Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto nella comprensione delle schede tecniche antenne UHF per impianto tv in provincia di PV

Fede11046

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti!

Come svariate svolte sono qui a chiedere il vostro aiuto, con il secondo fine anche di riuscire a creare una discussione utile che rimanga al servizio di altri che magari si porranno le mie stesse domande.

Mi trovo a voler sostituire, in un futuro non tanto prossimo quando potrò metterci le mani, delle antenne TV a Casteggio. 

https://www.otgtv.it/lista.php?code=PVHP&posto=Casteggio

Tramite il sito heywhatsthat (Se Felix passa di qui si ricorderà di una mia discussione avuta ormai 2 anni fa dove pubblicò una guida su questo tool fenomenale) ho verificato che gli unici due siti in ottica sono Valcava e Sempione; di conseguenza pensavo di dividere la ricezione tra IV e V banda puntando una UHF più direttiva per la V banda verso Valcava e una UHF, magari un po' meno direttiva della prima, a "metà strada" tra Sempione e Valcava (dal mio punto di ricezione si trovano a 17° di differenza) per riuscire a tirare dentro anche il MUX 25 che prenderei da Valcava. 

Fino a qui dovrebbe essere tutto abbastanza corretto, ma sono pronto ad eventuali correzioni in partenza.

Detto questo sono andato sul catalogo Offel a vedere le specifiche tecniche e mi sono sorti un po' di dubbi.

In particolare vorrei una mano ad interpretare i valori di direttività dalle schede ed imparare a leggere il grafico che rappresenta i lobi di ricezione (quello posto in basso nelle schede che allego).

Ragionando poi insieme su tutti questi valori vorrei arrivare anche a definire la scelta ottimale per le antenne.

Da quello che mi ricordo dalle varie discussioni l'angolo di apertura che viene indicato nelle specifiche (angolo di apertura -3dB) lo ritrovo poi rappresentato anche nello schema dei lobi di ricezione, corretto?

Mi ricordo anche però che -3dB significa che il segnale ha una potenza che è dimezzata, giusto?

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-425_IT.pdf

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-511_IT.pdf

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-305_IT.pdf

Confrontando quindi queste tre antenne credo di aver capito che la serie R è la più direttiva delle 3, seguita dalla z3d e dalla Sun.

Fatte queste considerazioni, volendo buttarci dentro anche l'aspetto estetico del colore che mi fa escludere la R40🤣, io monterei una SUN 17 verso Valcava, che guadagna qualcosina in più della Z3D, e una a "metà strada" (da verificare sul campo) tra Valcava e Sempione per cercare di prendere dentro anche il Mux 25.

Escluderei al momento, a meno di vostri consigli, antenne della serie R con più di 40 elementi, che sicuramente sarebbero magari più adatte per la ricezione diretta da Valcava.

Per la soluzione della IV banda ci sarebbe anche la SUN 12 che ha un'angolo più ampio ma guadagna molto di meno, che dite?

Per la soluzione della V invece, a livello teorico, tra le 3 che ho indicato che più o meno sono uguali, all'occhio di un non addetto ai lavori come me, quale sarebbe per voi il discriminante sulla scelta?

Vi chiedo quindi se tutte le considerazioni fatte sono corrette o se ho detto una marea di cavolate, alcune domande sono molto "specifiche" ma è per spezzare il capello in quattro e avere così una visione completa.

Ciao e grazie a tutti, vi auguro una buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento ti anticipo soltanto che condivido in toto la scelta delle antenne (quali che saranno) perchè non ti sei fatto prendere dalla smania di montare antenne "pseudo inteligenti)

Al mio rientro a casa approfondirò gli argomenti, ma lo farò dopo cena.

P.S. non ricordavo che tu fossi a Casteggio ma (forse) in Liguria.

