Vai al contenuto
PLC Forum

Vimar by me plus e motori Somfy: perdita finecorsa

Gianluca Chiodini

Messaggi consigliati

Gianluca Chiodini

Salve a tutti,

ho un impianto Vimar by me plus (nuovo, casa appena ristrutturata) e 13 tapparelle con motori Somfy ATP con finecorsa elettrico, controllati da 13 attuatori Vimar di tre tipi (01486, 01482 e 01476 i cd "ragnetti") montati nei celetti. Ogni attuatore controlla 1 tapparella quindi i motori non dovrebbero essere in parallelo.

Ebbene, nonostante anche la programmazione dei tempi fatta dall'installatore sul View Pro - che aggiunge una ulteriore protezione - ogni tanto una tapparella (non sempre la stessa) perde il fine corsa e continua a girare su se stessa. Mi trovo in questa situazione grazie a queste info:

- sede centrale Vimar contattata prima per conoscere dei motori compatibili -> te lo deve dire l'installatore

- installatore -> sono un elettricista non capisco di domotica ci dobbiamo far assistere dagli esperti Vimar

- responsabile commericale regionale lazio vimar -> va bene qualsiasi motore purché sia filare

L'ideale sarebbe cambiare i motori, ma il venditore delle finestre/tapparelle dice di avermi avvertito di incompatibilità con domotica e non vuole cambiarli. Io pensavo fosse solo per vendere la domotica Somfy e mi facevo forte dell'osservazione "va bene qualsiasi motore purché sia filare".

Mi trovo in una situazione frustrante e vorrei lavorare per risolverla. Leggendo qua e con l'elettricista abbiamo pensato che si potrebbe risolvere montando 2 relé separati per salita e per discesa per ciascuna tapparella. Qualcuno ha esperienze al riguardo? Altre possibili soluzioni?

Grazie in anticipo per eventuali risposte,

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Il modulo vimar dovrebbe desumere la posizione della tapparella in base al tempo di corsa.In pratica lui si limita a dare corrente al filo di salita o discesa per il tempo previsto.