Lavandaio Inserito: 16 luglio 2022 Segnala Share Inserito: 16 luglio 2022 Ciao, Il problema che sto rilevando su questo LG modello GBB72 è riassumibile in : - il vano congelatore va benissimo, massimo raffreddamento - il vano frigorifero non raffredda bene, la temperatura rimane sui 15 gradi ma... se scongelo/sbrino tutto manualmente e faccio ripartire il frigo, benissimo, rifunziona per qualche giorno Dopo qualche giorno trovo una marea di ghiaccio sullo scambiatore accessibile dal vano congelatore e le lamelle e la ventola che fa girare l'aria nel vano frigorifero prelevandola dal congelatore, sembra non girare. Ecco le cose che ho eseguito: - controllo guarinizioni tutto ok - cambiato temperatura del vano frigo e congelatore ma nessun successo Ho come l'idea che la resistenza del nofrost sia guasta oppure il suo sensore e quindi non sbrina in automatico il congelatore andando a bloccare il "respiro" del frigo A questo punto ho contattato un tecnico che ha a "naso" confermato la possibilità che non funzioni lo sbrinamento automatico, su questo frigo sensore e resistenza sono un pezzo unico e si parla di circa 80 euro più manodopera sperando poi non sia la scheda che abbia problemi altimenti sono 150 euro Ci sono troppi "altrimenti" in questo discorso e sinceramente non so bene comportarmi. Se trovo un bel frigo, anche senza nofrost e senza inverter ad un prezzo modico faccio prima a cambiarlo... e che cavolo. Voi pensate che possa essere davvero la resistenza del defrost? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2022 A me sembra strano che il sensore sia compreso nella resistenza , non ha senso . La resistenza può essere misurata in ohm con un semplice tester . Come anche il sensore , ma per questo è molto complesso accertare che non sia sballato. Hai visto se lo scarico dal contenitore di raccolta sotto l'evaporatore verso lo scarico posto sotto il condensatore nel vano motore sia libero . Controlla e pulisci bene il terminale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lavandaio Inserita: 17 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2022 L'elemento di sbrinamento è così strutturato: https://fixpart.it/it/product/view/0091582315?apl=2602484 Faccio i miei complimenti ad LG per aver integrato tutto, su moltissimi modelli la resistenza è separata dal sensore. In questo caso ho visto che bisogna smontare tutto il gruppo di raffreddamento e reinserire la resistenza. So che magari per voi è una cosa semplice, ma per verificare la resistenza, devo solo vedere se conduce con un tester e capire se è interrotta vero? Ho comunque l'idea che non sia solo questo il problema. Sul retro del frigo ho aperto anche lo slot dove c'è la scheda, e c'è un tasto TEST, premuto fa tre bip e poi stop, dovrei trovare una spiegazione del significato dei bip Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2022 Ma quello sulla resistenza è il termofusibile , non il sensore di defrost. Almeno così vedo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lavandaio Inserita: 17 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2022 Alla fine ho fatto sbrinare completamente il congelatore, asciugato con il phon ed ora sembra ripartito e raffredda nuovamente sia frigo che congelatore. Il problema sarà tra qualche giorno, di sicuro smetterà di raffreddare il frigorifero e torneremo ad avere 15 gradi... Io sinceramente non so più cosa fare a parte tentare di cambiare il gruppo di scongelamento, ho provato la resistenza e non è interrotta ma non ho modo di farla partire per capire se in realtà lavora o meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 17 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2022 Un problema analogo lo aveva l'Hotpoint dei miei, anche se andava tutto in blocco. Era il sensore di sbrinamento, dato che alimentandola esternamente la resistenza funzionava: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2022 Ma hai controllato lo scarico , ? , Nessuna risposta. E chi te lo ha detto che non puoi controllare la resistenza , basta alimentarla da esterno con la 220 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2022 Prendendo in riferimento la situazione di sopra , è evidente che la resistenza non viene alimentata o è interrotta , la brina è concentrata tutta sulla batteria . Quindi è certo che lo scolo della condensa non è interessato . Se invece si trova il raccoglitore sottostante la batteria pieno di ghiaccio ,. Molto probabilmente come in altri casi , il drenaggio non avviene e l'acqua si accumula , ghiacciando, fino