EDIT:
trovata conferma per la Liguria in una vecchia discussione ma non ricordavo che avessi scritto anche di Casteggio:

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, felix54 ha scritto:

Al momento ti anticipo soltanto che condivido in toto la scelta delle antenne (quali che saranno) perchè non ti sei fatto prendere dalla smania di montare antenne "pseudo inteligenti)

Al mio rientro a casa approfondirò gli argomenti, ma lo farò dopo cena.

P.S. non ricordavo che tu fossi a Casteggio ma (forse) in Liguria.

EDIT:
trovata conferma per la Liguria in una vecchia discussione ma non ricordavo che avessi scritto anche di Casteggio:

Ciao Felix!

E' sempre un piacere incontrarti sul forum!

Si si ricordavi bene....sono cambiate tante cose nel mentre, quindi adesso mi trovo anche dalle parti dell'Oltrepò.

Ti ringrazio per "l'approvazione" sulle antenne, come vedi tutti i messaggi che ci siamo scambiati non sono stati inutili e i concetti principali non si sono persi.

Ci sentiamo dopo allora.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 ore fa, Fede11046 ha scritto:

gli unici due siti in ottica sono Valcava e Sempione

Nella tua zona, terrei in considerazione anche il Penice...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho verificato che gli unici due siti in ottica sono Valcava e Sempione; di conseguenza pensavo di dividere la ricezione tra IV e V banda puntando una UHF più direttiva per la V banda verso Valcava e una UHF, magari un po' meno direttiva della prima, a "metà strada" tra Sempione e Valcava (dal mio punto di ricezione si trovano a 17° di differenza) per riuscire a tirare dentro anche il MUX 25 che prenderei da Valcava. 

Ammesso che ti siano sufficienti quei due ripetitori, al posto tuo eviterei la suddivisione in IV e V banda e andrei dritto verso un test di ricezione a larga banda che quasi sicuramente funzionerà senza problemi.

In particolare vorrei una mano ad interpretare i valori di direttività dalle schede ed imparare a leggere il grafico che rappresenta i lobi di ricezione (quello posto in basso nelle schede che allego).

Ragionando poi insieme su tutti questi valori vorrei arrivare anche a definire la scelta ottimale per le antenne.

La conferma che una data antenna può fare al caso tuo te la può dare soltanto un test sul campo anche se in teoria si può fare una valutazione oggettiva dei tre modelli che hai segnalato.

A priori mi eviterei il triplano e mi concentrerei sulle altre due.

Guadagno: 17 dBi la R40 e 15,5 la Sun, praticamente una differenza poco significativa

Rapporto A/I 22 dB e 26, qui vince la Sun ma non è detto che i 22 dB della R40 non siano sufficienti a non farti entrare il Giarolo "da dietro" (che brutta espressione)

Fascio a -3 dB (orizzontale) 32 e 40. Qui, dal momento che i due siti da te indicati differiscono di pochi gradi in azimuth, con entrambe le antenne non avrai problemii a riceverli tutti e due con una sola antenna.

Carico al vento, differenza trascurabile poichè stiamo parlando di 3 kG circa con vento a 129 km/h

Ros, differenza ininfluente.

Non avevo mai notato con attenzione il lobo della Sun e a dire il vero mi stupisce poichè è molto più simile al lobo di una biconica che a quello di una Yagi ma non è grave.

Mi ricordo anche però che -3dB significa che il segnale ha una potenza che è dimezzata, giusto?

E' vero ma dato range ottimale di ricezione dei ricevitori, di solito dimezzare la potenza non fa paura.

Fatte queste considerazioni, volendo buttarci dentro anche l'aspetto estetico del colore che mi fa escludere la R40

Degistibus non disputandum est, a me non darebbe fastidio ma sopratutto non mi farei condizionare dal colore a scapito delle prestazioni.

o monterei una SUN 17 verso Valcava, che guadagna qualcosina in più della Z3D, e una a "metà strada" (da verificare sul campo) tra Valcava e Sempione per cercare di prendere dentro anche il Mux 25.

