max81 Inserito: 15 luglio 2022 Segnala Inserito: 15 luglio 2022 Ciao a tutti, chiedo gentilmente un consiglio su un'applicazione, dove ho 1 inverter (via Profinet) e 3 (forse 4) servo azionamenti Mitsubishi MR-J4-TM in Profinet e alcuni I/O remotati. Le domande sono: 1) Una S7-1215C ha prestazioni necessarie per gestire 1 inverter e 3(o 4) servo-azionamenti via Profinet? Considerate che i servo-azionanamenti devono eseguire movimenti assoluti, relativi (uno alla volta), mentre in Jog anche più assi assieme. 2) Ho dei joystick analogici, è possibile modificare istantaneamente la velocità durante il Jog? 3) Ho visto che esiste una funzione "Sina_Pos" che ha un ingresso chiamato "OverVel" (che dovrebbe rispondere al punto 2), dal manuale Mitsubishi i drive lavoreranno con telegramma 102, è possibile controllari con la sina_pos? Scusate le domande, forse banali, ma non sono molto esperto di Siemens. Grazie.
Simone.Salarsi Inserita: 16 luglio 2022 Segnala Inserita: 16 luglio 2022 1) penso che dipenda dalle prestazioni richieste dall'impianto. I 3/4 azionamenti verranno configurati come oggetti tecnologici ? Penso di si visto che parli di telegramma 102, immagino che li utilizzerai come TO_PositioningAxis 2) Direi di si, vai a leggere il tuo valore analogico di ingresso (0-27648 DEC o 0-6C00 HEX) e lo scali in 0- V_Max da dare in pasto al riferimento di velocità del drive 3) il blocco SINA_POS mi sembra che funzioni solamente con telegramma 111
max81 Inserita: 19 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2022 Ciao Simone, grazie per la risposta. Le prestazioni richiesta non sono elevate, i posizionamenti devono essere fatti su brevi distanze e lentamente. Ho verificato gli oggetti tecnologici, però il "TO_PositioningAxis" prevede telegramma 111, come la SINA_POS. A questo punto faccio il mapping degli indirizzi e gestirò manualmente i posizionamenti assoluti e relativi, andando a scrivere il "mod of operation", "Target Pos", la control word, ecc... L'unico dubbio è se la velocità (in Jog o Velocity mode) viene presa solo al trigger dell'esecuzione o se la prende al volo durante tutta l'esecuzione, proverò a sentire in Mitsubishi. Grazie e buona serata.
alessandropa Inserita: 19 luglio 2022 Segnala Inserita: 19 luglio 2022 1 ora fa, max81 ha scritto: A questo punto faccio il mapping degli indirizzi e gestirò manualmente i posizionamenti assoluti e relativi Ma scherzi????? Ci metti una vita e sicuramente con un risultato discutibile. Usa il telegramma 102 se vuoi lavorare non in irt oppure usa il 105 se vuoi lavorare in irt. Configuri un oggetto tecnologico to_pos e poi hai tutte le istruzioni che ti servono negli oggetti motion jog, posizione assoluta posizione relativa homing ecc ecc. Secondo me è impensabile al giorno d'oggi fare tutto a mano
Simone.Salarsi Inserita: 20 luglio 2022 Segnala Inserita: 20 luglio 2022 non mi sembra che gli oggetti tecnologici utilizzino il tel. 111, poi magari mi sbaglio. Non ho mai avuto modo di verificare Come dice @alessandropa utilizza il tel. 102 , visto che usi un 1200 e non supporta IRT ( quindi non puoi usare il 105) Dopodichè gestisci i tuoi assi con le funzioni motion MC_Power, Mc_xxx, ecc. Credo che sia la scelta più veloce e sensata Se ti servono sul support siemens ci sono anche delle librerie con FB già fatti e testati per quasi ogni tipo di oggetto tecnologico, se non hai tempo di crearti il tuo personalizzato
Messaggi consigliati