a fare in modo che l'aria non circoli più e si riempie di brina tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lavandaio Inserita: 17 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2022 (modificato) Si lo scarico funziona perfettamente, altrimenti non si riempirebbe la vaschetta facendo io lo sbrinamento. A questo punto come posso risolvere? Devo comprare il pezzo che dicevo? Oggi mentre ho sbrinato, ho fatto un tentativo ed ho guardato com'è montata la resistenza, questa è collegata a due "bulbi" che sono rivestiti da plastica/gomma e tutto va ad un singolo spinotto, l'unico problema è che la resistenza è "incastrata" dentro le lamelle del frigo e difficilmente credo si riesca a smontarla senza rompere qualche cosa. Nel vano congelatore comunque ci sono solo tre spinotti: - uno che va a questa resistenza ed ha sulla serie questi due bulbi uno sopra ed uno posteriore al gruppo che raffredda - uno spinotto va alla ventola posta nel vano congelatore che poi spinge l'aria nel condotto che va nel frigorifero - uno spinotto invece va ad un sensore bianco ed è posto nei pressi attaccato ad uno dei condotti ad S del sistema di raffreddamento, credo sia un termometro infatti scollegandolo il frigo da temperatura elevata Se poi ci sono sensori incassati ed inaccessibili non lo so, comunque sia, la struttura mi sembra abbastanza semplice e la cosa a mio avviso strana è il difetto, come se ad un certo punto il frigo non fosse più in grado di gestire qualche cosa, a mio modo di vedere proprio lo scongelamento. Una cosa che ho notato: - quando inizia a fare quel problema del raffreddamento del frigo la vaschetta raccogli condensa sbrinamento è sempre secca come il deserto del Sahara e questo convalida la mia tesi su problemi alla resistenza/sensori sbrinamento P.S: domanda... ma come mai la diagnostica tramite l'app dellì'LG non trova assolutamente errori? Dice che lo scambiatore funziona, evaporatore sbrinamento funziona e mi segnala che va in modalità sbrinamento ma secondo me la scheda pensa di fare lo sbrinamento ma qualche cosa non parte. Modificato: 17 luglio 2022 da Lavandaio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2022 3 ore fa, Lavandaio ha scritto: se ad un certo punto il frigo non fosse più in grado di gestire qualche cosa, a mio modo di vedere proprio lo scongelamento Perché ad un certo punto ? Perché dopo che lo scongeli manualmente , nelle prossime 24 ore trovi acqua nel raccoglitore posteriore che da segno che ha sbrinato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lavandaio Inserita: 18 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2022 8 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Perché ad un certo punto ? Perché dopo che lo scongeli manualmente , nelle prossime 24 ore trovi acqua nel raccoglitore posteriore che da segno che ha sbrinato? No perché semplicemente dopo che il frigo riprende a funzionare correttamente e dopo che la vaschetta si riempie di acqua che poi evapora grazie alla resistenza dell'evaporatore, dopo qualche giorno la vaschetta la trovo completamente vuota come un deserto e se riapro il pannello del congelatore trovo una montagna di ghiaccio come se non fosse più stato sbrinato e nel comparto frigo si arriva anche a 10 gradi e più mentre il congelatore funziona. Se riscongelo manualmente tutto con il phon, riparte e per qualche giorno funziona senza problemi per poi dare sempre lo stesso difetto Ho addirittura messo una sonda da elettricista per pulire il canale di scolo ma è perfetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 18 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2022 A me a questo punto sembra che salti gli sbrinamenti, o la resistenza dell evaporatore è bruciata, se è questa la verifichi collegandola alla 220, se funziona e li salta siamo al discorso che facevo nell altra discussione, può essere la centralina o la sonda, a questo punto che fai? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2022 Lo abbiamo capito che non avviene lo sbrinamento !. Devi controllare la resistenza se funziona , dopo, se questa funziona , devi sostituire il sensore di sbrinamento . Magari posti delle foto e vediamo insieme quale sia e se il problema persiste decidi se cambiare la scheda . Pensavo di averti fatto capire che lo scarico della condensa nel vano motore lo devi asciugare e controllare se non fa nessun sbrinamento. O ne fa qualcuno e poi basta . Nelle 24 ore successive . Magari ci metti un bicchiere sotto il tubo di drenaggio . Ma se non fa niente ,. È chiaro che devi sostituire dei pezzi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lavandaio Inserita: 18 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2022 La vaschetta mi ero dimenticato di scrivere che l'ho svuotata ed ho messo un bicchiere dove vedere se si forma acwua di sbrinamento e nulla... Zero assoluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lavandaio Inserita: 18 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2022 Purtroppo non ho avuto tempo di fare delle foto ma cercherò di descrivere al meglio quello che ho visto smontando il pannello: - ci sono due serie di spinotti, uno a destra e due a sinistra - lo spinotto a destra ha un cavetto che presenta come due "rigonfiamenti" gommati al cui interno c'è un elettronica, ogni filo va alla resistenza, non c'è modo di sfilarli essendo un pezzo unico - a sinistra invece c'è uno spinotto che va ad un cilindretto bianco attaccato direttamente con una fascetta ad una delle curve dell'unità di scambi termico, un altro spinotto va alla ventola Questo è quanto c'è nel vano congelatore. Ora mi chiedo dove sia il sensore del defrost, a me sembra che sia uno di quei rigonfiamenti che vanno alla resistenza, metto una foto del ricambio, dove magari si capisce qualche cosa di più. [url=https://ibb.co/w6zQJzn][img]https://i.ibb.co/w6zQJzn/7ccaca43960538b7f3c647a370b3a181.jpg[/img][/url] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2022 Scusa , ma come te lo devo dire che quella è la resistenza con in serie un termofusibile. Vedi che lo spinotto ha solo due fili? Alimentano solo la resistenza. Non avrebbe senso una NTC in serie alla resistenza. Il sensore di defrost è l'altro , quello collegato sulla batteria di evaporazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lavandaio Inserita: 19 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2022 (modificato) Benissimo, volevo più che altro una conferma pratica, a questo punto le ultime prove sono: - riuscire ad alimentare con il 220 la resistenza, se parte allora si tratta di quel sensore e con 20 euro lo cambio. Un sensore guasto potrebbe impedire al defrost di partire? - se invece è la resistenza la cosa è più complessa come smontaggio. PS: io la resistenza senza alimentarla l'ho provata semplicemente mettendo un puntale sul connettore ed uno sul secondo, a frigo spento, ho misurato gli OHM e mi da un valore numerico, se fosse interrotta non dovrebbe essere fisso? Oppure per testare la resistenza devo per forza fare una prolunga ed attaccare il 220? (Il mio timore è danneggiare gli altri componenti sul filo) Modificato: 19 luglio 2022 da Lavandaio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lavandaio Inserita: 19 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2022 (modificato) Alla fine ho individuato il problema, è il sensore defrost che non funziona! Infatti ho provato a misurare più volte la variazione degli Ohm e niente da fare, non conduce proprio la corrente. Tra l'altro oggi per la prima volta ho visto che nella diagnostica del frigo mi segnalava da quasi un mese un anomalia del sensore sbrinamento (ma non chiedetemi perché l'app non lo segnalava in questi giorni di prove!) Ora la domanda è questa: - come posso sapere qual'e il valore corretto del sensore defrost in questione? Così da sostituirlo visto che è una cosa da due secondi Modificato: 19 luglio 2022 da Lavandaio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2022 Non devi sapere il valore , devi comprare il ricambio originale riferito a quel modello di frigo . Attraverso il seriale /modello del frigo . Da un ricambista o CAT. ,Magari pure sul web , ma vedi sempre se è per il tuo modello , magari telefonando o messaggistica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lavandaio Inserita: 27 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto 2022 Alla fine purtroppo il problema dopo svariati tentativi del centro di assistenza era dovuto ad un guasto della scheda elettronica e di un sensore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2022 Ma l'avevi sostituito il sensore di sbrinamento poi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lavandaio Inserita: 2 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2022 Si sostituito in quanto era totalmente guasto, il problema è che anche la scheda aveva un problema in quanto non pilotava la resistenza. Sostituita la scheda è ripartito tutto senza problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2022 Bene !! grazie per l'aggiornamento 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati