Vai al contenuto
PLC Forum

Potenza Apparente

chiuro

Messaggi consigliati

salve a tutti sono entrato da poco nel mondo dell elettricità e cerco risposte basilari,ne faccio al lavoro ma non tutti hanno le idee chiare.volevo avere se possibile il significato di potenza apparente(va)cos'è e che differenza c'è tra i watt.se possibile sapere anche il significato di kvrar potenza reattiva.un ringraziamento anticipato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo di spiegare banalizzando i concetti.

Con la corrente continua c'è una sola potenza: il prodotto tensione * corrente.

Con corrente alternata entrano in gioco gli sfasamenti; la corrente e la tensione non hanno la stessa fase se il carico non è puramente resistivo. Quindi essendoci uno sfasamento è necessario tenerne conto.

Si avrà allora che la potenza reale = V*I*cosphi (cosphi == coseno dell'angolo di sfasamento tra tensione corrente).

Mentre la potenza apparente è ancora = V*I, essendo cophi <=1 la potenza reale è sempre minore di quella apparente. La differenza tra i due valori è la potenza reattiva. Nel caso di un carico puramente resistivo cosphi = 1, quindi potenza reattiva = 0 e potenza reale = potenza apparente.

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza tra i due valori è la potenza reattiva.

Piccolo appunto: la differenza... vettoriale tra i due valori è la potenza reattiva.

Tu sicuramente lo dai per scontato, ma forse per il nostro amico non lo è.

Vorrei aiutarlo a capire facendo un piccolo esempio con i numeri.

Supponiamo di avere:

V = 230 Vac

I = 5 A

cosphi = 0,8

Avremo:

Potenza Apparente = 230 * 5 = 1150 VA

Potenza Reale = 230 * 5 * 0,8 = 920 W

Potenza Reattiva = 230 * 5 * senphi

Dato che se cosphi = 0,8 -> phi = 36,89° -> senphi = 0,6

Potenza Reattiva = 230 * 5 * 0,6 = 690 VAR

Oppure = SQRT( Potenza Apparente ^2 - Potenza Reale ^2) = SQRT( 1150^2 - 920^2) = 690 VAR

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
quindi i Var serebbero una corrente persa o ho capito male

Nì.

L'energia reattiva, fisicamente, è dovuta alle fasi di carica e scarica degli elementi reattivi del circuito.

Solo la potenza attiva produce un lavoro, ed è quello che l'ENEL ti conteggia; l'energia reattiva viene palleggiata tra generatore e carico, non produce alcun lavoro e quindi teoricamente non crea dissipazione di potenza.

Ti ho risposto NI perchè la corrente che passa sulla linea è comunque una corrente vera, ed una linea vera presenta una resistenza per cui maggiore è la corrente in transito più si scalda e maggiore è la perdita di potenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il cosphi scende sotto lo 0.8 ti posso assicurare che la corrente la paghi e come.Infatti,l'enel applica la penale per basso cosphi.Nei gl' impianti industriali dove l'ente fornisce in bassa tensione,puoi vedere due contatori,una per la potenza attiva e l'altro per quella reattivà.In pratica, la corrente che deriva dall'energia reattiva non viene utilizzata ,ma ti posso assicurare che se non si rifasa l'impianto,non solo paghi le panali,ma metti a rischio l'impianto elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate...

Quindi in altre parole possiamo dire che le unità di misura Va e W sono entrambe misure di potenza. Solo che nel primo caso si parla di potenza applicata ad un carico puramente resistivo (cosphi=1) mentre nel secondo caso si parla di potenza applicata ad un carico che determina sfasamenti tra tensione e corrente (c.induttivi/capacitivi)...giusto?

Non mi è chiara la questione dei Var. Se ad esempio in un impianto vedo che, a causa di molti carichi induttivi ho uno sfasamento di cosphì=0,8 per aggiustare lo sfasamento a 0,95 , il rifasatore di quanti Var dovrebbe essere? Qual'è la formula?

Cos'è il semphì?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti