lturco Inserito: 15 luglio 2022 Segnala Inserito: 15 luglio 2022 Ciao a tutti, sto aiutando un amico, che vive in un condominio da 100+ appartamenti, a ricablare parte dell'impianto elettrico di casa sua. Nel verificare la d.d.p. tra terra e neutro ho notato un valore (credo) anomalo di circa 37v e questo a monte dell'MT principale disarmato. A distanza di giorni la stessa varia fino ad abbassarsi a 5-15V per poi tornare ai valori precedenti, così, totalmente a caso. Tra fase e neutro e fase e terra misuro costantemente 230-240v. A valle, quindi nelle prese, misuro invece 230v tra fase e neutro, 0v tra neutro e terra e 199-200v tra fase e terra. Infine ho testato il differenziale ponendo una lampadina (LED) da 38 mA tra fase e terra e l'interruttore è scattato istantaneamente. Ho ripetuto quest'ultimo test 3 volte assicurandomi che non fosse un falso positivo. Qualcuno sa quale potrebbe essere il problema? Mi verrebbe da pensare ad una messa a terra inefficiente o addirittura assente ma il differenziale scatta subito...spero riusciate ad aiutarmi. Grazie mille
max.bocca Inserita: 15 luglio 2022 Segnala Inserita: 15 luglio 2022 Per la verifica della terra io proverei con il sistema a tre picchetti e valutare il tutto...
Adelino Rossi Inserita: 15 luglio 2022 Segnala Inserita: 15 luglio 2022 Forse sono io che non capisco ma, nel condominio a livello abitazione ho tre conduttori, fase, neutro e terra, ciascuno con la sua specifica funzionalità. Fase e neutro distribuiti hanno correttamente 230v e tutte le utenze sono correttamente collegate, l'impianto funziona. Se fai il test del differenziale funziona correttamente. Perché allora farsi le ..... sulla tensione tra fase e terra, senza uno scopo utile, e altrettanto la misura tra neutro e terra magari il tutto misurato con il classico tester digitale da 20€. Si suppone che l'energia elettrica sia portata e distribuita dall'ente distributore di zona e che la rete di terra condominiale, viste le dimensioni del condominio sia correttamente installata e certificata.
mrgianfranco Inserita: 15 luglio 2022 Segnala Inserita: 15 luglio 2022 Se si ha dubbi sulla bontà di un impianto di terra basta fare un test col prova differenziali se si ha.. o con la famosa spina che genera una dispersione da 30 milliamper che si trova in commercio a pochi euro.. Aspettarsi un neutro a 0 spaccato credo sia impossibile
irudoid Inserita: 16 luglio 2022 Segnala Inserita: 16 luglio 2022 (modificato) 17 ore fa, mrgianfranco ha scritto: Se si ha dubbi sulla bontà di un impianto di terra basta fare un test col prova differenziali se si ha.. o con la famosa spina che genera una dispersione da 30 milliamper che si trova in commercio a pochi euro.. Aspettarsi un neutro a 0 spaccato credo sia impossibile Ma il differenziale scatta anche senza aver collegamento con impianto di terra, o sbaglio Modificato: 16 luglio 2022 da irudoid
Maurizio Colombi Inserita: 16 luglio 2022 Segnala Inserita: 16 luglio 2022 41 minuti fa, irudoid ha scritto: Ma il differenziale scatta anche senza aver collegamento con impianto di terra, Al differenziale non interessa nulla dove va a finire "la corrente" al lui interessa che esca 1 ampere (ad esempio) e che ritorni 1 ampere. Se l'impianto di terra è funzionante e se il guasto è verso terra, sappiamo dove "la corrente" va a finire.
mrgianfranco Inserita: 16 luglio 2022 Segnala Inserita: 16 luglio 2022 (modificato) Ma il test simula una dispersione verso terra.. Sennò che zzo di test per verificare se è presente un impianto di terra sarebbe! Modificato: 16 luglio 2022 da mrgianfranco
ivano65 Inserita: 16 luglio 2022 Segnala Inserita: 16 luglio 2022 o le prove si fanno in modo sensato o e' meglio lascar perdere. o sei in possesso di un apposito strumento o non avrai risultati certi.
Maurizio Colombi Inserita: 18 luglio 2022 Segnala Inserita: 18 luglio 2022 Il 16/7/2022 alle 19:04 , mrgianfranco ha scritto: Ma il test simula una dispersione verso terra.. Il test lo simula perchè è "più facile" ma al differenziale non interessa nulla, come del resto il test a bordo del differenziale lo conferma.
Messaggi consigliati