Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Riscaldamento A Pavimento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

dovendo fare un impianto elettrico con riscaldamento a pavimento posso utilizzare i cavi "classici" o devo utilizzare dei cavi diversi?

Inserita:

Ciao,vai tranquillo con la cordina classica,ma il problema potrebbe presentarsi sull'attarversamento del pavimento,a mé é capitato diverse volte e ho optato per un impianto elettrico sempre posato a pavimento ma perimetrale con piu' scatole di derivazione piccole, di solito lasciano 40-50cm di vuoto intorno ai primetrali dove il riscaldamento a pavimento non viene posato (ci vanno i mobili sopra)e li é comodo per noi, se invece hai cu.. e puoi passare SOTTO all'isolante ma ne dubito,non passare sopra ne attraversa sui tubi del riscaldamento é un consiglio!

Ciao

Inserita:

ok grazie.... in questi giorni l'idraulico posa i tubi.... di conseguenza vedo a che altezza viene il batturo dove poi sopra verra posato l'islamento di conseguenza vedro' che soluzione optare.... mille grazie

Inserita: (modificato)

Salve, non so quanto spessore ci sarà nel tuo tipo di impianto ma nel mio son dovuti passare sotto i tubi e idraulici e elettrici. Poi è stato posato il pavimento radiante ed infine sono stati eseguiti massetto e pavimentazione. Sopra il pavimento radiante c'erano solo 4 cm di massetto e non si poteva rischiare di far passare currogati da 25-32 che avrebbero indebolito la sezione ergo possibilità rottura pavimento.

Modificato: da omaccio
Inserita:

Appunto la cosa migliore é fare un impianto perimetrale, metti una derivazione per parete oni presa o punto luce va diretto in derivazione e le derivazioni collegate tra' loro con 2 tubi da 25 poi sempre con due tubi da 25 ti collecgi alla scatola sotto il centralino,prevedi anche altri tubi da altre scatole verso il centralino, praticamente titi piu' cordina ma non attraversi le stanze e l'impianto é piu' pulito,io disolito dove si riesce alle scatole dei comandi le collego oltre che alla derivazione anche tra di loro con del 16 o 20 per solo i ballottaggi, cosi' non li porti in derivazione ! e il lavoro é pulito, ma dovrai studiarti bene le accessioni prima di posare i tubi.

Ciao

Inserita:

Solitamente, se il riscaldamento a pavimento è stato progettato in partenza, si tiene molto spessore di sottofondo, si fanno le pose tecnologiche (impianto idraulico ed elettrico) si butta il magrone, si fa il sottofondo per le "serpentine" del riscaldamento, si ricoprono con un preparato apposito e si fa il pavimento.

TUTTO deve passare sotto alle "serpentine".

Inserita:

e per precauzione mettere gli impianti a pressione e passare i cavi...prima della posa del tubo