perryfranz18 Inserito: 16 luglio 2022 Segnala Share Inserito: 16 luglio 2022 (modificato) Ciao a tutti, Visto il periodo poco roseo per le spese del riscaldamento, stavamo pensando di aiutare la nostra caldaia a gasolio (non abbiamo il metanodotto) aggiungendo un serie prima della caldaia un boiler per pre riscaldare l'acqua calda sanitaria (di pozzo, costante 11°C) sfruttando l'energia del fotovoltaico o comunque pagando la corrente che al momento costa molto meno del gasolio al L. L'unità verrebbe installata in centrale termica, che è esterna ma è un box isolato dove in inverno, complice la caldaia, ci sono costanti almeno 18°C se non di più. Ho due domande: - può essere un valido aiuto? per riscaldare la casa abbiamo anche una stufa a legna per la zona giorno e i clima con pompa di calore nella zona notte, quindi punteremo a usare i termosifoni il minimo indispensabile. - se può essere d'aiuto è meglio puntare su un classico boiler a resistenza (considerando che abbiamo 3kW di fotovoltaico senza accumulo) oppure su uno a pompa di calore? - sul classico a resistenza penso che non serva scervellarsi tra marche o modelli, mentre su quello a PDC mi piacerebbe sapere se esistono dei marchi più affidabili su cui sarebbe meglio puntare (dopo la pessima esperienza con Samsung e l'assistenza per i clima li scarterei a prescindere). Vi ringrazio per ogni aiuto. Modificato: 16 luglio 2022 da perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 16 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2022 Io farei il contrario, è la caldaia che deve aiutare la pdc quando questa non ci arriva, cioè riscaldamento primario la pdc, e dove non arriva con la temperatura la differenza ce la mette la caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 16 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2022 Grazie Alessio, forse mi sono spiegato male io, intendevo quello che dici te: la PDC che scalda l'acqua in arrivo dal pozzo, se poi viene consumata tutta parte la caldaia in supporto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 16 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2022 (modificato) consumo di acqua calda sanitaria? Modificato: 16 luglio 2022 da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 16 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2022 In questo momento, click0 ha scritto: consumo non avendo il contatore non saprei dirtelo, siamo una famiglia di 3 persone con una casa grande con la caldaia lontano dai rubinetti, quindi ci vogliono quei classici 60-90sec di acqua corrente prima di averla calda al rubinetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 16 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2022 la caldaia è una Tonon Venice 34G/1 standard del 2003 con portata termica massima di 33.5KW, potenza termina massima di 30.5KW Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 16 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2022 mah investire 1/2k euro in un boiler a poma di calore, a sentimento, non mi sembra una grande idea un boiler elettrico da 100/200 litri costa sicuramente meno, opterei per quello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 17 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2022 (modificato) 18 ore fa, click0 ha scritto: costa sicuramente meno Ma prodotti in PDC come gli Ariston (forse prodotti asiatici rimarchiati?) o gli Haier non sono validi? li trovo a prezzi inferiori dei Panasonic Aquarea (che prenderei subito se avessi fondi illimitati) Sul boiler classico sono titubante sulle potenze in gioco, avrei sempre 1500W in estate ed inverno (non avendo accumulo o 6kW di pannelli mi troverei al limite spesso) mentre con la PDC forse qualche volta in inverno avrei le resistenze attive (ma secondo me se la pdc è scelta in base alla classe climatica e installate nel locale caldaia a 15-18°C a gennaio avrei raramente se non mai quella condizione). o scelgo uno classico che mai si romperà, forse, ma consuma sempre una bella potenza, oppure vado di PDC che mi consuma meno istantaneamente e forse qualcosa negli anni mi fa risparmiare... rimane però il dubbio sui ricambi e assistenza per queste macchine di provenienza ignota rispetto a Panasonic, Mitsubishi, Daikin etc.. Già con Samsung abbiamo avuto noie grosse coi clima pur non avendo speso poco. Anche perchè forse avrei la possibilità di usare il 50 o 65% Modificato: 17 luglio 2022 da perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 17 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2022 li trovi a 100 euro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 17 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2022 è una domanda retorica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 17 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2022 un dato di fatto... primo prezzo che trovi e di quale modello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 17 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2022 il primo prezzo che potrei trovare in rete non comprende l'installazione e il materiale, inoltre l'offerta che potrei trovare in rete potrebbe non essere la più conveniente rispetto al prezzo che potrebbe farmi un'installatore. Ora, prendendo il fatto che uno non pensa di installare un boiler in supporto alla caldaia per risparmiare sul prodotto (altrimenti hai già la caldaia e se uno vuole risparmiare non installa altro e spende sul gasolio) mi piacerebbe sapere se qualcuno che ha esperienza sul prodotto e installa PDC per riscaldamento e ACS sa indicarmi qualche produttore/prodotto con una spesa non onerosa che potrebbe essere adeguato allo scopo. Per installare il boiler a resistenza concordiamo tutti che è la minima spesa immediata, ma potrebbe non esserlo nel lungo periodo come spesa di mantenimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 17 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2022 Funzionare funziona.... ma se il problema è l'acqua calda che finisce, fate meglio semplicemente ad alzare la temperatura (bidone più caldo => misceli con più acqua fredda => il totale dell'acqua dura di più). Per il discorso prezzi... se pagate seriamente il gasolio oltre 3€/L per dire che non è competitivo sulla corrente cercate un altro fornitore, adesso mi risulta essere attorno ai 2€/L (= 20c kWh) e la corrente ben oltre i 30 c/kWh. Io valuterei di vendere la corrente FTV (che se avete ancora SSP è assolutamente conveniente) e l'acqua calda farla a nafta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 17 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2022 il FV è già in SSP dall'installazione, il Gasolio lo paghiamo 1.80€/l (con scontistica perchè non abbiamo il metanodotto) e sono 10 o 15 ettolitri per il "pieno". Per ora l'acqua calda non finisce (per 3 docce consecutive tiene benissimo) solo che l'idea era di consumare meno gasolio e magari sfruttare il FV. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati