francesco imbonati Inserito: 13 luglio 2022 Segnala Share Inserito: 13 luglio 2022 (modificato) Buonasera come da oggetto da molto tempo ho diversi problemi con un cancello sul quale è stata montata una scheda della faac e024s che controlla due motori interrati 770n. il problema si è presentato quasi fin da subito... l'anta che doveva chiudersi alla fine (la sinistra) arrivava in anticipo e spesso e volentieri si incastrava con l'altra oppure usciva all'esterno. l'anta destra invece si bloccava e andava a scatti. visto che adesso le ante non si chiudo più bene neanche facendo il setup automatico ero in procinto di sostituire la scheda però non vorrei mettere la stessa della faac ma una compatibile magari più economica visto che l'originale verrebbe 170€, vorrei poter usare i vecchi telecomandi. Modificato: 15 luglio 2022 da Maurizio Colombi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciappinatore Inserita: 13 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2022 Sicuro che non sia un problema di motori? Hai provato ad invertirli sulla morsettiera e verificare il funzionamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco imbonati Inserita: 13 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2022 1 ora fa, Ciappinatore ha scritto: Sicuro che non sia un problema di motori? Hai provato ad invertirli sulla morsettiera e verificare il funzionamento? Grazie per la risposta, non penso sono nuovi non anno neanche 7 anni, comunque oggi faccio la prova, devo invertire i cavi che ho evidenziato in rosso giusto?... comunque le ante si muovono a caso quando faccio il setup automatico cioè a volte sta ferma una altre l'altra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco imbonati Inserita: 15 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2022 Buonasera, nessun consiglio? Ho provato a pulire la scheda con sigill disossidante per circuiti eletttici ma niente ( l'ho comprato perché sempre sul forum ho letto che un problema simile era stato risolto in questo modo). Ho invertito i morsetti che avevo evidenziato nella foto precedente ma niente... Anzi mi ha aperto completamente il braccio dell'anta destra e ora non si muove più... Non so come farlo chiudere, sta sempre aperto nonostante i molti setup automatici che ho fatto. Cosa potrei fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 15 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2022 Ciao, parli sia di attuatori 770 che di bracci, hai motori 770? Sette anni, immagino senza alcuna manutenzione non son pochi, come prima cosa io proverei a disconnettere il motore dall’anta, rimuovendo quel ferro piatto con i due perni che collega la biella allo sblocco. Fatto ciò, muovi l’anta a mano, deve spostarsi con un dito, se ciò non avviene, devi renderla fluida. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco imbonati Inserita: 16 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2022 2 ore fa, ElettrOil ha scritto: Ciao, parli sia di attuatori 770 che di bracci, hai motori 770? Sette anni, immagino senza alcuna manutenzione non son pochi, come prima cosa io proverei a disconnettere il motore dall’anta, rimuovendo quel ferro piatto con i due perni che collega la biella allo sblocco. Fatto ciò, muovi l’anta a mano, deve spostarsi con un dito, se ciò non avviene, devi renderla fluida. Ciao, grazie per la risposta, si sono motori 770n. Ho sbloccato l'anta però quando ho fatto il setup automatico il braccio in metallo (sbloccato) è andato a ridosso della colonna e da lì non si è più mosso... Da quanto ho capito per sbloccarlo devo rimuovere quel pezzo che ho evidenziato sotto dopodiché lo sposto a 40° e lo riblocco e provo a fare il setup Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 16 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2022 Forse non ci siamo capiti. Una volta tolto il pezzo che hai evidenziato, l’anta, riesci a muoverla molto agevolmente? Si sposta senza fatica, tipo con un dito? parliamo di ante lunghe? alte? pannellate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco imbonati Inserita: 16 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2022 5 ore fa, ElettrOil ha scritto: Forse non ci siamo capiti. Una volta tolto il pezzo che hai evidenziato, l’anta, riesci a muoverla molto agevolmente? Si sposta senza fatica, tipo con un dito? parliamo di ante lunghe? alte? pannellate? No ti sei spiegato benissimo... L'anta del cancello è larga 160 e alta 260 non è pannellata... Il punto è che quel pezzo di ferro non vuole uscire in alcun modo dovrei fare leva con qualcosa? Come si fa di solito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco imbonati Inserita: 16 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2022 (modificato) 5 