Vai al contenuto
PLC Forum


Vuoto U.E dual split


LeoLuca1986

Messaggi consigliati

10 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Non si vede bene volevo dire, è sfocata.

Se provi a cliccarla per aprirla,dovrebbe ridimensionarsi.

Potresti provare se già non lo hai fatto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, LeoLuca1986 ha scritto:

Chiedo a voi se in base allo schema che allego, la lunghezza minima del tubo tra gas e liquido deve essere minimo di 3 metri?

il solo tubo del liquido

quindi minimo 3 metri e per apparecchio

quindi se un dual non meno di 6 metri

metri.thumb.jpg.d19b1e7a664c021f059bc4a1e5f95ca6.jpg

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, grazie.

Quindi ciò vuol dire che se ho un dual split di cui uno split gia a 9 metri di distanza dal motore, al secondo split che ho spalla a spalla, devo comunque fare minimo 3 metri di tubo del liquido? e quindi fare con la misura dei 3 mt che mi avanza il "ricciolo" dietro il motore?

è esatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, LeoLuca1986 ha scritto:

quindi fare con la misura dei 3 mt che mi avanza il "ricciolo" dietro il motore?

esattamente 3 metri di tubi (3 di liquido e 3 di gas) che poi è la distanza minima unita interna, unita esterna

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

La foto non si vede, però bisogna chiarire di cosa si parla altrimenti si parla a vuoto: i due rubinetti dell’unità esterna sono PARTENZA e RITORNO dell’evaporatore, che è lo split.

Quindi TUTTA la parte esterna che parte dai due rubinetti fa parte dell’evaporatore, in particolare i tubi sono semplicemente le parti che uniscono l’evaporatore (split) al circuito.

Nel tubo piccolo c’è un “liquido”, ma non è un liquido come la coca cola o l’acqua, è un “saturo”, ossia un liquido “in equilibrio” col suo vapore, in volume tipo 98% liquido e 2% gas.

Questo “saturo” non vede l’ora di arrivare allo split per evaporare, e quando uscirà dallo split questo saturo sarà 98% vapore e 2% liquido.

 

Il problema è non far evaporare a vuoto nel tubo di mandata il “quasi liquido” perché non serve, a noi interessa evapori SOLO E SOLAMENTE nello split, per cui 

non è esatta, al compressore non importa nulla, siamo noi che abbiamo interesse il tubo piccolo non si riscaldi prima dello split.

La questione della lunghezza dei due tubi prima dello split NON PUÒ ESSERE una spiegazione energetica, appunto perché più il tubo è lungo più c’è dispersione di calore dove non deve essere (nello split), per quello si fanno le aggiunte di tot grande in più oltre i metri da progetto, per compensare queste “evaporazioni” è surriscaldamenti dove non devono essere,  ma si può spiegare perché in effetti nel tubo piccolo anche se non c’è un vero e proprio liquido, c’è una cosa che ci assomiglia molto, e può dare i problemi che può dare una botta di liquido ( tipo il colpo di ariete negli impianti idraulici).

Se il costruttore ritiene ci possa essere questa eventualità NON ENERGETICA, ti diranno quello che dici di leggere

 

Non si vede bene volevo dire, è sfocata.

Grazie Alessio,spiegazione impeccabile! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Comunque come vedi se si deve fare il ricciolo, te lo fanno notare bene.

Per deformazione professionale, sebbene non sia un installatore di clima benché ne abbia montati parecchi, l’occhio mi cade sempre in ogni clima, e MAI ho visto fare il ricciolo SOLO sul tubo piccolo, quello del “quasi liquido”, che come ho spiegato ha un senso, ma anche su quello grande, che è un errore perché fa aumentare il surriscaldamento, praticamente chi fa il ricciolo lo fa piegando entrambi i tubi.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

MAI ho visto fare il ricciolo SOLO sul tubo piccolo, quello del “quasi liquido”, che come ho spiegato ha un senso, ma anche su quello grande, che è un errore perché fa aumentare il surriscaldamento, praticamente chi fa il ricciolo lo fa piegando entrambi i tubi.

Quindi avevo capito bene che il ricciolo va fatto solo al tubo piccolo del "quasi liquido" e non anche al tubo grande.Allora il tubo grande sullo spalla a spalla può avere anche una lunghezza di 40 cm, per quello il manuale dice che il tubo più è corto e meglio è.Si riferisce al tubo grande?Mentre quando il manuale parla dei 3 mt minimi si riferisce al solo tubo piccolo?è proprio così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah se c’è scritto per entrambi allora in quello va fatto a entrambi, bisogna fare quello che c’è scritto e si è a posto con i Cat e le garanzie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi,adesso è tutto più chiaro,onde evitare male interpretazioni del manuale.

Adesso però una domanda che mi sorge è questa.

Sappiamo benissimo che per verificare se ci siano fughe non c'è nulla di meglio che il nostro buon azoto.

Però quanta sicurezza potrebbe esserci sul cercare fughe con il vecchio metodo acqua e sapone o con schiuma da barba nel impianto con il nuovo gas R32?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Innanzitutto il cercafughe elettronico tarato e certificato annualmente non è affatto da meno, alcuni rilevano perdite di 4 grammi /anno, una sensibilità pazzesca (ovviamente ci defe essere gas nel circuìto), per cui una bella annusata ha una probabilità di successo del 99.99% (ovviamente ci sono delle difficoltà nell uso ma questo è un altro discorso).

L’azoto è fondamentale per il collaudo prima di aprire i rubinetti e nello stesso tempo serve per alzare la pressione in modo da far fare le bollicine alla schiuma se c’è una perdita, però una ditta seria e che lavora a norma di legge, le fa tutte queste due prove ed è praticamente sicura che non sarà più richiamata dal cliente per clima scarico.

Succede però che tarare e certificare tutti gli strumenti ogni anno ( come richiesto dalla legge F-Gas) costa, e succede quindi che non li tarano e la perdita non la trovano perché non suona ( successo a me di usare un cercafughe anche molto costoso, che prima della taratura annuale non rilevava la perdita e mi ha creato molti casini fino a quando non mi sono accorto non funzionava).

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno.

Invece per quanto riguarda i vecchi metodi,cosa mi sai dire a riguardo?

Visto che il gas R32 ha una struttura molecolare molto più piccola rispetto a tutti gli altri gas refrigeranti,con quanta probabilità si riuscirebbe a trovare una fuga con acqua e sapone o con schiuma da barba?

Modificato: da LeoLuca1986
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...