Vai al contenuto
PLC Forum


Motore ROBO 1000


graziano-g

Messaggi consigliati

Ciao, il motore in oggetto d'estate soffre parecchio, ho provveduto a costruire un camino sulla sommità  del carter in plastica ad installare una ventola per estrarre l'aria calda.

Per tre anni nessun problema a parte qualche blocco nelle ore più calde.

Ieri si è fermato e non riparte quindi è stato aperto manualmente dopo aver sbloccato con la chiave il fermo sulla base del motore.

Fusibili integri

L'impulso dal telecomando lo prende, si sente il relè che scambia, le fotocellule pare funzionino, si sentono i relè scambiare, il comando a chiave manda l'impulso, le coste sensibili non sono danneggiate e muovendole si sentono i relè che scambiano.

Situazione LED: tutti spenti tranne FOTO ed OK che però lampeggia con un impulso + 2 rapidi + un impulso in sequenza, FCA ed FCC spenti. Da quel che ricordo sono i led che indicano lo stato dei micro di fine corsa.

La molla che li aziona è in posizione centrale, se la sposta da una parte o dall'altra lo stao dei led non cambia, se dopo averla spostata e mantenuta in posizione mando l'impulso col telecomando lampeggia uno dei tre led superiori, non ricordo quale, ma il cancello non si muove. Qualcuno ha qualche idea ??

Grazie, buona giornata

P_20220714_210320.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


se la levetta del finecorsa è dritta e il led sono spenti controlla il connettore del finecorsa che faccia contatto, si trova in basso se non sbaglio. Se non funziona nemmeno così prova a fare un ponte tra il comune del finecorsa e gli altri due contatti FCC/FCA che si trovano, lo devi fare per un momento per provare che si accendano i led. Se si accendono hai un problema ai finecorsa, viceversa hai un problema alla scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Rieccomi, dopo oltre un mese in manuale ho avuto tempo per controllare tutto.

Un bordo sensibile era incastrato quindi il relè bloccava il funzionamento.

 

Risolto.

Ciao, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...