ore fa, ElettrOil ha scritto: Ci sono riuscito facendo leva con il piccone Modificato: 16 luglio 2022 da francesco imbonati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco imbonati Inserita: 16 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2022 Allora ho sbloccato il braccio destro e ho fatto il setup tuttavia l'anta che ho sbloccato prima di raggiungere la battuta rallenta e si incastra con l'altra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco imbonati Inserita: 16 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2022 7 ore fa, ElettrOil ha scritto: Forse non ci siamo capiti. Una volta tolto il pezzo che hai evidenziato, l’anta, riesci a muoverla molto agevolmente? Si sposta senza fatica, tipo con un dito? parliamo di ante lunghe? alte? pannellate? Grazie al tuo consiglio ho risolto il problema... Ho ingrassato il pezzo in metallo che mi hai detto di togliere poi ho fatto il setup automatico e il motore si muoveva perfettamente, dopodiché ho rimesso il pezzo in metallo. Ho notato che il setup automatico non veniva memorizato dalla scheda così ho fatto quello manuale, ora le ante non si incastrano più, quindi il problema puoi dirsi risolto anche se non rallentano prima di raggiungere la battuta. Comunque penso che possa andare bene. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 17 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2022 Bene , tuto ok! Grazie!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco imbonati Inserita: 24 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2022 No... Niente da fare, oggi ha iniziato a dare gli stessi problemi di prima, è come se la scheda "perdesse la memoria" provo a ordinarne una nuova... Non posso metterne una compatibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 25 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2022 No so, mai usato schede compatibili… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco imbonati Inserita: 25 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio 2022 7 ore fa, ElettrOil ha scritto: No so, mai usato schede compatibili… Ok ne ho comprata una uguale, dopo averla montata aggiornerò la discussione... Comunque la Faac fa pena, non è più quella di una volta. l'assistenza è inesistente mi hanno passato il numero di un tecnico che non risponde mai alla fine ho dovuto contattarne uno di Roma 🤦 avrei voluto provare a farla riparare, magari erano solo i condensatori sulla scheda ma non ho ottenuto alcuna risposta. E dire che ho un cancello della Faac vecchio di 40 anni che è un carro armato questo dopo neanche 6 anni di continue tribolazioni è già rotto, mah Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco imbonati Inserita: 27 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2022 (modificato) Il 25/7/2022 alle 05:20 , ElettrOil ha scritto: No so, mai usato schede compatibili… No... Non è la scheda il problema... Ho messo la nuova e fatto il setup ma niente, dava gli stessi identici problemi... Ho pensato che allora dipendesse dai bracci così ho aperto le casette dei motori e ho ingrassato entrambi, ho notato che il braccio (sbloccato) dell'anta sinistra è più fluido rispetto a quello della destra, che tende a bloccarsi quando raggiunge la battuta in apertura... Certo che il problema è molto strano, quando pensavo di averlo risolto dopo una settimana ha iniziato ad aprire le ante a caso, la destra non si apriva e la sinistra si apriva fino a metà, così ho ordinato la scheda nuova che però in fase di setup mi dava li stessi problemi della precedente apriva l'anta sinistra fino a metà e non completamente ora il cancello di apre e chiude bene con la scheda vecchia... Che mi consigli di fare? Restituisco la scheda ? In allegato cerco di spiegare meglio il problema che secondo me fa andare in tilt la scheda anche se non ne sono sicuro, 1) 1 il braccetto sbloccato dell'anta destra non si muove con un dito bisogna spostarlo con forza, 2) 2 il pezzo in metallo non esce dall'ingranaggio del motore ho messo lubrificante liquido grasso ma niente. L'unica cosa che non riesco a capire è perché qualche giorno fa abbia dato problemi con l'anta sinistra che invece si muove perfettamente e non abbia aperto la destra... Modificato: 27 luglio 2022 da francesco imbonati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 27 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2022 Una volta tolto i ferri piatti con i perni, cioè disconnettendo i motori dalle ante( non sbloccandole), le ante si muovono bene a mano senza sforzo? Se si, bisogna che fai controllare i motori da un centro riparazioni ufficiale FAAC, altrimenti è possibile che abbia grippato il pezzo che hai contrassegnato con 1, nella figura precedente, con la cassetta