markus87 Inserito: 14 luglio 2022 Segnala Inserito: 14 luglio 2022 Ciao a tutti. Premetto che non sono molto ferrato sull'argomento. Ho acquistato casa e fatto fare dei piccoli lavori, durante i quali è stata spostata una scatola con 1 interruttore. Ricordavo che quest'interruttore comandava una sola presa (probabilmente mi sbagliavo), mentre la ditta dice che comandava tutte le prese della stanza e che quindi ha preferito "ponticellarlo", col risultato che adesso non comanda nulla e le prese risultano sempre alimentate. Per vederci chiaro ho aperto la scatola ma ho trovato una situazione incomprensibile. Vedo 2 corrugati: uno parrebbe con fase (nero), neutro (blu) e terra (giallo-verde); l'altro con 2 fili grigi, 1 filo marrone e la terra (giallo-verde). I collegamenti sono riportati in foto e cioè: le 2 terre sono collegate, all'interruttore sono collegati il filo blu ed un filo grigio, mentre gli altri fili (nero, grigio, marrone) sono collegati tra loro. Cosa rappresentano i fili grigi e quello marrone? Ha senso il collegamento dell'interruttore? Dai colori parrebbe che sono collegati una fase ed un neutro ma direi che non è così altrimenti sai che botto. Ed infine, in questa situazione secondo voi è possibile comandare una sola presa? Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti!
Maurizio Colombi Inserita: 14 luglio 2022 Segnala Inserita: 14 luglio 2022 Ma siamo sicuri che l'apparecchio in foto sia un interruttore e non un pulsante?
patatino59 Inserita: 14 luglio 2022 Segnala Inserita: 14 luglio 2022 Devi seguire i fili aiutandoti con una sonda, e vedere da dove arrivano. Non è possibile rispondere ad una foto. Per quanto riguarda il numero di prese comandate, dipende solo da come sono collegate tra loro, è possibile che siano più di una.
mrgianfranco Inserita: 14 luglio 2022 Segnala Inserita: 14 luglio 2022 7 ore fa, markus87 ha scritto: Dai colori parrebbe che Salve, io eviterei di ragionarci sopra considerando i colori dei fili che vedo in quella foto, se il blu è neutro poi a valle di quell'interuttore/pulsante anche il grigio diventa neutro..quindi come ti hanno detto apri le scatole, muovi i fili e verifica penso che sia l'unica cosa da fare per conoscere come è strutturato il tuo impianto!
ilsolitario Inserita: 14 luglio 2022 Segnala Inserita: 14 luglio 2022 Se ti capita di parlare con l'elettricista fai presente che il nastro si usa per collegare i fili a la sonda ed hanno inventato da tanti anni i morsetti a cappuccio.. Se quello è un pulsante da qualche parte deve esserci il relè..
markus87 Inserita: 15 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2022 (modificato) Il 14/7/2022 alle 07:09 , Maurizio Colombi ha scritto: Ma siamo sicuri che l'apparecchio in foto sia un interruttore e non un pulsante? sì si tratta di un Vimar Plana 14000 per la precisione. grazie a tutti per le risposte. Mi rendo conto che solo con la foto è impossibile. Mi procurerò una sonda! Modificato: 15 luglio 2022 da markus87 correzione
Messaggi consigliati