Vai al contenuto
PLC Forum

Vuoto non eseguito durante installazione climatizzatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Volevo chiedere un'info, anche durante l'installazione del mio climatizzatore non è stato eseguito il vuoto adducendo come scusa che la tubatura era solo di un metro, è stato scaricato un po' di gas prima di chiudere il circuito. Mi chiedo se anche in questo caso l'olio è stato compromesso e se è possibile sostituirlo. Mi chiedo se si può verificare se l'olio è stato contaminato. Faccio presente che in modalità deumidificazione da una percentuale di umidità di circa il 50% il climatizzatore non estrae nemmeno una goccia d'acqua e questo mi sembra molto anomalo, mi chiedo anche a che percentuale di umidità dovrebbe riuscire a portare l'ambiente il condizionatore in modalità di sola deumidificazione. Grazie per le informazioni saluti e buona giornata

Alessio Menditto
Inserita:

Dunque hanno fatto tecnicamente lo “spurghetto”, la mitica procedura che risolve tutto quando non si ha né tempo né voglia di fare le cose come vanno fatte.

Purtroppo la probabilità che passino le forze dell ordine e arrestino in flagranza di reato il tecnico è prossima allo zero, ma detto questo purtroppo l’umidità è rimasta e il tuo climatizzatore vergine non lo è più, è irrimediabilmente corrotto, l’olio del carter che è come una spugna ha già assorbito l’umidità che lo farà lentamente ossidare e irrancidire come l’olio che usano nelle fiere e nei baracconi gli ambulanti che friggono le patatine.

Detto questo, il malfunzionamento che lamenti non dovrebbe essere collegato, la mancanza di vuoto ma con lo spurghetto la risentirai tra qualche anno ma nell’immediato è molto difficile 

Inserita:

Ti ringrazio della risposta mi resta comunque il dubbio del perché in modalità deumidificatore non mi tolga nemmeno una goccia d'acqua mentre con un LG molto più vecchio a casa di mio figlio in modalità deumidificazione mi escono 300 ml d'acqua in mezz'ora

Alessio Menditto
Inserita:

Ma che percentuale di umidità hai in casa? 

Inserita:

è il classico modo di installare i climatizzatori...tanti lo fanno pochi lo dicono

è un segreto carbonaro tramandato fin dalla notte dei tempi..il privato non doveva saperlo..si diceva una volta altrimenti se lo monta lui

in realtà è un sistema che come si dice nelle favole una volta era pure scritto nei manuali dei climatizzatori per poi sparire in europa quando si è scoperto che l'allora r22 faceva il buco dell'ozono

c'era chi ne faceva anche un fatto di marketing con la dicitura quick purge

per cui si continuava a farlo ma non si diceva e qualche produttore di clima per lavarsi la coscenza ben sapendo che lo facevano tanto installatori ci metteva un bel adesivo non su scritto di non spurgare i tubi col gas

adesso siamo in epoca Fgas ma si continua a farlo

Funziona? se fatto com cognizione funziona più di tanti vuoti fatti a pene di segugio...il problema è un altro quanto hai pagato l'installazione?? ti fanno pagare la cifra di un lavoro fatto bene e poi ti fanno le cose in questo modo

il criterio è che il gas spinge fuori l'aria e se i tubi sono nuovi e puliti senza acqua dentro funziona

sbagliato il discorso dei tubi corti..l'unità interna ha un volume pari a molti metri di tubo ed è ugualmente piena di aria..ma è il solito discorso si spacciano per tecnici ma non sanno un tubo

Però è una imprsa certificata e va tutto bene

Sono più pratici gli installatori giapponesi che ormai hanno le pompe da vuto a batteria molto pratiche si fà il lavoro ugualmente in fretta ma si fa bene

Alessio Menditto
Inserita:

Ben trovato Erikle !

Inserita:

in casa ho il 46% di umidità     

Ti ringrazio della risposta mi resta comunque il dubbio del perché in modalità deumidificatore non mi tolga nemmeno una goccia d'acqua mentre con un LG molto più vecchio a casa di mio figlio in modalità deumidificazione mi escono 300 ml d'acqua in mezz'ora

Alessio Menditto
Inserita:

Se il valore è corretto, 46 sono fin troppo pochi, i nostri polmoni hanno bisogno di aria umida, da 50 a 60 è ideale, anche di più se fosse per loro, aria troppo secca fa male, detto questo il tuo è un “climatizzatore”, non un “condizionatore”, la differenza è che il primo deve creare un ambiente climatizzato ideale per noi, il secondo era il vecchio che raffreddava e basta, ma noi non siamo polli appesi in una cella frigorifera.

