lastway Inserito: 14 luglio 2022 Segnala Share Inserito: 14 luglio 2022 Buongiorno a tutti! Rieccomi qui con la mia Zoppas PL5. Questa volta mi ha abbandonato la sotto manopola delle temperature. Detto altrimenti son saltati tutti i dentini in plastica e adesso l'unico modo per cambiare temperatura è quello di abbassare la manopola e, nel contempo, operare direttamente sulla ghiera esterna, ossia quella dove sono riportate le temperature. Il pannello frontale della lavatrice si presenta come segue: cliccando sul pirolino evidenziato dalla freccia e spostando la manopola in senso antiorario, accedo alla sotto manopola. E qui sorgono i problemi. Come continuare per smontare il pezzo danneggiato? Ci sono 4 blocchi, evidenziati dalle frecce blu, ma non è chiaro se siano loro la soluzione al problema. C'è un'altra levetta, quella evidenziata con le freccia rossa, ma non sembra destinata allo sblocco del pezzo. C'è infine una sorta di buco (quello a sinistra della levetta evidenziata con le freccia rossa): qui ho provato ad inserire un cacciavite piccolo e in fondo pare esserci una vite. Ruotandola da una parte e dall'altra ho sentito un click, come quello di un termostato, ma non capisco se sia questo il punto dove intervenire per smontare la sotto manopola. Che si debba portare a fine corsa da qualche parte? Anche se mi sembra strano che una vite di termostato funga da blocco.... Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi? Grazie in anticipo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 14 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2022 (modificato) Mi pare che le 4 frecce blu indichino il fissaggio della corona delle temperature col pezzo più interno, che credo a questo punto si possa sfilare intervenendo sulla levetta rossa. Così con la sottomanopola se ne viene insieme la corona, che poi disaccoppierai. Modificato: 14 luglio 2022 da Ciccio 27 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lastway Inserita: 15 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2022 Quindi, se non ho capito male, la tua idea sarebbe quella di intervenire sui punti evidenziati dalla 4 frecce blu in modo da sfilare tutto, corona temperature e sottomanopola. Una volta fuori, si potranno separare. Una cosa che mi lascia perplesso è il fatto che il fissaggio in basso a sinistra non sia facilmente accessibile come gli altri tre. Detto altrimenti, dovrò tentare di sbloccare i tre fissaggi e, nel contempo, mettere la corona in leggera tensione in corrispondenza degli stessi. Per ultimo dovrò sbloccare quello "nascosto", sperando che la corona esca senza problemi. In merito alla levetta evidenziata con la freccia rossa, mi sembra talmente "morbida" che non penso funga da blocco ma solo da "guida". Comunque proverò e ti dirò, sperando di non fare danno! 😁 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 15 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2022 No. Corona e sottomanopola li potrai disaccoppiare solo dopo aver tirato fuori il tutto insieme. O almeno così mi pare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lastway Inserita: 17 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2022 (modificato) Il 15/7/2022 alle 16:05 , Ciccio 27 ha scritto: Corona e sottomanopola li potrai disaccoppiare solo dopo aver tirato fuori il tutto insieme. Si, si...stavamo dicendo la stessa cosa Il 15/7/2022 alle 02:10 , lastway ha scritto: Quindi, se non ho capito male, la tua idea sarebbe quella di intervenire sui punti evidenziati dalla 4 frecce blu in modo da sfilare tutto, corona temperature e sottomanopola. Una volta fuori, si potranno separare Ad ogni modo, ho risolto! dopo aver aperto il pannello superiore della ZOPPAS mi è venuta l'ispirazione e son riuscito ad estrarre la sotto manopola! 😁 Per i curiosi, il punto dove agire è la levetta evidenziata dalla freccia rossa (al contrario di quanto ipotizzato inizialmente con i punti indicati dalle frecce blu): occorre portarla all'estremità opposta, fino a vedersi una scanalatura. A quel punto, tenendo la levetta in quella posizione, con un cacciavite o simile, fare delicatamente leva sulla corona delle temperature e non sulla sotto manopola interna. Per meglio capire, riporto di seguito anche una immagine estratta da un manuale di servizio che ho scoperto a cose fatte. 🤐 A quel punto, il risultato è il seguente: Per separare i due pezzi (corona con temperature e sotto manopola), occorre intervenire delicatamente con un cacciavite e far leva per sollevare il tanto necessario i 4 "innesti" della ruota dentata bianca (evidenziati dalle frecce blu e verdi, ma non visibili nella foto). Mentre si fa leva per sollevare l'innesto, occorre spingere verso l'esterno la ruota dentata. Dopo aver sganciato gli innesti più grandi (evidenziati dalle frecce blu), quello piccolo (frecce verdi) viene fuori praticamente da solo. Una volta terminato, e possibile scomporre i singoli pezzi: e ricavare l'importante codice della sotto manopola (124-08101) sperando sia ancora in vendita... 😁 Come si vede sul pezzo di destra, i dentini sono irrimediabilmente spezzati...🤐 Grazie @Ciccio 27 per il supporto morale! 😁 Modificato: 17 luglio 2022 da lastway Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 17 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2022 Ottimo lavoro 👍 e in più sei riuscito a rinfrescare la mia memoria (non ricordavo più come si facesse…) 37 minuti fa, lastway ha scritto: ricavare l'importante codice della sotto manopola (124-08101) sperando sia ancora in vendita... 😁 Attenzione che i codici potrebbero essere cambiati, quindi in caso di difficoltà tira giù i dati della targhetta della macchina, che se ricordo bene sono nella zona dell'oblò Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 17 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2022 Applausi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lastway Inserita: 17 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2022 Grazie ad entrambi!! 😁 3 ore fa, UABC80 ha scritto: Attenzione che i codici potrebbero essere cambiati, quindi in caso di difficoltà tira giù i dati della targhetta della macchina, che se ricordo bene sono nella zona dell'oblò Si, ricordi bene... i dati tecnici relativi alla lavatrice sono in zona oblò. Per il codice non escludo che quello attuale sia 1240810125, visto che a questo codice corrisponde un pezzo molto simile al mio. Comunque, visto che ho altri ricambi in arrivo, chiederò al rivenditore locale se ha qualcosa da propormi. ☺️ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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