Vai al contenuto
PLC Forum


Polti Vaporella Forever 400 PLEU0139 non eroga vapore


Messaggi consigliati

Inserito:

1658348916936.thumb.jpg.c9c3466c58464a25e756b8f5fedb4542.jpgCiao a tutti mi chiamo Sergio e scrivo dalla provincia di Macerata sono un principiante e provo a risolvere piccoli guasti ai miei elettrodomestici.
Da qualche giorno la vaporella in oggetto di mia moglie, si accende, il ferro si scalda ma non eroga più vapore quando si schiaccia il pulsante nel manico.
La vaporella è composta da una ferro da stiro a vapore ed una base che comprende:

  • una piccola caldaietta in rame di forma cilindrica allungata
  • un serbatoio d'acqua rimovibile
  • una piccola pompa di caricamento dell'acqua
  • una piccola schedina elettronica per la regolazione del vapore.

 

Ho eseguito i seguenti test:

  • pompa dell'acqua ok (alimentata direttamente)
  • resistenza caldaietta ok
  • ferro da stiro ok (testati resistenza, termostato manuale, switch vapore nel manico)

 

Ho ristretto l'attenzione ai termostati montati sulla caldaietta (tre per la precisione) ma ho bisogno di qualche consiglio su come provarli:

  1. per il termostato di sicurezza TY80 ceramico da 305° ne va testata la continuità ai capi una volta scollegato, se c'è continuità ok altrimenti ko? Io intanto ho fatto il test di continuità ai capi e NON C'E'.
  2. per il termostato 1NT02F-F100 credo sia da 100° come devo fare è normalmente aperto o chiuso e si misura la continuità ai capi? Io intanto ho fatto il test di continuità ai capi e NON C'E'..
  3. per il termostato 1NT02L-L180 credo sia da 180° (di forma identica al precedente) come devo fare è normalmente aperto o chiuso e si misura la continuità ai capi? Io intanto ho fatto il test di continuità ai capi ed in questo case C'E'.

 

Dovrei controllare altro?

Allego l'immagine dei termostati  1. e 2.

Se qualcuno mi può aiutare gliene sarò grato, non vorrei acquistare pezzi inutilmente.

 

Sergio


Inserita:

Buongiorno nel precedente post ho dimenticato di dire che la caldaietta non è otturata dal calcare e che durante i vari test è rimasta sempre fredda, motivo per cui mi sono orientato al controllo sui vari termostati montati su di essa.

 

Sergio

 

Alessio Menditto
Inserita:

Ricorda sempre hai un contenitore in pressione.

Stefano Dalmo
Inserita:

Si è bruciato il termofusibile a base ceramica .

Inserita:
6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Si è bruciato il termofusibile a base ceramica .

Ciao Stefano, in effetti lo pensavo anche io; l'unico dubbio che ho è su come testare il termostato da 100 gradi (quello a base rotonda nell'immagine)   

Inserita:

Buongiorno credo di aver risolto:

1) ho sostituito il termofusibile bruciato

2) ho capito il funzionamento dei due termostati sulla caldaia

a) 1NT02F-F100, da 100°, normalmente aperto, l'ho scaldato ed è scattato passando in modalità chiuso

b) 1NT02F-L180, da 180°, normalmente chiuso, l'ho scaldato ed è scattato passando in modalità aperto.

 

Ora il ferro funziona correttamente.

 

Grazie per l'aiuto

Sergio

Stefano Dalmo
Inserita:

Bene!! 👍

 

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...