Escluderei al momento, a meno di vostri consigli, antenne della serie R con più di 40 elementi, che sicuramente sarebbero magari più adatte per la ricezione diretta da Valcava.

Vedi la prima risposta fornita in cui tenterei la ricezione a larga banda e poi la seconda risposta in cui consigliavo un test fatto sul campo, magari con una bella logaritmica.

Per la soluzione della IV banda ci sarebbe anche la SUN 12 che ha un'angolo più ampio ma guadagna molto di meno, che dite?

Per la soluzione della V invece, a livello teorico, tra le 3 che ho indicato che più o meno sono uguali, all'occhio di un non addetto ai lavori come me, quale sarebbe per voi il discriminante sulla scelta?

Idem con patate, test sul campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho verificato che gli unici due siti in ottica sono Valcava e Sempione

Se ne sei sicuro, inutile tentare la ricezione da altri siti ma la suddetta prova con la log potrebbe servire ad accertartene sul campo.

Se non sei sicuro, passami le coordinate in privato perchè non le puoi pubblicare e provvederò a generare i profili altimetrici senza riportare le coordinate che etichetterò semplicemente come "coordinate utente"

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Nella tua zona, terrei in considerazione anche il Penice...

Ciao Maurizio, grazie per il tuo intervento, però come dicevo non è in ottica il Penice poiché coperto.

12 ore fa, felix54 ha scritto:

Se ne sei sicuro, inutile tentare la ricezione da altri siti ma la suddetta prova con la log potrebbe servire ad accertartene sul campo.

Se non sei sicuro, passami le coordinate in privato perchè non le puoi pubblicare e provvederò a generare i profili altimetrici senza riportare le coordinate che etichetterò semplicemente come "coordinate utente"

Come sopra, ho già verificato i profili altimetrici e danno questo responso. Nel "vicinato" vedo che a soluzione più utilizzata è proprio quella Sempione Valcava con due antenne. Ci sono anche alcuni puntati verso il Penice, o più probabilmente Giarolo, arriverà probabilmente qualcosa ma magari un po' sporcato da diffrazioni ecc. ecc.

13 ore fa, felix54 ha scritto:

Ammesso che ti siano sufficienti quei due ripetitori, al posto tuo eviterei la suddivisione in IV e V banda e andrei dritto verso un test di ricezione a larga banda che quasi sicuramente funzionerà senza problemi.

Praticamente ricevo tutti i MUX da quei due ricevitori, quindi a livello teorico sono sufficienti.

E' vero ma dato range ottimale di ricezione dei ricevitori, di solito dimezzare la potenza non fa paura.

Potresti spiegarmi meglio questa frase? Intendi visto la differenza in gradi fra i due?

A priori mi eviterei il triplano e mi concentrerei sulle altre due.

Sempre per curiosità, come mai questa scelta?

Detto questo sono sempre d'accordo che l'importante sia il test sul campo.

Io avevo pensato ad una suddivisione tra le due bande poiché pensavo di scegliere due antenne diverse visto la differente distanza dei siti di trasmissione, pensando quindi di mettere qualcosa di più direttivo magari per Valcava. Però effettivamente a conti fatti rimanendo su queste antenne che ho indicato non penso faccia differenza, a meno di non montare una a più elementi solo per Valcava, corretto?

Ipotizzando di usare la Sun, e puntando esattamente a metà strada tra le due trasmittenti e di conseguenza avendo i segnali che arriva da +8 e -8 gradi circa (angolo fra i due 17°), guardando il grafico dei lobi ci sarebbe un attenuazione di circa 1dB e quindi rispetto al puntamento perfettamente allineato la potenza sarebbe ridotta per entrambi di circa 1/3, e di consguenza non farebbe differenza tra questa soluzione e puntare un'antenna precisamente su Valcava....dico bene?

image.png.bf9837acdcd7118307669d720330c192.png

In allegato profili altimetrici.

