fireman90 Inserito: 18 luglio 2022 Segnala Inserito: 18 luglio 2022 Salve, non so se il titolo rende l'idea, comunque dovrei montare un impianto di condizionamento in casa (quadri split) marca Hisense e, come tutto gli split in commercio gli split hanno i due monconi delle tubazioni del gas, già curvate ed adese al corpo macchia per la sua lunghezza. Ebbene io non ho un impianto predisposto (con cassette) ma devo fare dei fori in ogni parete dietro ad ogni spit per collegare le tubazioni provenienti dall'unità esterna. Preciso che utilizzo questo sistema per evitare canaline a vista e controsoffittando un corridoio allo scopo che conterrà tutte le tubazioni e cavi elettrici. Quindi, premesso che i fori nelle parei li farò dove viene meglio per gli allacci, purchè coperti poi dal corpo macchina, come mi consigliate di procedere? Conviene aumentare ad esempio il raggio delle curve esistenti nei monconi così da fare uscire i raccordi degli stessi, tramite il foro praticato, nel corridoio e poi fare allaccio alla tubazione li? Conviene entrare direttamente dal foro nel muro con la tubazione proveniente dall'unità esterna e fare allacci dietro ogni singolo split? Come? Vi ringrazio di ogni suggerimento utile e magari, se disponibile anche qualche foto esplicativa. Grazie
drn5 Inserita: 18 luglio 2022 Segnala Inserita: 18 luglio 2022 Ma se è già predisposto i tubi di rame dovrebbero già essere dentro la cassetta... Gli fai le cartelle e li colleghi, o no? Perché rompere il muto dall'altro lato?
Stefano Dalmo Inserita: 18 luglio 2022 Segnala Inserita: 18 luglio 2022 (modificato) Se metti i tubi dello split nel corridoio e fai gli attacchi lì , poi se devi smontare lo split o verificare la tenuta delle cartelle , sei impossibilitato a farlo. I tubi vanno allungati e curvati all'estremità di sinistra. In modo che le giunture rimangano sotto lo split. E ispezionabili in qualsiasi momento. Modificato: 19 luglio 2022 da Stefano Dalmo
click0 Inserita: 18 luglio 2022 Segnala Inserita: 18 luglio 2022 si mettono i tubi dello split a 90 gradi e li si porta direttamente nel corridoio ( logica vuole che le pareti abbiano uno spessore di 10 cm)
fireman90 Inserita: 18 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2022 3 ore fa, click0 ha scritto: si mettono i tubi dello split a 90 gradi e li si porta direttamente nel corridoio ( logica vuole che le pareti abbiano uno spessore di 10 cm) Ok...quindi per fare ciò, ovvero se non ho capito male eliminare le curve delle due tubazioni di rame esistenti, mi devo munire di quelle sonde da inserire internamente ai tubi stessi per non schiacciarli...giusto?
Alessio Menditto Inserita: 18 luglio 2022 Segnala Inserita: 18 luglio 2022 In questo momento, fireman90 ha scritto: quelle sonde da inserire internamente ai tubi stessi Ma per carità !!!!
click0 Inserita: 18 luglio 2022 Segnala Inserita: 18 luglio 2022 non devi eliminare nulla, vanno solo ruotate di 90°
Simone Baldini Inserita: 19 luglio 2022 Segnala Inserita: 19 luglio 2022 Se le le giunte rimangono ispezionalibli falle pure dpo il muro. Addrizzi i bubi dello split con cautela e infili la macchina.
Stefano Dalmo Inserita: 19 luglio 2022 Segnala Inserita: 19 luglio 2022 21 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Se metti i tubi dello split nel corridoio e fai gli attacchi lì , poi se devi smontare lo split o verificare la tenuta delle cartelle , sei impossibilitato a farlo. I tubi vanno allungati e curvati all'estremità di sinistra. In modo che le giunture rimangano sotto lo split. E ispezionabili in qualsiasi momento. Si Simone , in questo messaggio mi riferivo proprio a quello detto da te , ma non penso sia stato preso in considerazione.👍 21 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 23 luglio 2022 Segnala Inserita: 23 luglio 2022 I fori vanno fatti alla sinistra della dima di installazione,1.5-2 centimetri più in alto dei ganci inferiori (per essere ben coperti dalla cover senza ulteriori lavori di ripristino imbiancatura) lo split deve poter essere sganciato e rimosso in qualunque momento per manutenzioni o verifiche senza problemi. Solitamente è presente il punto esatto per i fori nella dima di installazione e nel libretto installazione di qualsiasi split.
Erikle Inserita: 23 luglio 2022 Segnala Inserita: 23 luglio 2022 la via maestra è uscire a sinistra guardando dal davanti così si può alzare l'unità interna in caso di verifiche tipo perde acqua altrimenti raddrizzi i tubi con dolcezza..adesso molti split hanno i tubi di rame già avvolti da una molla che evita problemi durante la piegatura sarebbe bene che in qeusto caso le giunte fossero oltre il muro..ma nulla vieta di attaccarci prima i tubi isolare e poi infili e la giunta resta nel mezzo del muro tanto se sai fare le cose non perde per cui poco importa solo che non puoi più alzare lo split senza interventi invasivi
Messaggi consigliati