Lavandaio Inserito: 15 luglio 2022 Segnala Share Inserito: 15 luglio 2022 Ciao, purtroppo il mio frigorifero LG ha deciso di mollarmi, congela ma non raffredda più lo scomparto frigorifero... con questo siamo al secondo elettrodomestico LG che si mette a fare follie e così ho deciso di chiudere con questo marchio, ho letto che per i frigoriferi tra l'altro sono pessimi. Ora la scelta deve essere urgente... a questo punto quale marchio prendere? Come vanno i samsung oppure i beko? Non ho un grande budget purtroppo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 16 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2022 (modificato) ciao, per la mia esperienza, LG è un ottimo marchio per il frigorifero, ne ho 2 e nessun problema, inoltre è silenziosissimo. Magari se sai descrivere il problema che ha il tuo, citando modello ed età, ed eventuali interventi fatti, qualcuno può avere un suggerimento. Per esempio io ho un bosch che va da anni senza problemi e mia amica uno smeg, che fa tanto baccano ma va bene. Modificato: 16 luglio 2022 da fisica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 16 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2022 In questo momento, Lavandaio ha scritto: congela ma non raffredda più lo scomparto frigorifero Provato a scongelare tenendolo 24 ore spento ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 16 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2022 Gli affidabili non sono certo i no frost è quelli con tutte le diavolerie che ci eccitano quando li vediamo al negozio, il più affidabile è il più economico che trovi, poca roba che si può rompere, al massimo un termostato meccanico da 15 euro e se perde si butta via senza strapparsi i capelli quando si scarica un mese dopo la scadenza della garanzia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Renros Inserita: 16 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2022 22 ore fa, Lavandaio ha scritto: ... Non ho un grande budget purtroppo Scusa, ma ripararlo ti costa di più di un frigo nuovo? Riguardo alla tua domanda, non credo ci sia una risposta semplice... Mettiamo che LG/Samsung/Beko/... abbia venduto 100 frigoriferi, su internet chi trovi? I 10 che hanno avuto problemi, non i 90 che vivono felici... 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: Gli affidabili non sono certo i no frost ... Il mio son 17 anni che è in funzione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 16 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2022 Renros sono contento per te, ma dai un po’ una letta in Forum quanti frigo no frost hanno problemi e quanti on off ne hanno, ma non fosse altro per la quantità di pezzi che si possono rompere in un no frost: centralina elettronica (valore meta frigo nuovo) 2 sonde resistenze sbrinamento evaporatore resistenza canale di scarico ventole evaporatore valvole varie e sicuramente ho dimenticato qualcosa, in un frigo da battaglia cosa c’è che si può rompere? termostato meccanico 20 euro condensatore spunto 3 euro se si rompe compressore o si scarica si butta via perché non conviene riparare, solo che quello economico l’hai pagato 200 euro, quello no frost con 200 euro te lo fanno vedere in foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Renros Inserita: 16 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2022 Non ho sicuramente la tua esperienza, però ti propongo un ragionamento: se un frigo "normale" costa poco, che fai lo ripari o corri a comprarne uno nuovo? E se ha pochi componenti, hai bisogno di un forum per capire dove mettere le mani? Come dicevo a Lavandaio non puoi prendere internet e soprattutto questo forum per farci statistiche, qui viene solo chi ha problemi, vedi me, se non avessi fatto una domanda per altro non sarei intervenuto in questa discussione e tu non sapresti che il mio frigo nofrost funziona senza problemi dal 2005. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 16 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2022 Ma non ho capito, se questo è il mio pensiero in base alla mia esperienza, perché dovrei all’improvviso cambiare idea? Intendiamoci, per me cambiare idea non è assolutamente un problema, io ho esperienza perché in tanti anni che ho riparato frigoriferi (anche se ho sempre cercato di evitare quelli di casa buttandomi in quelli commerciali), ne ho visti tanti no frost con i problemi che ti ho elencato, questo è quello che ho visto io, ma ti dirò di più, estendo questo ragionamento in tutte le macchine che mi circondano, più semplici sono più le preferisco, se potessi comprare una Panda vecchia, una Ritmo o una Renault 5 GT lo farei immediatamente, ma purtroppo non si può più e ci dobbiamo digerire auto costosissime è delicatissime. Questo è il mio pensiero, e lo dico da semplice utente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lavandaio Inserita: 16 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2022 Il problema che sto rilevando su questo LG modello GBB72 è riassumibile in : - il vano congelatore va benissimo, massimo raffreddamento - il vano frigorifero non raffredda bene, la temperatura rimane sui 15 gradi ma... se scongelo/sbrino tutto manualmente e faccio ripartire il frigo, benissimo, rifunziona per qualche giorno Dopo qualche giorno trovo una marea di ghiaccio sullo scambiatore accessibile dal vano congelatore e le lamelle e la ventola che fa girare l'aria nel vano frigorifero prelevandola dal congelatore, sembra non girare. Ecco le cose che ho eseguito: - controllo guarinizioni tutto ok - cambiato temperatura del vano frigo e congelatore ma nessun successo Ho come l'idea che la resistenza del nofrost sia guasta oppure il suo sensore e quindi non sbrina in automatico il congelatore andando a bloccare il "respiro" del frigo A questo punto ho contattato un tecnico che ha a "naso" confermato la possibilità che non funzioni lo sbrinamento automatico, su questo frigo sensore e resistenza sono un pezzo unico e si parla di circa 80 euro più manodopera sperando poi non sia la scheda che abbia problemi altimenti sono 150 euro Ci sono troppi "altrimenti" in questo discorso e sinceramente non so bene comportarmi. Se trovo un bel frigo, anche senza nofrost e senza inverter ad un prezzo modico faccio prima a cambiarlo... e che cavolo. Voi pensate che possa essere davvero la resistenza del defrost? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 16 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2022 Allora lavandaio prima parlavo da utente, adesso parlo da moderatore: il TITOLO deve corrispondere alla discussione che ne segue, qui hai chiesto quali frigoriferi sono affidabili, NON su come riparare o cosa può avere il tuo frigo, per quello apri una nuova discussione, altrimenti ci viene solo confusione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Renros Inserita: 17 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2022 9 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: ... perché dovrei all’improvviso cambiare idea? E chi ha detto che devi? 🙂 Ma in una discussione mi aspetto che tu mi dica "il tuo ragionamento non funziona per questo o quel motivo", e quello che ti sto dicendo è che la tua esperienza e il forum non sono una fonte affidabile per farci statistiche. Per essere oggettivo dovresti sapere quanti frigoriferi no frost/statici/ventilati sono stati venduti in un certo lasso di tempo e quanti si sono guastati. Ho un amico meccanico e sul lavoro gli capitano quasi solo auto tedesche, gli dico sempre che lui è la dimostrazione di quanto siano fatte male le auto in Germania. Ho ragione? No perchè lui lavora in un concessionario Volkswagen... 😁 9 ore fa, Lavandaio ha scritto: Il problema che sto rilevando su questo LG modello GBB72 è riassumibile in : ... A questo punto ho contattato un tecnico che ha a "naso" confermato la possibilità che non funzioni lo sbrinamento automatico, su questo frigo sensore e resistenza sono un pezzo unico e si parla di circa 80 euro più manodopera sperando poi non sia la scheda che abbia problemi altimenti sono 150 euro Nel primo messaggio dici di non avere un grande budget e poi tra la possibilità di spendere 120 euro (80 + 40? manodopera) vuoi spenderne 478? (il frigo da 2 metri come il tuo più economico che trovo). Hai un gran bel frigo, che consuma pure poco, magari sei solo stato sfortunato con un pezzo, lo cambi e poi ti dura altri 20 anni. Ps. A 478 trovi uno statico/ventilato, a 489 un nofrost, con i 200 euro proposti da Alessio ti porti a casa un frigo alto 83 cm... