il neutro che nell' impianto vecchio manca...lo dovresti aggiungere anche usando un relè in appoggio come giustamente ti hanno consigliato
bhutano Inserita: 14 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2022 (modificato) Grazie mille....in pratica ci vuole un elettricista se ho capito bene..? E se in alternativa comprassi una resistenza sostituendo (dissaldo e risaldo) quella bruciata del vecchio? Modificato: 14 luglio 2022 da bhutano
Peper Inserita: 14 luglio 2022 Segnala Inserita: 14 luglio 2022 4 minuti fa, bhutano ha scritto: E se in alternativa comprassi una resistenza sostituendo (dissaldo e risaldo) quella bruciata in alto a dx del vecchio? Se si e' bruciata la resistenza molto probabilmente c'e' qualche altro componente guasto, forse quel zener a DX. Ma senza uno strumento si va "ad capocchiam"
Messaggi consigliati