lory13 Inserito: 6 novembre 2007 Segnala Inserito: 6 novembre 2007 Ciao a tutti. Un ex magazzino, attualmente usato come "locale hobby" e' illuminato da tre plafoniere con lampade fluorescenti rapidstart. Ho notato che generalmente quando fa freddo ( il locale non e' riscaldato) le lampade faticano ad accendersi. Prima di accendersi si illuminano alle due estremita',e solo dopo alcuni secondi si accendono completamente. I tubi fluorescenti sono quasi nuovi.Potrebbe dipendere dalla bassa temperatura? (in estate si accendono subito senza problemi.)
Ivan Botta Inserita: 6 novembre 2007 Segnala Inserita: 6 novembre 2007 Potrebbe dipendere dalla bassa temperatura?Si, niente di più facile.
pinestia Inserita: 7 novembre 2007 Segnala Inserita: 7 novembre 2007 Come in tutti i tubi neon il gas si "eccita" per effetto della temperatura. I tubi standard ossia a catodo caldo, sono dotati di due filamenti per surriscaldare il gas al momento dell'accensione. Quindi il freddo influisce notevolmente all'accensione del tubo e anche sull'efficenza luminosa del tubo appena acceso!
lory13 Inserita: 7 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2007 (modificato) Quindi il freddo influisce notevolmente all'accensione del tubo e anche sull'efficenza luminosa del tubo appena acceso!infatti appena accese sembra che facciano poca luce. Modificato: 7 novembre 2007 da lory13
virgilio72 Inserita: 7 novembre 2007 Segnala Inserita: 7 novembre 2007 Me ne sono accorto pure io, infatti! E mi pare che valga pure per le luci elettroniche.
Messaggi consigliati