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 17 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2022 La statistica è la legge che piace di più perché ognuno se la gira come gli pare, io qui sono decenni che difendo il marchio Samsung dai continui attacchi e offese, non perché abbia qualche interesse a farlo, ma perché mi viene il dubbio che Samsung vendendo tantissimi prodotti, aumentano i guasti, se applicassimo il discorso a Miele ad esempio, che vende meno macchine anche perché costano tanto, non si dovrebbe nemmeno leggere un guasto alle loro macchine, invece si legge che si guastano pure loro. Tornando al nostro surreale dibattito, se non ho capito male 6 minuti fa, Renros ha scritto: mi aspetto che tu mi dica "il tuo ragionamento non funziona per questo o quel motivo", ma non vedo perché dovrei farlo, Lavandaio ha chiesto quali sono i frigoriferi affidabili e IO ho dato la mia risposta in base alla mia esperienza che non è nè la tua nè quella di un altro, è la mia e io non vedo perché dovrei dire diversamente, oltretutto ho spiegato bene perché una macchina (qualsiasi ) piena di gingilli, per il discorso statistico ha più possibilità di rompersi di una che ne ha meno ( penso lo dicesse anche Henry Ford), tu hai il tuo vecchio frigo no frost che ti è durato 17 anni e pensi che tutti i no frost dureranno come il tuo, hai fatto bene a scriverlo, nei forum ognuno deve dire la sua opinione, io la mia l’ho detta e motivata, se a te non piacciono le motivazioni che ho dato non so cosa dire, potrei dire lo stesso delle tue che mi porti un caso, il tuo, ma non lo faccio perché non ha senso, chi legge farà le sue valutazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lavandaio Inserita: 17 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2022 Sinceramente la mia idea è che i marchi coreani non abbiano una grande qualità, anche se ci sanno fare con pubblicità e rete vendita. Tutti quelli che comprano Samsung o LG ciclicamente hanno problematiche di elettronica o altro, poi ovvio che vendendone tantissimi magari tutto dipende solo dalla statistica. Non ho un grande budget da buttare nell'ennesimo elettrodomestico che avrà una vita programmata, quello intendo e voglio ottimizzare la spesa di un eventuale nuovo acquisto. Riparare? Sicuramente posso farlo fare, ma se viene il tecnico e riempie il discorso di forse potrebbe, mi viene il dubbio che nemmeno lui sappia cosa stia succedendo. Cambiamo ventola e non cambia la situazione... Ed io pago... Cambiamo una guarnizione che sembrava "lenta" e non cambia.... Poi mi metto io ad analizzare il problema e scopro casualmente che ogni circa 5 giorni, alla fine il blocco dello scambiatore di calore nel congelatore (scusatemi se non uso termini tecnici corretti) si riempie di ghiaccio e diventa un blocco unico, si vedono a malapena le alette. A quel punto mi viene il dubbio che il circuito defrost non funzioni e mi viene prospettata sostituzione resistenza e sensore oppure sostituzione scheda. In sostanza, a parte il compressore, a quel punto avrei cambiato quasi tutto il cambiabile. Ma sempre con il beneficio del... Ma poi funzionerà? E finché non cambi non puoi giustamente sapere. Ma i soldi dei ricambi comunque giustamente costano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2022 Il consiglio è che nel caso di frigo con gestione elettronica ,bisogna chiamare i centri assistenza del marchio che si possiede , non il tecnico sotto casa . Proprio per limitare i danni . Perché sicuramente conoscerà i problemi di quel prodotto meglio di chiunque altro. E saprà come fare una autodiagnosi ecc ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lavandaio Inserita: 17 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2022 Se non fosse solo che le assistenze ufficiali... Solo perché hai chiamato il servizio clienti (in tal caso LG) sono parecchio esose purtroppo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 17 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2022 Vedi che si torna sempre (giustamente) ad un problema economico? Tutto si può fare, il tecnico però ti riempie di “forse” perché il frigorifero è una macchina molto complicata, non sempre è facile fare analisi al primo colpo, e siccome i tecnici che hanno una ditta, dove il tempo è denaro, sono sempre un po’ sfastidiati a perderlo per un frigo che probabilmente darà future noie al cliente e di conseguenza a lui che è intervenuto, ma se lo fanno ti costa caro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lavandaio