elektrik Inserito: 6 novembre 2007 Segnala Inserito: 6 novembre 2007 ... a basso consumo. Qualcuno può spiegarmi perchè questo avviene? è su un punto di invertita con impianto fase/fase+terra interruttori ticino living international > posso capire se avevo le lampadinette sugli interruttori che mi chiudono il circuito MA LE HO TOLTE.Sapete come poter fare a non far flashre + i neon anche mettendo le lampadinette sugli interruttori ??????
Ivan Botta Inserita: 6 novembre 2007 Segnala Inserita: 6 novembre 2007 Sapete come poter fare a non far flashre + i neon anche mettendo le lampadinette sugli interruttori ??????Inveceche mettere la lampadina di localizzazione in parallelo al contatto dell'interruttore dovresti provare ad alimentarla direttamente con fase e neutro.impianto fase/fase+terraHai la 230V composta da 2 fasi senza neutro?Se è così il problema potrebbe essere sempre una fase presente.
elektrik Inserita: 6 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2007 Caro Ivan se avevo il neutro te l'avevo detto è propio questo il problema io se misuro tra terra e fase ho 110V il neutro neanche l'ombra in teoria risolvo soltanto mettendo un interruttore che apre le due fasi (ma fallo un pò con un'invertita?).Il neon avendo una fase presente si innesca sicuramente x induzione,correggimi se sbaglio
Ivan Botta Inserita: 6 novembre 2007 Segnala Inserita: 6 novembre 2007 (modificato) Purtroppo con un 230 volt composto da 2 fasi e delle lampade a risparmio a volte succede che basti poco per far sfarfallare il neon.Dovresti staccare le lampade, al loro posto alimenti la bobina di un relè, con 2 contatti NA di quest'ultimo accendi le lampade, in questo modo eviti ritorni di tensione che farebbero lampeggiare i neon.Lo schema allegato dovrebbe chiarire le idee.Facci sapere. Modificato: 6 novembre 2007 da Ivan Botta
mzara Inserita: 6 novembre 2007 Segnala Inserita: 6 novembre 2007 Metti una lampadinetta per localizzare i pulsanti (ATTENZIONE che sia ad incandescenza e non al neon) oppure una piccola lampada E10 da pulsante campanello oppure una E14 da 3W in parallelo alla lampada che sfarfalla, questa chiuderà il circuito e non farà sfarfallare la lampada da spenta.Ho risolto decine di casi come il tuo in questo modo.
elektrik Inserita: 7 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2007 caro mzara le lampadinette che citi le ho dovute togliere che con loro era peggio di gran lunga e ti dirò di + nelle altre stanze, dove ho interrotta e deviata, ho risolto (togliendole), mentre qui dove c'è l'invertita NO.in quanto a ivan, come faccio su una invertita a mettere il relè ? dovrei metterlo in scatola.
Ivan Botta Inserita: 7 novembre 2007 Segnala Inserita: 7 novembre 2007 (modificato) in quanto a ivan, come faccio su una invertita a mettere il relè ? dovrei metterlo in scatola.Se guardi lo schema non importa che sia un interrotta, deviata o invertita, tanto lo interponi fra l'alimentazione che arriva alle lampade.Messo in una scatola di derivazione va bene.caro mzara le lampadinette che citi le ho dovute togliere che con loro era peggio di gran lungaMzara, se ho ben capito non diceva di mettere le lampadinette sugli interruttori ma bensi in parallelo ai neon che sfarfallano, servono ad abbassare eventuale tensione di ritorno che altrimenti farebbero sfarfallare i neon, francamente mi sembra una valida soluzione. Modificato: 7 novembre 2007 da Ivan Botta
elektrik Inserita: 7 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2007 Si hai ragione ivan su mzara mi era sfuggito ""in parallelo"" ma presumo che l'alternativa + valida sia la tua primo xchè non ho un'assorbimento inutile (calcola che ho moltissimi punti luci con luci a basso consumo e con la soluzione lampadinette alla fine dovrei fare due conti) e secondo non ho un albero di natale nascosto nell'abitazione, quindi baipassare la linea con un relè la ritengo + giusta Grazie ad entrambi x l'interessamento
Messaggi consigliati