Vai al contenuto
PLC Forum

Sensore in allarme da smartleague

Messaggi consigliati

MattiaConfalonieri
Inserito:

Buongiorno, sono nuovo.

Ho una centrale Inim Smartliving 1050, premetto che ho sia codice installatore che smartleage e sono abilitato a fare tutte le operazioni.

Ho un terminale honeywell dt906 che fa le bizze, mi spiego meglio:

Non ha mai dato nessun problema, una settimana fa ha iniziato a lampeggiare in ogni modo possibile e in maniera insensata (nel senso che nessun led rispettava i codici da libretto di istruzioni) Messa la centrale in servizio, staccato e riattaccato a smesso di lampeggiare e ora i led sul terminale si iluminano sensatamente al rilevamento del movimento.
Solo che il terminale risulta sempre in allarme, sia da applicazione inim (sia cloud che non), che da tastiera, che da smarleaue (nella schermata tempo reale del terminale).

Secondo voi si è bruciato il teminale o c'è qualcos'altro che posso provare prima di smontare il sensore e collegarlo direttamente alla centrale per escludere un problema del cablaggio?

Ho anche provato a elimanare e reimpostare il terminale da smartleague.

Grazie dell'aiuto

Inserita: (modificato)
2 ore fa, MattiaConfalonieri ha scritto:

Messa la centrale in servizio, staccato e riattaccato a smesso di lampeggiare e ora i led sul terminale si iluminano sensatamente al rilevamento del movimento. Solo che il terminale risulta sempre in allarme

Se staccando e riattaccando il sensore DT906, è terminato il "lampeggiare in ogni modo possibile e in maniera insensata" significa che dipendeva dal sensore e non dal terminale di centrale.

Dici anche che ora hai sempre un allarme....., ma di che tipo, Allarme, Sabotaggio o Antimask?

Sicuro di aver riattaccato nel modo giusto i fili del sensore il sensore?

PS come è collegato il sensore al terminale di centrale? su 2 terminali, uno per Doppio bilanciamento e uno per Antimask, oppure su un unico terminale come Zona doppia (triplo bilanciamento)?

Modificato: da Panter
aggiunto PS
MattiaConfalonieri
Inserita:
12 ore fa, Panter ha scritto:

Dici anche che ora hai sempre un allarme....., ma di che tipo, Allarme, Sabotaggio o Antimask?

Sicuro di aver riattaccato nel modo giusto i fili del sensore il sensore?

PS come è collegato il sensore al terminale di centrale? su 2 terminali, uno per Doppio bilanciamento e uno per Antimask, oppure su un unico terminale come Zona doppia (triplo bilanciamento)?

Ciao, innanzitutto grazie della risposta.

Il terminale è collegato come zona doppia, il tipo di allarme è Sabotaggio. Sicurissimo di aver collegato i fili nel modo corretto, più che altro perché io non l'ho staccato del tutto ho scollegato l'alimentazione e poi l'ho riattaccata, quindi ho di fatto solo scollegato quei fili.

Inserita:

Bene.., quindi se hai scollegato solo l'alimentazione non dipende da cablaggio manomesso, ma.. l'allarme per sabotaggio segnala interruzione di linea probabilmente per Tamper aperto.

Dovresti quindi controllare se richiudendo il coperchio del sensore si sia effettivamente chiuso il Tamper.

Se hai dei dubbi sul Tamper, potresti fare un ponticello provvisorio sui morsetti Tamper del sensore per vedere se il sabotaggio scompare.

Sembra che il sabotaggio rilevi linea interrotta. La zona è Doppia  o Doppia con eol?

MattiaConfalonieri
Inserita:

Il tamper è chiuso sicuro al 100% provato anche con ponticello. La zona é doppia senza eol (sono andato avedermi cosa significa su un'altra discussione sul forum)
Mi viene da pensare che a questo punto sia proprio il terminale andato.

Inserita: (modificato)
Il 14/7/2022 alle 07:31 , MattiaConfalonieri ha scritto:

Mi viene da pensare che a questo punto sia proprio il terminale andato.

Non è detto perché potrebbe essere anche un problema di linea, ...se per terminale intendi l'ingresso di centrale o di espansione, devi simulare la chiusura dell'ingresso con delle resistenze che sostituiscono i fili provenienti dal sensore.

Nel caso di doppia zona basta un ponticello tra ingresso e massa.

Nel caso di doppia zona con eol basta una resistenza da 3,9K tra ingresso e massa.

PS è preferibile la programmazione Zona doppia con Eol così da avere il sabotaggio di linea sia per interruzione sia per corto.

Modificato: da Panter
aggiunte righe in rosso