Spoiler

Cattura.PNGCattura2.PNG

Modificato: da Fede11046
Link al commento
Condividi su altri siti

Come sopra, ho già verificato i profili altimetrici e danno questo responso. Nel "vicinato" vedo che a soluzione più utilizzata è proprio quella Sempione Valcava con due antenne. Ci sono anche alcuni puntati verso il Penice, o più probabilmente Giarolo, arriverà probabilmente qualcosa ma magari un po' sporcato da diffrazioni ecc. ecc.

Hai ragione e nel frattempo avevo generato un profilo riferito al centro di Casteggio per rendermi conto che anche tutta l'area circostante non ha visibilità diretta con il Penice:

vd2CpgV.jpg

Detto ciò, non è deto che sia impossibile riceverne il segnale ma a conti fatti dal Penice arriverebbero soltanto i mux Rai che tra l'altro sarebbero doppioni.

Praticamente ricevo tutti i MUX da quei due ricevitori, quindi a livello teorico sono sufficienti.

Esatto e se il giochetto di puntare una sola antenna a metà strada fra i due, non dovrai cercarti inutili complicazioni.

Potresti spiegarmi meglio questa frase? Intendi visto la differenza in gradi fra i due?

Non, intendo dire che un'antenna a metà strada il cui fascio a -3 dB è ad esempio quello della R40, la differenza in azimuth fra i ripetitori non la avverti nemmeno sulla poten<a ricevuta e comunque sia anche se dovessi ricevere due ripetitori distanti 30°, la perdita di 3 dB non ti cambia la vita.

Sempre per curiosità, come mai questa scelta?

A parte la convinzione che biplani e triplani fanno solo tanta scena, ho sempre pensato che, nel caso di montaggio in polarizzazione verticale, possono servire a restringere il fascio, qualora serva. Non è comunque il caso del triplano che hai indicato poichè il fascio a -3 dB in verticale è addirittura più ampio di quello orizzontale.
Un altro ipotetico impiego se montati in orizzontale potrebbero risolvere il problema di riflessioni che arrivano dal terreno ma anche qui potrebbe aiutare nel caso avesse un fascio più stretto.

Detto questo sono sempre d'accordo che l'importante sia il test sul campo.

Io avevo pensato ad una suddivisione tra le due bande poiché pensavo di scegliere due antenne diverse visto la differente distanza dei siti di trasmissione, pensando quindi di mettere qualcosa di più direttivo magari per Valcava. Però effettivamente a conti fatti rimanendo su queste antenne che ho indicato non penso faccia differenza, a meno di non montare una a più elementi solo per Valcava, corretto?

Il probeìlema te lo darebbe la miscelazione delle le due antenne per la quale dovrai dotarti di una centralina programmabile onde evitare conflitti dannosi.

Ipotizzando di usare la Sun, e puntando esattamente a metà strada tra le due trasmittenti e di conseguenza avendo i segnali che arriva da +8 e -8 gradi circa (angolo fra i due 17°), guardando il grafico dei lobi ci sarebbe un attenuazione di circa 1dB e quindi rispetto al puntamento perfettamente allineato la potenza sarebbe ridotta per entrambi di circa 1/3, e di consguenza non farebbe differenza tra questa soluzione e puntare un'antenna precisamente su Valcava....dico bene?

Qui non ho capito cosa intendi.

1 dB corrisponde ad un'attenuazione o guadagno pari a 1,2 volte...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, felix54 ha scritto:

Qui non ho capito cosa intendi.

1 dB corrisponde ad un'attenuazione o guadagno pari a 1,2 volte...

Si chiedo scusa, ho fatto male i conti a mente!

5 minuti fa, felix54 ha scritto:

Il probeìlema te lo darebbe la miscelazione delle le due antenne per la quale dovrai dotarti di una centralina programmabile onde evitare conflitti dannosi.