portante. In tal caso vanno rimosse le ante, verificata l’integrità della sfera e la corretta lubrificazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco imbonati Inserita: 28 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2022 2 ore fa, ElettrOil ha scritto: Una volta tolto i ferri piatti con i perni, cioè disconnettendo i motori dalle ante( non sbloccandole), le ante si muovono bene a mano senza sforzo? Se si, bisogna che fai controllare i motori da un centro riparazioni ufficiale FAAC, altrimenti è possibile che abbia grippato il pezzo che hai contrassegnato con 1, nella figura precedente, con la cassetta portante. In tal caso vanno rimosse le ante, verificata l’integrità della sfera e la corretta lubrificazione. Se tolgo solo i ferri con i perni senza sbloccare le ante entrambe si muovono bene. Se invece sblocco l'anta destra e poi tolgo il ferro con i perni il componente che ho contrassegnato con 1 fa fatica a muoversi a differenza di quello dell'anta sinistra ( a parità di condizioni intendo: sbloccato-senza ferro con perni). Ma comunque è strano che le cose siano andate bene per una settimana e dopo l'apertura si sia completamente incasinata di nuovo ecco perché ho pensato alla scheda,agari prima di restituirla faccio passare qualche giorno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 28 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2022 Se a parità di condizioni, un pezzo muove peggio dell’altro, sicuro quello è da lubrificare. Che sia la soluzione del problema non si può sapere, capisci anche tu che se non ci mette mano un tecnico FAAC che riesce a testare il tutto, non è semplice a distanza capire il reale problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco imbonati Inserita: 29 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2022 10 ore fa, ElettrOil ha scritto: Se a parità di condizioni, un pezzo muove peggio dell’altro, sicuro quello è da lubrificare. Che sia la soluzione del problema non si può sapere, capisci anche tu che se non ci mette mano un tecnico FAAC che riesce a testare il tutto, non è semplice a distanza capire il reale problema. si penso che il problema possa dipendere dal componente che ho contrassegnato con 1 del braccio destro, però è strano che il cancello il giorno prima si chiuda bene e quello dopo no...boh, magari dipende da questo... secondo me neanche un tecnico della faac ci capirebbe molto perché apparentemente il problema sembra risolversi con il setup della scheda mentre invece dopo qualche tempo si ripresenta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 29 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2022 (modificato) 11 ore fa, francesco imbonati ha scritto: secondo me neanche un tecnico della faac ci capirebbe molto Dipende da che tecnico… il livello di forza in scheda come è impostato? Hai provato ad alzarlo per vedere come si comporta? Modificato: 29 luglio 2022 da ElettrOil Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco imbonati Inserita: 30 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2022 (modificato) 22 ore fa, ElettrOil ha scritto: Dipende da che tecnico… il livello di forza in scheda come è impostato? Hai provato ad alzarlo per vedere come si comporta? Si è vero, però dalle mie parti i tecnici di arrangiano alla meglio più o meno come me 😅, il tecnico della Faac si trova a più di un ora di auto da dove abito. Ho anche provato a contattarlo ma non risponde... boh. A DS1 solo il 4 è su on, cosa devo alzare? Modificato: 30 luglio 2022 da francesco imbonati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 30 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2022 Se hai solo il 4 su ON…. Non hai nemmeno il motore giusto impostato… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco imbonati Inserita: 30 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2022 3 ore fa, ElettrOil ha scritto: Se hai solo il 4 su ON…. Non hai nemmeno il motore giusto impostato… Ah ho capito! dovrei mettere off-on (ds4-ds3) visto che ho un 770 e poi casa metto? Off-on oppure on-on ? Queste impostazioni non le avevo toccate perché erano quelle che aveva fatto il tecnico che ha montato la scheda a suo tempo e neanche l'ultimo tecnico che ho chiamato a fatto nulla... A proposito di tecnici che si arrangiano... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 31 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2022 A questo punto direi che chiamarli tecnici non è proprio il giusto appellativo. Comunque, il livello di forza lo devi regolare tu, andrebbe impostato tramite le prove d’impatto con l’apposito strumento… temporaneamente puoi regolarlo sentendo a mano quanto spinge l’anta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora