Vai al contenuto
PLC Forum

Vimar by me plus e motori Somfy: perdita finecorsa

Gianluca Chiodini

Messaggi consigliati

Gianluca Chiodini

Salve a tutti,

ho un impianto Vimar by me plus (nuovo, casa appena ristrutturata) e 13 tapparelle con motori Somfy ATP con finecorsa elettrico, controllati da 13 attuatori Vimar di tre tipi (01486, 01482 e 01476 i cd "ragnetti") montati nei celetti. Ogni attuatore controlla 1 tapparella quindi i motori non dovrebbero essere in parallelo.

Ebbene, nonostante anche la programmazione dei tempi fatta dall'installatore sul View Pro - che aggiunge una ulteriore protezione - ogni tanto una tapparella (non sempre la stessa) perde il fine corsa e continua a girare su se stessa. Mi trovo in questa situazione grazie a queste info:

- sede centrale Vimar contattata prima per conoscere dei motori compatibili -> te lo deve dire l'installatore

- installatore -> sono un elettricista non capisco di domotica ci dobbiamo far assistere dagli esperti Vimar

- responsabile commericale regionale lazio vimar -> va bene qualsiasi motore purché sia filare

L'ideale sarebbe cambiare i motori, ma il venditore delle finestre/tapparelle dice di avermi avvertito di incompatibilità con domotica e non vuole cambiarli. Io pensavo fosse solo per vendere la domotica Somfy e mi facevo forte dell'osservazione "va bene qualsiasi motore purché sia filare".

Mi trovo in una situazione frustrante e vorrei lavorare per risolverla. Leggendo qua e con l'elettricista abbiamo pensato che si potrebbe risolvere montando 2 relé separati per salita e per discesa per ciascuna tapparella. Qualcuno ha esperienze al riguardo? Altre possibili soluzioni?

Grazie in anticipo per eventuali risposte,

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Il modulo vimar dovrebbe desumere la posizione della tapparella in base al tempo di corsa.In pratica lui si limita a dare corrente al filo di salita o discesa per il tempo previsto.

Sono poi i finecorsa del motore ad interrompere il funzionamento a fine salita o discesa e non il modulo di comando

All'interno del modulo vi sono già 2 relè.

Il primo da corrente al sistema, il secondo collega al primo o la salita o la discesa

In genere si misura il tempo di corsa e lo si aumento, in fase di programmazione, del 5 o 10%, per compensare variazioni meccaniche.

Alcuni attuatori sono in grado di "autoapprendere" il tempo di corsa controllando l'assorbimento del motore durante la corsa (a memoria non mi risulta che sia la funzione prevista sui vimar)

Il sistema di finecorsa elettronico va bene solo su sistemi in cui la tapparella è sempre alimentata e ho due comandi "logici" di funzionamento (ma in questo caso non puoi allaccciare direttamente i comandi in quanto sui morsetti hai il 230V).Infatti se accade quello che tu dici il problema non è il comando, ma il finecorsa elettronico interno al motore

Prova a postare il modello esatto dei motori, in modo da capire il loro reale funzionamento.

Personalmente quando devo comandare dei motori di tapparelle tramite degli attuatori domotici preferisco sempre avere dei finecorsa meccanici e non elettronici

permettimi solo un appunto:

27 minuti fa, Gianluca Chiodini ha scritto:

- installatore -> sono un elettricista non capisco di domotica ci dobbiamo far assistere dagli esperti Vimar

una risposta del genere non si puo' sentire da uno che dovrebbe essere un professionista. Non dico che uno che installa domotica debba conoscere le trame dei pacchetti dati, ma le cose di base (principio di funzionamento, regole di cablaggio del sistema, dimensionamento, programmazione di base) le deve sapere.Come deve sapere quello che collega come carico, in modo da evitare problematiche (es. carichi con forte componente capacitiva o alimentazione in corrente continua)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Chiodini

Grazie mille della risposta. Molto chiara, adesso ho capito che dunque Vimar con la misurazione del tempo di salita/discesa non da una protezione aggiuntiva.

L'elettricista i principi base li conosce però è Vimar sede centrale, a seguito di mail, e VImar sede regionale con il rappresentante commerciale di una regione, che interpellati prima di effettuare l'acquisto mi avrebbero dovuto dire che avrei dovuto comprare motori con finecorsa meccanico.... 

Mi informerò sul modello esatto del Somfy ATP. Ma quindi pensi che non ci siano soluzioni che non siano cambiare i motori? Aggiungere un relé non cambierebbe nulla se ho capito

Modificato: da Gianluca Chiodini
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Chiodini
Il 21/7/2022 alle 18:23 , Microchip1967 ha scritto:

Se riesci ad avere il modello esatto, vediamo se dalla scheda tecnica si puo' fare qualche cosa

Sono riuscito a risalire ai modelli esatti sono due:

- Somfy Jet 10/12

- Somfy Helios 30/12

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

da quello che ho visto hanno entrambi finecorsa meccanici, del tipo in cui la regolazione non è fatta tramite vite ma tramite dei sistemi scorrevoli.

Quindi nel tuo caso l'aggiunta di altri relè non serve assolutamente a nulla

quello che posso pensare è:

1) il sistema di regolazione dei finecorsa non è stato correttamente impostato.Di base i perni giallo e bianco devono essere in posizione estratta. Per la regolazione si premono i perni, si porta la tapparella a fine corsa discesa e si estrae il perno denominato finecorsa discesa. si ripete la stessa opererazione per quello di salita e il tutto è fatto. Se i perni non sono stati completamente estratti e riprotetti con l'apposita copertura i finecorsa si possono starare

2) il sistema di finecorsa è difettoso.

Nel dubbio ti metto un link in cui si vede come eseguire la taratura

quindi mi sento di dirti che la parte domotica non puo' assolutamente modificare la taratura dei finecorsa, per cui la escluderei.

Sarebbe diverso se i motori si fermassero prima della fine della corsa. In questo caso il problema potrebbe essere il tempo di lavoro della parte domotica o i finecorsa.

Ma nel tuo caso andrei a colpo sicuro sui motori.

Personalmente preferisco le regolazioni fatte con vite senza fine che difficilmente si starano, rispetto a quelle con il sistema a scatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Chiodini

Grazie mille davvero, i tuoi preziosi interventi mi aiutano a capire le cause del problema e capire come muovermi. A questo punto le possibili cause potrebbero essere:

1) L'installatore andava di fretta e aveva programmato male il finecorsa --> poco probabile, perché altrimenti le tapparelle non avrebbero funzionato correttamente per un po'

2) Alcuni motori sono difettosi -> mi sembra strano, Somfy è un leader e nel giro di 1-2 mesi 5 casi sono troppi per una coincidenza, non da escludere del tutto comunque

3) I finecorsa elettromeccanici a pulsante si schiacciano durante il moto della tapparella perchè si arrotola fuori asse e restano incastrati -> non da escludere, possibile

4) C'è stata una influenza di un errato cablaggio, dato che 4 eventi su 5 sono successi prima della programmazione domotica, quando diversi motori erano montati al contratio e si muovevano diverse tapparelle simultaneamente alla pressione di un singolo pulsante. Il 5° evento è avvenuto nel momento stesso della programmazione durante l'azionamento di una singola tapparella ma c'erano ancora motori montati al contrario --> non ho la minima idea se il cablaggio elettrico può impattare un finecorsa meccanico, da quello che mi dici sarei portato a pensare di no 

Secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967
16 ore fa, Gianluca Chiodini ha scritto:

3) I finecorsa elettromeccanici a pulsante si schiacciano durante il moto della tapparella perchè si arrotola fuori asse e restano incastrati -> non da escludere, possibile

se non hanno rimontato la protezione prevista, potrebbe essere la causa

2) Alcuni motori sono difettosi -> mi sembra strano, Somfy è un leader e nel giro di 1-2 mesi 5 casi sono troppi per una coincidenza, non da escludere del tutto comunque

ormai non mi stupisco piu' di niente... la qualità sembra diventata un optional anche per le  marche piu' blasonate

non ho la minima idea se il cablaggio elettrico può impattare un finecorsa meccanico, da quello che mi dici sarei portato a pensare di no 

esattamente. Il finecorsa meccanico ha un suo funzionamento autonomo, indipendente da quello che c'è a monte.

Il fatto che prima della programmazione alcune tapparelle si muovessero insieme, semplicemente significa che il comando di salita/discesa inviato da un dispositivo di comando era programmato in piu' attuatori, ma ognuno di questi lavora in modo indipendente.Semplicemente riceve il comando e lo esegue 

Si potrebbe fare una prova, ovvero su una delle automazioni che presentano il problema piu' frequentemente scollegare l'attuatore ed installare per un certo periodo un pulsante con in serie un deviatore.

In questo modo si potrà comandare in manuale l'attuatore stesso (il deviatore ti serve per decidere salita o discesa, il pulsante se premuto da corrente al dispositivo) e verificare il corretto funzionamento dei finecorsa. facendolo funzionare in modo intensivo se il problema si ripresenta (come credo) allora si puo' confermare o un'errata installazione o un motore difettoso

Link al commento
Condividi su altri siti