Non basterebbe un semplice amplificatore con ingresso IV e V banda al posto di una centrale programmabile?

Detto questo,  la SUN17 andrebbe bene, sempre a livello teorico, o devo optare per qualcosa di più direttivo e con più guadagno tipo una 55 elementi?

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-306_IT.pdf

Invece adesso andiamo più sul teorico, sempre perché sono curioso.

A livello di caratteristiche la SUN17 e la R40 (ex R43Z) sembrano simili, però vedo una differenza nella forma del  lobo di ricezione in particolare quello della SUN sembra più "tondo" mentre l'altro ha una forma diversa...Questa differenza a livello pratico/teorico cosa comporta?

Forse si ricollega un po' a questa cosa:

16 ore fa, felix54 ha scritto:

Non avevo mai notato con attenzione il lobo della Sun e a dire il vero mi stupisce poichè è molto più simile al lobo di una biconica che a quello di una Yagi ma non è grave.

Ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

Non basterebbe un semplice amplificatore con ingresso IV e V banda al posto di una centrale programmabile?

Non ne capisco il motivo.

17 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

Detto questo,  la SUN17 andrebbe bene, sempre a livello teorico, o devo optare per qualcosa di più direttivo e con più guadagno tipo una 55 elementi?

Non capisco perchè vuoi bruciare le tappe, senza fare misure sul posto; uno strumentino ce l'hai, una log costa dieci euro.....

Comunque sia, la R55 ha un guadagno maggiore ed una direttività più spinta che però non ti impedisce di ricevere contemporaneamente i due ripetitori.

21 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

A livello di caratteristiche la SUN17 e la R40 (ex R43Z) sembrano simili, però vedo una differenza nella forma del  lobo di ricezione in particolare quello della SUN sembra più "tondo" mentre l'altro ha una forma diversa...Questa differenza a livello pratico/teorico cosa comporta?

Osserva il diagramma del lobo che segue:

OQO2zTl.jpg

La direzione 30°, va ad incrociare il cerchio corrispondente ad un'attenuazione di 12 dB mentre 60° vanno ad incrociare un valore di attenuazione di circa 21 dB ed infine a 130° corrisponde un'attenuazione di 30 dB

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non ne capisco il motivo.

Era per rispondere a questa tua affermazione:

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Ovviamente se posso risolvere tutto con un antenna è meglio, ma se per X motivi me ne servissero due li dividerei tra ingresso di quarta e quinta banda di un semplice amplificatore, non userei la centrale programmabile, e in teoria non dovrebbero esserci problemi...o sono io che non riesco a coglierli? (molto probabile)

12 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non capisco perchè vuoi bruciare le tappe, senza fare misure sul posto; uno strumentino ce l'hai, una log costa dieci euro.....

Comunque sia, la R55 ha un guadagno maggiore ed una direttività più spinta che però non ti impedisce di ricevere contemporaneamente i due ripetitori.

Non è una questione di bruciare le tappe, sono d'accordissimo sul fare le prova, era per avere in testa dei concetti "teorici" su cosa devo guardare quando mi trovo davanti a dover scegliere che tipo di antenna montare.

13 minuti fa, felix54 ha scritto:

Osserva il diagramma del lobo che segue:

OQO2zTl.jpg

La direzione 30°, va ad incrociare il cerchio corrispondente ad un'attenuazione di 12 dB mentre 60° vanno ad incrociare un valore di attenuazione di circa 21 dB ed infine a 130° corrisponde un'attenuazione di 30 dB

Questa spiegazione è molto chiara, però a differenza della R40 che benefici/svantaggi ha un lobo del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Nel profilo altimetrico, vedo un colle a circa 5 kM dalla ricevente.

Se l'utente lo conosce sarei curioso di saperlo... mi sfugge cosa potrebbe essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammesso che abbia senso parlare ancora di suddivisione in IV e V, lo si fa quando hai due direzioni diverse di puntamento e quando da una postazione arrivano tutti (o quasi) i mux in IV e dall'altra tutti (o quasi) i mux di V.

Qui ci troviamo di fronte ad una miscellanea di mux spalmati fra IV e V irradiati da entrambe le postazioni. A priori come fai a decidere quali mux ricevere con una o l'altra antenna. Magari un mux di V arriva meglio dall'antenna che hai collegato in IV e qualche altro mux di IV, viceversa,  arriva meglio sull'antenna collegata in V.

Diverso è usate la programmabile con la quale poter decidere di ogni mux doppio da quale ingrsso  farlo transitare.

La differenza e la scelta di montare un'antenna con un logo anziché un altro dipende dalla situazione in cui ci si trova.

Supponi di avere un segnale interferente che arriva a 50° di differenza dalla direzione in cui andrebbe puntata l'antenna, monteresti un antenna dal cui diagramma risulta che a 50° attenua 10 dB oppure ne monteresti una che in quella direzione ne attenua 20?

Ho fatto esempi numerici a caso, giusto per chiarire il concetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Nel profilo altimetrico, vedo un colle a circa 5 kM dalla ricevente.

Se l'utente lo conosce sarei curioso di saperlo... mi sfugge cosa potrebbe essere.

Io traccio i profili con un dato software che non sa come si chiamano i rilievi e dovrei seguire la direttrice sulla mappa delle zone bianche e rosse ma se vuoi divertirti puoi tracciare il profilo anche con Google Heart.

Il profilo altimetrico sarà uguale ed in più ricaverai i nomi dei rilievi.

Così facendo vedrai che quell'altura non è un errore del software che uso ma esiste veramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
24 minuti fa, felix54 ha scritto:

quell'altura non è un errore del software

Non pensare sempre male...

Conosco Casteggio abbastanza bene e non ricordo quell'altura così improvvisa e ravvicinata, o forse non ci ho mai fatto caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo che tra qualche tempo il sistema di trasmissione sito in corso sempione a Milano verrà Smontato per trasferimento 

sede Rai verso area Portello, al portello non ci sarà più nessuna emissione di segnale quindi bisogne tenere in considerazione 

anche altri siti di trasmissione nel futuro, questo è quello che ricordava a tutti l'ingegnere Rai agli ultimi road Show 

ci sarà si una emissione Rai a milano posta sulla torre Isozaki in verticale ma con potenza ridotta 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Non pensare che io pensi sempre male. Ti ho solo proposto di fare un confronto con un software diverso.

Comunque, è un'altura di 400 metri nella posizione cerchiata in giallo.

Dove la mappa è di colore rosso, la zona "vede" il Penice e subito sotto l'altura la zona diventa bianca. In direzione della freccia rossa, più avanti c'è il centro di Casteggio.

Z8horee.jpg

uuS8hqT.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, antoniopev ha scritto:

ricordo che tra qualche tempo il sistema di trasmissione sito in corso sempione a Milano verrà Smontato.....
......ci sarà si una emissione Rai a milano posta sulla torre Isozaki in verticale ma con potenza ridotta 

Se sarà così, mi auguro che cambi qualcos'altro perchè giusto per citare un esempio, dal Penice, anche se fosse in ottica o se arrivasse diffratto, il mux 40 non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Ammesso che abbia senso parlare ancora di suddivisione in IV e V, lo si fa quando hai due direzioni diverse di puntamento e quando da una postazione arrivano tutti (o quasi) i mux in IV e dall'altra tutti (o quasi) i mux di V.

Qui ci troviamo di fronte ad una miscellanea di mux spalmati fra IV e V irradiati da entrambe le postazioni. A priori come fai a decidere quali mux ricevere con una o l'altra antenna. Magari un mux di V arriva meglio dall'antenna che hai collegato in IV e qualche altro mux di IV, viceversa,  arriva meglio sull'antenna collegata in V.

