Simo.PLC Inserito: 14 luglio 2022 Segnala Share Inserito: 14 luglio 2022 Buongiorno a tutti, avrei un problema, dovrei sostituire un deviatore/ un invertitore (devo ancora controllare) con un interrutore dimmer e non riesco a trovare da nessuna parte gli schemi di collegamento nell'eventualità che debba sostituire il deviatore o l' invertitore. Qualcuno mi può aiutare per favore? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 14 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2022 Con quali tipi di lampade vuoi usare il dimmer? Se è un deviatore avrai 3 fili, se invece è un invertitore avrai 4 fili.. Da quanti punti comandi la lampada? Se 2 avrai 2 deviatori, se da 3 punti avrai 2 deviatori e 1 invertitore.. 4 punti avrai 2 deviatori e 2 invertitori.. Oltre un certo numero conviene un relè con i pulsanti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 14 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2022 Se è un deviatore puoi trovare tranquillamente il Dimmer con deviatore incorporato...se invece becchi un invertitore non credo sia possibile o perlomeno io non ne ho mai visto dimmer con invertitore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simo.PLC Inserita: 14 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2022 Il dimmer lo devo usare per un lampadario led dimmerabile Sostituendo un deviatore con il dimmer allegato, mi potreste dire se lo schema che ho fatto é giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 14 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2022 E' corretto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simo.PLC Inserita: 14 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2022 Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 14 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2022 Occhio ai due rami dell invertitore, generalmente un ramo va ai morsetti di su e l altro ramo ai morsetti giù! Nel tuo schema sembra che un ramo sia tutto a destra e in ramo tutto a sinistra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 14 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2022 (modificato) Nel dubbio basta un multimetro per capire quali siano i poli giusti Modificato: 14 luglio 2022 da ilsolitario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simo.PLC Inserita: 15 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2022 Avete ragione, avevo sbagliato lo schema dell'invertita, sarebbe così, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 15 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2022 si perfetto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simo.PLC Inserita: 20 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2022 Ci tengo a informarvi (se a qualcuno dovesse capitare), che nel dimmer led con deviatore che ho comprato ho dovuto settargli (tramite una procedura descritta sulle istruzioni) di memorizzare l'intensità luminosa impostata, perché se no tutte le volte che comandavo il lampadario led da un altro punto ritornava alla completa luminosità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati