Simeone99 Inserito: 17 luglio 2022 Segnala Inserito: 17 luglio 2022 (modificato) Buongiorno a tutti. Dovendo installare uno scaldacqua per un appartamento nuovo, ho scelto la tecnologia italiana di Ferroli, invece del blasonato Rinnai. Scelta patriottica (non è stata una motivazione economica) sbagliata? Mi spiego meglio, dato che, leggendo qua e là, vedo che è un problema comune. Modello Sky Eco F 14; installazione da centro autorizzato; appartamento nuovo al 2⁰ piano, con portata sufficiente per 2 docce, e oltre, contemporanee. L'apparecchio funziona decentemente (caso A) solo con 2 rubinetti (qualsiasi) aperti contemporaneamente (lavandino+doccia; doccia + bidet, ecc.): in questo caso si stabilizza sulla temperatura impostata sul display (min 40, max 50). In caso contrario (caso B), con un solo rubinetto (doccia compresa) aperto, accade a random: B1) variazione continua, senza mai stabilizzazione, da 34 a oltre 80 gradi (!) e viceversa, durante l'erogazione dell'acqua calda; oppure B2) stabilizzazione, anch'essa a random, su una temperatura, a volte circa 60 gradi, a volte circa 70 gradi. È risolvibile con qualche regolazione? O evito ulteriore (patriottica) perdita di tempo, e butto tutto, sostituendo con un Rinnai? Grazie a tutti, non so che fare. Modificato: 17 luglio 2022 da Simeone99
Stefano Dalmo Inserita: 17 luglio 2022 Segnala Inserita: 17 luglio 2022 Perché non lo fai vedere al CAT. In garanzia?
Simeone99 Inserita: 17 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2022 34 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Perché non lo fai vedere al CAT. In garanzia? Il tecnico del CAT è già venuto una volta. Ha detto che l'apparecchio funziona bene (in effetti con due rubinetti aperti funziona benissimo) e che probabilmente è un problema del mio impianto idrico (io non credo, come ho descritto nel post precedente). Peraltro leggo in rete che è un problema comune del Ferroli, il quale al contrario, non viene menzionato per i Rinnai. Ha ragione invece il CAT? Oppure c'è qualche regolazione che potrebbe risolvere (oltre alla soluzione di buttare tutto, anche se nuovo)?
Stefano Dalmo Inserita: 17 luglio 2022 Segnala Inserita: 17 luglio 2022 Da quanto riporti mi dà l'impressione che non riesce a regolare la temperatura con un flusso ridotto , mentre con due fontane aperte ,anche se la fiamma è sempre al massimo , il flusso maggiore di acqua non permette alla temperatura di andare oltre un certo limite. Non stando sul posto è complesso capire cosa succede sulla rampa del bruciatore . Nel senso di se modula. Si potrebbe entrare nelle regolazioni della potenza del sanitario e magari ridurlo. Oppure , prova a chiudere l'arresto gas e a vedere cosa succede.. Movimenti millimetrici nella riapertura . Se non ci riesci ,devi regolare la potenza tramite i comandi elettronici . Vedi manuale.
Simeone99 Inserita: 17 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2022 È in garanzia, non posso procedere autonomamente. E il CAT (per ora) non ha colto che così l'apparecchio è inutilizzabile. Comunque, esatto, con due rubinetti aperti (qualsiasi coppia di sanitari, preciso) funziona perfettamente. Quindi mi dici che è un problema di regolazioni e che lo scaldacqua può essere regolato (es. potenza) per funzionare altrettanto bene con il flusso di un solo sanitario? Perché attualmente ho il desiderio di buttare tutto e prendere un Rinnai...🙁
Simeone99 Inserita: 17 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2022 (modificato) 45 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Da quanto riporti mi dà l'impressione che non riesce a regolare la temperatura con un flusso ridotto , mentre con due fontane aperte ,anche se la fiamma è sempre al massimo , il flusso maggiore di acqua non permette alla temperatura di andare oltre un certo limite. Non stando sul posto è complesso capire cosa succede sulla rampa del bruciatore . Nel senso di se modula. Si potrebbe entrare nelle regolazioni della potenza del sanitario e magari ridurlo. Oppure , prova a chiudere l'arresto gas e a vedere cosa succede.. Movimenti millimetrici nella riapertura . Se non ci riesci ,devi regolare la potenza tramite i comandi elettronici . Vedi manuale. Aggiungo che a me sembra (ma solo con con due fontane aperte, neppure al massimo) che moduli correttamente: imposto es. 40 gradi e, aprendo i due rubinetti, la temperatura sale e scende lentamente sino a raggiungere perfettamente 40 gradi. Per la risposta v. msg sopra Modificato: 17 luglio 2022 da Simeone99
Messaggi consigliati