Diverso è usate la programmabile con la quale poter decidere di ogni mux doppio da quale ingrsso  farlo transitare.

Su questo hai assolutamente ragione ma mi sembravano abbastanza ben divisi come MUX. Detto questo proverò sicuramente con un'antenna singola a vedere cosa si ottiene.

2 ore fa, antoniopev ha scritto:

ricordo che tra qualche tempo il sistema di trasmissione sito in corso sempione a Milano verrà Smontato per trasferimento 

sede Rai verso area Portello, al portello non ci sarà più nessuna emissione di segnale quindi bisogne tenere in considerazione 

anche altri siti di trasmissione nel futuro, questo è quello che ricordava a tutti l'ingegnere Rai agli ultimi road Show 

ci sarà si una emissione Rai a milano posta sulla torre Isozaki in verticale ma con potenza ridotta 

Questa è una buona informazione.

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Se sarà così, mi auguro che cambi qualcos'altro perchè giusto per citare un esempio, dal Penice, anche se fosse in ottica o se arrivasse diffratto, il mux 40 non c'è.

Però arriva già adesso da Valcava e se tenessero la configurazione descritta de antoniopev e si dovesse fare affidamento al solo Penice per gli altri MUX Rai parecchie persone nell'Oltrepò sarebbero arrabbiate.

3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Conosco Casteggio abbastanza bene e non ricordo quell'altura così improvvisa e ravvicinata, o forse non ci ho mai fatto caso.

Ciao Maurizio, a dare fastidio dovrebbe essere la collina dove c' la panchina gigante zona vicino dalle Prime Alture (se conosci la zona dovremmo esserci capiti, ha messo l'immagine Felix)...Sicuramente magari qualcosa arriva anche in maniera un po' sporca e diffratta...devo sicuramente fare delle prove, ma in linea teorica non è il massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

Però arriva già adesso da Valcava

Ho fatto confusione.

In realtà sono il 26 ed il 30 che se viene spento corso Sempione e se dal Penice ti arrivano male, da Valcava non sono irradiati.

https://www.otgtv.it/lista.php?code=PVHP&posto=Casteggio

45 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

mi sembravano abbastanza ben divisi come MUX

Ho preso in esame soltanto Valcava dal quale sono irradiati i mux 34, 40, 22, 25, 36, 38, 44, 45, 46, 48, quindi 4 mux in IV e 6 in V...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Il 16/7/2022 alle 20:28 , Fede11046 ha scritto:

Ciao Maurizio, a dare fastidio dovrebbe essere la collina dove c' la panchina gigante zona vicino dalle Prime Alture

Secondo me è il colle di Fortunago, circa 500mt. ma in linea d'aria a metà strada da Penice.

A Casteggio ci sono passato oggi, ma non ho guardato se si vede "u Pensu"...

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/7/2022 alle 20:28 , Fede11046 ha scritto:

a dare fastidio dovrebbe essere la collina dove c' la panchina gigante

Esatto, 1,5 k in linea d'aria dalla panchina gigante

30 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Secondo me è il colle di Fortunago, circa 500mt. ma in linea d'aria a metà strada da Penice.

1 km in inea d'aria dal monastero medievale di Tenuta Travaglino. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/7/2022 alle 17:50 , Fede11046 ha scritto:

...Tramite il sito heywhatsthat (Se Felix passa di qui si ricorderà di una mia discussione avuta ormai 2 anni fa dove pubblicò una guida su questo tool fenomenale) ...

Scusate l'OT ma è fantastico il sito heywhatsthat che permette di generare i profili altimetrici: sarebbe possibile avere il link alla discussione dov'è pubblicata la guida di @felix54 riguardo questo tool?

Anche in privato se richiamare il link in questa discussione fosse troppo OT. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, automan73 ha scritto:

Anche in privato se richiamare il link in questa discussione fosse troppo OT. Grazie.

Ti ho inviato un messaggio privato

Link al commento
Condividi su altri siti