Inserita:

ti ringrazio, pensavo visto che in casa ho una temperatura accettabile di circa 28 gradi di potermela cavare anche solo con un pò di deumidificazione senza raffreddare

Alessio Menditto
Inserita:

Si capisco ma non è che deumidificare significa portare l’umidità relativa a 0%, è impossibile e ripeto se l’aria è troppo secca rovina i polmoni, puoi fare ricerche anche tu in rete sull’argomento.

Inserita:
1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ben trovato Erikle !

grazie

è vero che non partecipo molto ma ogni tanto passo a dare una occhiata

purtroppo siamo sempre fermi alle solite cose ..come dimostra questa dsicussione..solite cose che si continuano a ripetere

è piuttosto desolante

Alessio Menditto
Inserita:

Eh devi partecipare di più mi manca il tuo spirito anarchico.

Inserita:

Scusate ma avevo anche un'altra curiosità non aver isolato completamente i tubi di rame che portano dallo split al motore influisce sul funzionamento del climatizzatore grazie

Alessio Menditto
Inserita:

Perde di efficienza, è come non isolare i tubi del riscaldamento tra la caldaia e i termosifoni.

Inserita:

a me dà l'impressione che influisca in un qualche modo nel senso che parte la deumidificazione deumidifica abbondantemente e poi si interrompe e l'umidità nell'ambiente torna a risalire e non si riabbassa più. Isolando approssimativamente i tubi in un'occasione ha deumidificato moltissimo penso che ci siano troppi difetti in questa installazione

Alessio Menditto
Inserita:

Ma quanti centimetri è stato lasciato scoperto?

Non è che bastano 4, 5 cm, posto che andrebbero isolati in teoria pure i rubinetti.

Inserita:
6 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Non è che bastano 4, 5 cm, posto che andrebbero isolati in teoria pure i rubinetti.

poi dentro l'unita esterna, magari, l'isolamento nemmeno c'è

6 ore fa, fforp ha scritto:

i tubi in un'occasione ha deumidificato moltissimo

se mancano metri di isolamento sicuramente questo incide

se mancano 10/20 cm di isolamento cambia poco / nulla

influiscono invece molto le temperature (interna, quella impostata e quella esterna), perché un clima, salvo un paio di modelli, non ha nessun riferimento dell'umidita ma lavora esclusivamente sulle temperature

Alessio Menditto
Inserita:
21 minuti fa, click0 ha scritto:

dentro l'unita esterna, magari, l'isolamento nemmeno c'è

Esatto, quelli che fanno gocciolare a volte dall’unità esterna che poi spingono a chiedere qui come mai d’estate L’Unità esterna gocciola.

Inserita:
27 minuti fa, click0 ha scritto:

poi dentro l'unita esterna, magari, l'isolamento nemmeno c'è

C'è da dire che se un installatore non isola per bene i tubi dell'UI, per come la vedo io è molto meglio che cambi lavoro.

Inserita:
41 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

quelli che fanno gocciolare a volte dall’unità esterna

solitamente è il separatore di liquido in aspirazione che fa "tanta" condensa (che non è mai isolato) perché ha una buona superficie più o meno esposta, i tubi fanno poco

Alessio Menditto
Inserita:

Ah si vero.

Inserita:

Io lo sto usando in deumidificazione ad esempio ieri quando l'ho acceso per un'ora pur andando non è assolutamente partito con la deumidificazione, non ha fatto niente l'ho spento l'ho lasciato spento 20 minuti quando l'ho riacceso ha  deumidificato, arrivato a un certo valore di deumidificazione ha smesso di deumidificare e non ha più ripreso pur continuando ad essere accesoIMG20220728070328.thumb.jpg.9b62fdf256c391961e908630e182c673.jpg

a me dà l'impressione che influisca in un qualche modo nel senso che parte la deumidificazione deumidifica abbondantemente e poi si interrompe e l'umidità nell'ambiente torna a risalire e non si riabbassa più. Isolando approssimativamente i tubi in un'occasione ha deumidificato moltissimo penso che ci siano troppi difetti in questa installazione