Vai al contenuto
PLC Forum

Presa comandata

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Premetto che non sono molto ferrato sull'argomento. Ho acquistato casa e fatto fare dei piccoli lavori, durante i quali è stata spostata una scatola con 1 interruttore. Ricordavo che quest'interruttore comandava una sola presa (probabilmente mi sbagliavo), mentre la ditta dice che comandava tutte le prese della stanza e che quindi ha preferito "ponticellarlo", col risultato che adesso non comanda nulla e le prese risultano sempre alimentate.

Per vederci chiaro ho aperto la scatola ma ho trovato una situazione incomprensibile. Vedo 2 corrugati:

uno parrebbe con fase (nero), neutro (blu) e terra (giallo-verde);

l'altro con 2 fili grigi, 1 filo marrone e la terra (giallo-verde).

I collegamenti sono riportati in foto e cioè:

le 2 terre sono collegate, all'interruttore sono collegati il filo blu ed un filo grigio, mentre gli altri fili (nero, grigio, marrone) sono collegati tra loro.

Cosa rappresentano i fili grigi e quello marrone?

Ha senso il collegamento dell'interruttore? Dai colori parrebbe che sono collegati una fase ed un neutro ma direi che non è così altrimenti sai che botto.

Ed infine, in questa situazione secondo voi è possibile comandare una sola presa?

Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti!

2.png

Maurizio Colombi
Inserita:

Ma siamo sicuri che l'apparecchio in foto sia un interruttore e non un pulsante?

Inserita:

Devi seguire i fili aiutandoti con una sonda, e vedere da dove arrivano.

Non è possibile rispondere ad una foto.

Per quanto riguarda il numero di prese comandate, dipende solo da come sono collegate tra loro, è possibile che siano più di una.

Inserita:
7 ore fa, markus87 ha scritto:

Dai colori parrebbe che

Salve, io eviterei di ragionarci sopra considerando i colori dei fili che vedo in quella foto, se il blu è neutro poi a valle di quell'interuttore/pulsante anche il grigio diventa neutro..quindi come ti hanno detto apri le scatole, muovi i fili e verifica penso che sia l'unica cosa da fare per conoscere come è strutturato il tuo impianto!

Inserita:

Se ti capita di parlare con l'elettricista fai presente che il nastro si usa per collegare i fili a la sonda ed hanno inventato da tanti anni i morsetti a cappuccio.. Se quello è un pulsante da qualche parte deve esserci il relè.. 

Inserita: (modificato)
Il 14/7/2022 alle 07:09 , Maurizio Colombi ha scritto:

Ma siamo sicuri che l'apparecchio in foto sia un interruttore e non un pulsante?

sì si tratta di un Vimar Plana 14000 per la precisione.

grazie a tutti per le risposte. Mi rendo conto che solo con la foto è impossibile. Mi procurerò una sonda!

Modificato: da markus87
correzione