Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Due Messe A Terra?


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao,

la casa dove abito e' stata costruita nel 1963 e ovviamente ha l'impianto elettrico di quella data li'. La casa e' costituita dall'appartamento al primo piano e dalla cantina + garage al piano terra.

Tutte le prese da 16A hanno tre fili: due di colore uguale (qualcuna verde, altre rosa, altre ancora rosso, e infine marrone o nero) e un filo (quello che sta in mezzo alla presa e quindi di terra) di colore giallo.

Di fianco al contatore ENEL di tipo elettronico, quello nuovo bianco, ho l'interruttore generale e il differenziale, il quale scatta se premuto il tasto di test; tutti si trovano all'interno della casa, sulle scale al piano terra.

Durante gli anni 90 e' stato fatto iil pozzetto esterno per la messa a terra. Aprendo il pozzetto c'e' il picchetto e il filo giallo/verde flessibile (gia' perche' gli altri sono rigidi) che entra prima in garage e poi in cantina e poi entra in una presa da 16A sempre in cantina.

Sorpresa: alla presa in questione in cantina arrivano due fili verdi (quindi la fase e neutro) dal piano di sopra mentre la terra giallo/verde SI FERMA LI'!!!

Ora mi chiedo:

- dove sara' collegata la terra dell'appartamento?

- perche' sia in appartamento sia in cantina misuro 120-140 volt tra la "fase" e la terra e 80-100 volt sul "neutro"?

- perche' talvolta (ogni tanto si e ogni tanto no, piu' spesso no) sento una "scossa" sugli elettrodomestici in cucina anche se tutti quanti sono nuovi di 2 mesi?

Ringrazio cortesemente gia' da subito anche solo per la pazienza di leggermi.

Ciao!

Oscar.

Modificato: da darkdolphin

Inserita:
perche' sia in appartamento sia in cantina misuro 120-140 volt tra la "fase" e la terra e 80-100 volt sul "neutro"?

Se ho capito ben misuri circa 120 v tra fase e "terra" e 100v tra neutro e "terra". la ragione è semplice la "terra" non è a....terra.

Prova a misurare tra fase e terra dell'unica presa collegata al dispersore di terra: dovresti misurare una tensione prossima ai 230v, comunque quasi eguale a quella misurata tra fase e neutro. Ovviamente misurando tra neutro e terra la tensione dovrà essere prossima allo zero.

Se anche su quella presa le tensioni hanno valori come quelli da te elencati significa che la terra non è valida, va rifatta.

Se invece la misura è corretta, dovra collegare anvhe le rimanenti prese a quella terra.

Inserita:

Grazie mille per la chiara risposta.

E' forse possibile che il filo giallo presente in tutte le prese da 16A sia semplicemente un "anello" che non "scarica" da nessuna parte ma che solamente collega tutte le prese con loro stesse? Se cosi' fosse avrei un'espressione come questa: :blink::o

Inserita:

Dalle misure che riporti sembra sia così o che la resistenza di terra si elevatissima. Dovresti provare ad effetuare la misura con tutte le utenze sconnesse, in questo modo la corrente è nulla, se hai ancora valori simili a quelli indicati la terra è praticamente inesistente.

Ti faccio un esemepio: se, in questo momento, misuro tra fase e neutro ottengo circa 231V, idem tra fase e terra.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...