Inserita: 17 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2022 Esatto... Ed alla fine conviene prendere un bel vecchio statico a 250 euro e finché campa si va avanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 17 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2022 Eh per quello avevo fatto il mio intervento, poi ovviamente come tiene un no frost la merce non è paragonabile, ma giustamente si paga un prezzo per la qualità e dei futuri eventuali interventi su malfunzionamenti, da Milano a Roma ci vai sia con una Panda che con un Audi, sicuramente con l’Audi ci arrivi più fresco e riposato, ma non si può avere tutto nella vita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lavandaio Inserita: 17 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2022 Però... Se la Panda va avanti e indietro senza rompersi e la Tesla ha bisogno di un ingegnere per funzionare... Sinceramente lo dico con il cuore... Sta tecnologia a volte ci limita più di un apparecchio vecchio. Non dico che la tecnologia non serve, ma se inaffidabile viene da sé che inizia a diventare quasi fastidiosa. Unica cosa che non riesco a trovare è un frigo classico ma capiente, in genere sono tutti piccoletti quelli combinati statici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Renros Inserita: 18 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2022 20 ore fa, Lavandaio ha scritto: Se non fosse solo che le assistenze ufficiali... Solo perché hai chiamato il servizio clienti (in tal caso LG) sono parecchio esose purtroppo Servizio clienti? https://www.lg.com/it/supporto/cerca-centro-assistenza e ti cerchi da solo i centri autorizzati. Quanto ti hanno chiesto per venire a casa e farti una diagnosi? 19 ore fa, Lavandaio ha scritto: Esatto... Ed alla fine conviene prendere un bel vecchio statico a 250 euro e finché campa si va avanti. 19 ore fa, Lavandaio ha scritto: Unica cosa che non riesco a trovare è un frigo classico ma capiente, in genere sono tutti piccoletti quelli combinati statici Euronics: 753 frigoriferi a catalogo, ne hanno solo uno statico da 188cm e 328 litri (60 litri meno del tuo) costa 459 euro. A 250 euro ci prendi uno che va bene solo se sei single e hai il supermercato sotto casa. Hai un'Audi che non parte più e invece di investire dei soldi per capire cos'ha, pensi di comprarti una Panda 750 del '91... Certo portare la macchina dal concessionario ti costa 80 euro l'ora ma almeno puoi fare una scelta ragionevole, potresti avere un fusibile da pochi centesimi rotto, come aver fuso il motore, ma finchè non lo sai... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tragitto Inserita: 17 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2022 Il 16/7/2022 alle 20:52 , Alessio Menditto ha scritto: Renros sono contento per te, ma dai un po’ una letta in Forum quanti frigo no frost hanno problemi e quanti on off ne hanno, ma non fosse altro per la quantità di pezzi che si possono rompere in un no frost: centralina elettronica (valore meta frigo nuovo) 2 sonde resistenze sbrinamento evaporatore resistenza canale di scarico ventole evaporatore valvole varie e sicuramente ho dimenticato qualcosa, in un frigo da battaglia cosa c’è che si può rompere? termostato meccanico 20 euro condensatore spunto 3 euro se si rompe compressore o si scarica si butta via perché non conviene riparare, solo che quello economico l’hai pagato 200 euro, quello no frost con 200 euro te lo fanno vedere in foto. Ok, ma i no frost ti permettono di conservare più a lungo gli alimenti, e per chi non ha tempo di andare tutti i giorni al supermercato è un bel guadagno di tempo! o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 17 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2022 Tragitto si chiamano compromessi…una volta si diceva voler la botte piena e la moglie ubriaca, io personalmente se devo vivere con l’ansia che una delle tante cose che si possono guastare in un no frost si rompa, preferisco andar a fare spesa una volta o due di più a settimana, ma sono valutazioni personali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 17 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2022 In base alla mia recente esperienza con l'Hotpoint dei miei, è probabile che sia la sonda di sbrinamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati