Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore ariston

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuova. Vi spiego il mio problema con il mio condizionatore ariston ae-mw12-idax. Purtroppo non parte l unità esterna, se metto in modalità caldo, non gira la ventola, mentre se è in modalità freddo la ventola gira piano piano ma non si sente nessun rumore che sia acceso. Ho provato a cambiare il condensatore ma nulla, stessa situazione. Internamente l aria che esce, è come quella del ventilatore. Potrebbe essere un problema della scheda? Grazie a tutti 

Alessio Menditto
Inserita:

Suppongo sia on/off, devi vedere se arriva 220volt al relé del compressore.

Stefano Dalmo
Inserita:

Non ho capito quale condensatore hai sostituito .

Quello della ventola o del compressore?

Poi la ventola gira piano  ,sarebbe da vedere. 

Inserita:

Si non é inverter... Ho sostituito il componente cilindrico. Scusate non sono pratica. Volevo capire se posso sostituire qualche elemento o se è possibile che sia danneggiata la scheda. Anche perché internamente risponde a tutti i comandi del telecomando. Ho dei vecchi condizionatori di 20anni che funzionano ancora e questp comprato sei anni fa mi da già problemi. 

Stefano Dalmo
Inserita:

Allora se non sai spiegare quello che hai sostituito , posta magari qualche foto , 

Se dici che la ventola gira piano ,  magari non hai sostituito il condensatore  esatto.

Perché quello della ventola è diviso  da quello del compressore  come invece  in altri sono accoppiati in un unico corpo .

Vedi se nei dintorni del condensatore che hai sostituito ce ne fosse uno   di colore nero di  piccole dimensioni rettangolare , 3,5 x 2 x1  cm + o -

Inserita:

Quello della foto è quello che ho provato a sostituire... Se fosse un problema del condensatore della ventola, il motore non partirebbe?? Perché non da segni di vita, nessun rumore 

16581735448985189499326047526558.jpg

Inserita:

c'è lo schemino di cablaggio sotto il coperchietto dell'unita esterna?

eventualmente postalo

Stefano Dalmo
Inserita:

Se sei certa che il compressore non parte  ,  si dovranno fare delle misurazioni  sotto tensione per vedere  dove sta il problema ., Visto che hai già sostituito il condensatore.

Mi ero concentrato sul condensatore della vendita , visto che hai affermato che la ventola girasse piano.

Ho pensato che  da inesperta non sentissi il compressore in moto  e che con ventola non funzionante , il climatizzatore non facesse il suo dovere.

Ma se sei certa che il compressore è morto , devi fare per forza delle misurazioni con tester.

• 1 year later...
Inserita:

Ma la batteria unità esterna alys r32 vi risultano difettose 

Alessio Menditto
Inserita:

Bruno hai già aperto la discussione per quello, che tra l’altro ti avevo fatto pure una domanda  alla quale non hai nemmeno risposto, per favore aspetta con pazienza nella tua e magari rispondimi.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...