bobone990 Inserito: 19 luglio 2022 Segnala Inserito: 19 luglio 2022 (modificato) salve, ho un problema con un impianto nuovo trifase. il mio impianto è fatto cosi -> contatore | |--->G44ac63 da 300mA AC e scaricatore | |---> generale quadro vigi C60AC da 30mA AC 25A ---------> magnetotermico FM sulle utenze "grosse" ripartendo le fasi sui(cucina, lavanderia,...) | |---------------------------->differenziale cdc724h 25A 30mA utenze/luci primo piano | |---------------------------->differenziale cdc724h 25A 30mA utenze/luci piano terra | |---------------------------->differenziale cdc724h 25A 30mA fancoil/centrale termica allego un po' di foto differenziale montante generale quadro vista d'insieme quadro vivo in campagna, e siamo finale di linea. il grosso problema è che scatta spesso il differenziale da 300milliampere, non quello da 30 come mi aspetterei io. spesso intendo una volta a settimana, solitamente la notte, anche senza grandi carichi. la casa è di recentissima ristrutturazione, quindi ancora siamo un po' accampati: c'è solo il frigo e la centrale d'allarme attaccato quando salta. niente condizionatori, niente tv. con l'elettricista abbiamo fatto queste prove: impianto di terra circa 24ohm. i differenziali scattano alle soglie giuste (rispettivamente 30 e 300mA) un altro problema è che l'asciugatrice, quando parte fa saltare ambedue i differenziali, sia quello da 30 che quello da 300, ma al fine di risolvere un problema alla volta per il momento è isolata, staccata e non la usiamo. sono un po' perso... e l'elettricista tra una settimana va in vacanza. qualche idea? grazie mille Modificato: 19 luglio 2022 da bobone990 typos
piergius Inserita: 19 luglio 2022 Segnala Inserita: 19 luglio 2022 (modificato) 4 ore fa, bobone990 ha scritto: G44ac63 da 300mA AC e scaricatore scatta spesso il differenziale da 300milliampere, non quello da 30 come mi aspetterei io. spesso intendo una volta a settimana, solitamente la notte, anche senza grandi carichi ( #) l'asciugatrice, quando parte fa saltare ambedue i differenziali, sia quello da 30 che quello da 300, (*) > Da leggere insieme all' Elettricista : #) - Al posto del M. T. D. fai mettere : - Magnetotermico Generale di Impianto, - poi Scaricatore idoneo, (derivato tramite Magnetotermico o Fusibili se necessario) - poi Differenziale Puro da 300mA Selettivo. *) Se l' Asciugatrice farà scattare anche il Differenziale Puro 300mA Selettivo è sicuramente guasta. A monte dall' Asciugatrice ( e in genere degli Elettrodomestici dotati di Filtro di Rete) ci va un Differenziale da 30mA di tipo F. Inoltre Forno e Asciugatrice vanno collegati rispettando Fase e Neutro. [Avolte è si è dovuto modificarne pure il Cablaggio interno. (vedi apposite Sezioni del Forum)] . Buon pomeriggio ! Modificato: 19 luglio 2022 da piergius Saltato riga
bobone990 Inserita: 19 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2022 perfetto grazie. una domanda: lo scaricatore, per questioni di scarsità di spazio non è stato possibile piazzarlo "vicino" al contatore come di consueto, tra il mt accanto al contatore e il differezniale da 300mA, ma è stato messo nel centralino, tra il mt e il differenziale da 30mA a parte la non protezione della montante non dovrebbe dare controindicazioni vero?
piergius Inserita: 19 luglio 2022 Segnala Inserita: 19 luglio 2022 6 ore fa, bobone990 ha scritto: scatta spesso il differenziale da 300milliampere,... ... una volta a settimana, solitamente la notte, anche senza grandi carichi Proprio quando Armoniche ed altri Disturbi vengono ripartiti tra pochi Carichi di piccola Potenza come nelle ore notturne, è più frequente l' intervento dello Scaricatore per deviare verso Terra i Picchi di Corrente che altrimenti potrebbero danneggiare dette Apparecchiature. 1 ora fa, bobone990 ha scritto: lo scaricatore... è stato messo nel centralino, tra il mt e il differenziale da 30mA(*) non dovrebbe dare controindicazioni vero? (#) *) In questo caso per avere un netto miglioramento dovreste optare per un Differenziale da idn 1Amper = 1000mAmper Selettivo invece di 300mA. Magari fra qualche mese fai sapere gli sviluppi ottenuti. #) Un confronto tra le Correnti Nominali parla chiaro ; non servono commenti: - quella dello Scaricatore è espressa in kA = 1000Amper = 1000 000mA (un milione di milliAmper) - quella del Differenziale in mA = 0,001Amper Buona notte !
Adelino Rossi Inserita: 20 luglio 2022 Segnala Inserita: 20 luglio 2022 In pratica con tutti quei differenziali da 30ma, (n.4, vedi schema) quello da 300, in una abitazione civile a cosa serve?
Microchip1967 Inserita: 21 luglio 2022 Segnala Inserita: 21 luglio 2022 Probabilmente è stato messo a protezione degli scaricatori, per evitare che in caso di guasto verso terra di uno di questi si possano formare tensioni periocolose sulle masse (caso già capitato). A spanne sembrano dei dehn.Andrebbe vista la sigla esatta per la verifica del coordinamento richiesto Di certo quel differenziale doveva essere di tipo selettivo e non istantaneo
Dumah Brazorf Inserita: 21 luglio 2022 Segnala Inserita: 21 luglio 2022 Gli scaricatori sono quegli affari rossi? Ma lì è tutto rosso, se son loro son tutti andati.
Microchip1967 Inserita: 21 luglio 2022 Segnala Inserita: 21 luglio 2022 I dehn hanno le cartucce di colore rosso. Poi all'interno c'è una finestrella (in questo momento verde, da quello che vedo) che segnala l'intervento del fusibile interno e quindi la necessità di sostituire il componente
Dumah Brazorf Inserita: 21 luglio 2022 Segnala Inserita: 21 luglio 2022 Ok è la qualità della foto infima.
bobone990 Inserita: 21 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 21 luglio 2022 grazie mille dei commenti e delle osservazioni. 1) si gli scaricatori hanno la finestrella, il dentro è verde. 2) mi scuso per la qualità delle foto, ma durante l'upload sul forum vengono compresse troppo e non sono riuscito a capire come modificarlo. 3) quello da 300 è stato messo per proteggere la linea montante che va dal contatore al quadro. è una 40ina di metri, e passa nello scannafosso, dove ci possono andare anche persone... l'elettricista ha ammesso che un selettivo lavorerebbe meglio... e provvederà a cambiarlo quanto prima. 4) quello di classe F arriverà dopo le vacanze... vi terrò aggiornati. grazie mille ancora per tutti i contributi e per l'attenzione. farò aggiornamenti periodiici per comunicarvi se il problema è stato risolto.
del_user_233069 Inserita: 23 luglio 2022 Segnala Inserita: 23 luglio 2022 se lo scarticatore è a varistore ed a valle del Differenziale, quest'ultimo dovrebbe essere selettivo. Se invece è Varistore+spinterometro lo monti a monte del differenziale, quest'ultimo puo essere istantaneo.
click0 Inserita: 23 luglio 2022 Segnala Inserita: 23 luglio 2022 1 se l'unica cosa che c'è, tra il differenziale da 300 e il differenziale da 30, è lo scaricatore, può essere quello il colpevole 2 fa dare una controllata anche hai tempi di intervento dei due differenziali, può essere che il secondo sia più lento
bobone990 Inserita: 29 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2022 eccoci! allora i tempi di intervento erano stati controllati con l'a***e parevano nella norma. per adesso ho sostituito quello da 300mA AC in un 300mA A-S(selettivo) e per adesso ha curato tutti i problemi dell'impianto: l'asciugatrice non fa piu saltare nulla e anche gli interventi intempestivi si sono azzerati. fino a prima del cambio ne avevo uno/due al giorno. tocchiamo ferro. per adesso non ho ancora sostituito il differenziale da 30mA AC con quello da 30mA F sul quadro. ma ormai l'ho comprato quindi... sarà cambiato nel futuro, quando il tecnico tornerà dalle ferie. vi ringrazio ancora per l'aiuto
Messaggi consigliati