lansky Inserito: 19 luglio 2022 Segnala Share Inserito: 19 luglio 2022 Salve a tutti. Ho un problema con un frigo Frigorifero Da Incasso Whirlpool 6 Senso No Frost di circa 7 anni di età. In pratica non gira più la ventolina posta in alto nell'ultimo ripiano, quella per intenderci dove c'è anche il filtro antiban (così mi pare si chiami). Da alcuni giorni avevo notato che si stava formando del ghiaccio sulla parete del frigo e Domenica ho deciso di pulirlo. ù ho spento, tolto il ghiaccio (si era formato anche dietro l'alloggiamento della ventola) e quando l'ho riacceso ho visto che la ventolina non girava. a raffreddare raffredda, però già si sta riformando il ghiaccio dietro. Sarà anche che in casa è caldo e quando mia moglie apre il frigo passano diversi secondi prima che lo chiuda? adesso a portata di mano non ho il modello esatto, appena torno a casa lo vedo e lo scrivo qui. Potete darmi dei suggerimenti su cosa fare? Ps, sto frigo non mi hai convinto più di tanto, gli alimenti non li mantiene bene bho. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lansky Inserita: 19 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2022 Il modello è art 9810 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 19 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2022 3 ore fa, lansky ha scritto: Sarà anche che in casa è caldo e quando mia moglie apre il frigo passano diversi secondi prima che lo chiuda? In questo caso più è pieno meglio è, più roba c’è meno aria entra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2022 Scusa , ma se non gira la ventolina è normale che si forma brina sull'evaporatore.. Attenzione però , appena riavvii il frigo in cui la cella è a temperatura ambiente , la ventola parte dopo pochi minuti . Se vuoi essere certo che la ventola funzioni e si ferma quando apri la porta ,. Metti l'orecchio attaccato alla parete del frigo e apri la porta ascolta e senti se si ferma e poi riparte o è sempre muta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lansky Inserita: 20 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2022 grazie per le risposte. La ventolina non gira, l'ho lasciata volutamente senza il filtro anti batterico davanti in modo da poterla vedere bene e non gira. Se funzionasse, aprendo la porta di scatto dovrei vedere quantomeno un mezzo giro mentre si ferma e invece nulla. Vorrei misurare se arriva tensione se funziona solo con la porta chiusa come faccio? altrimenti la devo smontare e provare ad alimentarla io. sul motore della ventolina ci sono queste sigle: 35551 Type F48-10 220-240V 50/60Hz 1.B 09/15 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2022 Scusa , ma non è ben chiaro dove si trova questa ventolina , nei no frost sta nel freezer sulla batteria evaporatore. Perché parli di ultimo ripiano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lansky Inserita: 20 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2022 No scusate, avete ragione errore mio nello scrivere il titolo. il modello esatto comunque è ART 9810/A+ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2022 Posta una foto della formazione di ghiaccio. Dove si vede tutta la parete frontale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lansky Inserita: 20 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2022 ok, appena torno a casa la scatto. quando l'ho tolta l'altra mattina c'era una formazione di ghiaccio di circa 3cm di spessore lunga quasi tutta la parete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lansky Inserita: 21 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2022 Il 20/7/2022 alle 11:34 , Stefano Dalmo ha scritto: Posta una foto della formazione di ghiaccio. Dove si vede tutta la parete frontale. ieri mattina non c'era più nulla, poi ieri sera si è riformato. ma questa ventola è essenziale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2022 Il 20/7/2022 alle 11:34 , Stefano Dalmo ha scritto: Posta una foto della formazione di ghiaccio. Dove si vede tutta la parete frontale. Ti pare di aver postato la foto che ti ho chiesto? Quello che si intravede. È la brina che si forma dopo lo sbrinamento automatico , in un frigo che viene aperto normalmente in questo periodo. Va visto cosa succede durante 12 ore. La ventola serve ad avere una buona circolazione di aria in tutto il vano , visto che ci sono i vetri e non le griglie. La stessa è a 220V per cui. La puoi provare con linea esterna , staccandola dal cablaggio. Prova a vedere se quando chiudi la porta la luce interna si spegne. A quanto lo tieni impostato il vano frigo ? Mettilo più a minimo (meno freddo ) e vedi se fa più stop Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lansky Inserita: 22 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2022 Si hai ragione, ma avendo il frigo pieno è un po' difficile. lo dovrei prima svuotare. il frigo prima lo tenevo a 2-3 su una scala di 6, adesso l'ho messo a 1 come da te suggerito. Appena torno provo a vedere se la luce si spegne e ti faccio sapere. in caso contrario appena possibile smonto la ventolina e la provo. stupidamente l'altra volta con un tester stavo misurando se c'era tensione sulla morsettiera ma giustamente avendo la porta aperta non rilevava nulla, però la cosa strana era che anche spegnendo e accendendo il frigo in quella morsettiera non c'era tensione. Forse ricordo male ma quando pulii il frigo diversi mesi la ventola girava per un pò anche dopo aver aperto la porta. adesso proprio nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lansky Inserita: 27 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2022 (modificato) Ho smontato la ventola e provata alimentando esternamente e niente, non gira. Ho smontato solo il "motore" dall'involucro di plastica (dove si attacca anche il filtro anti batterico) nella speranza di riuscire a trovarlo ma come quello non lo trovo. Ce ne sono diversi ma così non lo riesco a trovare. Allego le foto sperando possiate darmi qualche suggerimento utile. Modificato: 27 luglio 2022 da lansky Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2022 Ma sei andato da un ricambista di zona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lansky Inserita: 28 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2022 si si, però ha tutto il pezzo completo, involucro, ventola ecc ecc. che costa sui 70€ In rete ho visto che per altri modelli si riesce a trovare solo questo motore. Devo vedere se ne riesco a trovare quantomeno uno delle stesse misure. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2022 Ahh va bene !! Non è che non si trova ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati