Vai al contenuto
PLC Forum

Quadro Industriale Ip55 - in ambito civile

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi,

ho un quesito da porvi.

E' possibile utilizzare un quadro standard con portella in ambito civile???

Praticamente vorrei utilizzare un quadro industrilae e posizionare tutti i componenti sulla piastra di fonso (interruttori differenziale ecc.)

Il mio dubbio è che se scatta un interruttore per riarmarlo il padrone di casa deve aprire la portella per accedervi e riarmarlo. In tal caso si infrange qualche norma???

grazie

Del_user_23717
Inserita:

C'è davvero gente disposta a farsi montare un quadro con sportello di tipo industriale in casa propria??

A dire il vero, non so cosa dice la 64-8 a riguardo, ovvero sulla protezione fisica delle connessioni degli interruttori di protezione... nel tuo caso, praticamente hai i morsetti e le connessioni a vista.

Smontare il pannello del centralino di casa in teoria non dovrebbe essere un operazione di routine per l'utente... che si limita ad aprire solo lo sportellino il plexiglass per riarmare gli interruttori.

Probabilmente qualcuno potrà darti indicazioni più precise...

saluti Attilio.

Inserita:

Non ci sono normative sull'uso della cassa da adottare in quanto non è la cassa il problema ma il pericolo di contatto diretto con le parti elettriche.

Se apri la porta del quadro ci sono parti in tensione superiori all' ipxxb (dito di prova) ?

Sicuramente chi apre quel quadro si troverà parti in tensione o inferiori a ipxxb, quindi non aprite quella porta........se non siete persone esperte. :lol:

la migliore soluzione a sto punto è l'interblocco del quadro, cioè interruttore con manopola che permette l'apertura del quadro e toglie la tensione.

anche lo zio vito carrescia sarebbe daccordo con me :rolleyes:

Inserita:

grazie ragazzi,

nel quadro non ci sono parti in tensione sotto IP dito quindi dovrei essere tranquillo anche senza blocca porta...

alla prox...