Vai al contenuto
PLC Forum

Serpentina Frigorifero metà bollente e metà fredda

dantech

Messaggi consigliati

Stefano Dalmo
11 ore fa, dantech ha scritto:

Domani chiedo al tipo che è venuto se aveva la pompa del vuoto (io non l'ho vista).

Azz  e ti pare che ti dirà che  non l'aveva !!!

Al limite se sei certa che non ha portato  nessun aggeggio  con alimentazione elettrica ,di una certa dimensione , diciamo come un motore di autoclave  di un singolo appartamento. 

Glielo puoi dire  tu  , direttamente, ma come l'hai fatta sta ricarica !!!!!!.

Riguardo all'umidità , non pensare che quantità di acqua  debba entrare nelle tubazioni  , per creare problemi .   

Basta pure l'umidità  che si trova nell'aria . Nel senso , se il frigo si è bucato  anni addietro  ,il gas è uscito e al suo posto è entrata aria  , se nei dintorni c'era acqua di umidità accumulatasi negli anni di funzionamento , questa di certo , anche se in quantità microscopica e' entrata nel circuito . 

Che cosa succede , che questa  umidità, nella fase di funzionamento , con ricarica effettuata , se non viene estratta  con un buon vuoto e con la sostituzione del filtro disidratatore , con uno nuovo ,  entrando in circolo , tende a gelarsi  il uscita  dal capillare nell'evaporatore  ,ostruendo definitivamente o parzialmente la circolazione del refrigerante.

Non immagino se quel frigo è stato in moto ore prima di capire che non funzionasse, cosa  ha potuto risucchiare dentro al circuito .

Quella per me non è una ricarica , per riparare un frigo.  

Lo sanno tutti i frigoristi che in altissima percentuale , si bucano i tubi anticondensa e non gli evaporatori con annesse tubazioni.

Va bè lasciamo  stare .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Purtroppo il frigorifero scarico va buttato, la nostra campagna informativa la facciamo sempre qui, ci prendiamo a volte insulti come fossimo “consumistici” nel senso peggiore del termine, ma lo facciamo a ragion veduta, non a caso il “tecnico” ha fatto firmare al cliente una manleva di responsabilità, e anche se non l’avesse fatto purtroppo andrebbe dimostrato che lui non ha riparato (infatti non l’ha fatto) la perdita ecc ecc, che costa più che comprare un frigo nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
26 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Purtroppo il frigorifero scarico va buttat

E concordo pienamente . 
quello che non mi scende sono queste ladrocinate . 
in cui già sapendo che lo riperderà …….

e ancora più grave si fa firmare un documento  nel quale  , non garantisce il lavoro fatto.

allora , o lo fai buttare o lo porti in laboratorio e fai tutto quello che devi fare .

poi se proprio va male , va male ,

però , hai fatto  tutto quello che si prevede in quella situazione.

ma fatto così , mi dispiace ma non lo accetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Eh noi qui facciamo il possibile per avvertire del pericolo, resta il fatto che il frigorifero è una macchina molto particolare, le soluzioni non sono mai facili, ricorderò sempre uno che mi aveva chiamato per un enorme frigo Americano di 3 anni che gli era costato uno sproposito che si era scaricato, lui insisteva perché lo ricaricassi ma mi rifiutai, penso ancora non abbia capito perché.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Che poi mi sono dimenticato di dire quello che volevo dire, cioè dal punto di vista del cliente paradossalmente fa più bella figura il tecnico che ci prova che quello che ti consiglia di buttarlo via…

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Quindi, se ho capito bene, se decidessi di farlo caricare nuovamente da qualcuno di fiducia, dovrei: farlo vuotare del refrigerante che c'è, sostituire il filtro disidratatore, fare il vuoto e vedere se lo tiene, e poi di nuovo la ricarica con bilancino per mettere la quantità giusta.
Alternativa: buttarlo..
Cosa che mi dispiace un po' perchè è un lavoro che una mia amica ha fatto fare al suo frigo, ha speso poco ed è andato tutto bene.
A lei hanno detto che, se c'è una perdita piccolissima, quando il gas è sotto pressione di solito non esce piu.

Intanto grazie a tutti per i vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Stefano te l’ha spiegato bene forse non hai capito: il gas è uscito da qualche parte.

Ora, ci sono tre possibilità:

1) che il gas esca dal tubo di ricarica dove adesso tu hai quel rubinetto color alluminio.

2) che il gas esca in un punto IRRAGGIUNGIBILE dentro la carcassa.

3) che il gas esca in un punto del circuito a vista.

Alla luce di queste tre ipotesi, o fai come ha fatto quello che è venuto, che ti ha messo il gas sperando di beccare il punto 1, è molto probabilmente gli è andata male, o fai PRIMA DI CARICARE una ricerca di questa benedetta perdita, se la trovi la ripari e carichi, se NON LA TROVI NON CARICHI, perché innanzitutto è un reato penale, poi è un furto, infatti ti sono volati via 180 euro per cosa?

28 minuti fa, dantech ha scritto:

una mia amica ha fatto fare al suo frigo, ha speso poco ed è andato tutto bene.

Evidentemente il tecnico ha cercato il guasto e l’ha riparto o ha capito che è uscito dal tubo di carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
33 minuti fa, dantech ha scritto:

se c'è una perdita piccolissima, quando il gas è sotto pressione di solito non esce piu.

Ma non è vero…

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dantech ha scritto:

Cosa che mi dispiace un po' perché è un lavoro che una mia amica ha fatto fare al suo frigo, ha speso poco ed è andato tutto bene.

da quanti anni è stata fatta la riparazione?

1 ora fa, dantech ha scritto:

A lei hanno detto che, se c'è una perdita piccolissima, quando il gas è sotto pressione di solito non esce piu.

i buchi dove sono restano, a meno che qualcuno non li ripari, cosa che in un frigo domestico, per come è concepito, è spesso impossibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ormai il frigorifero (ricaricato) è in funzione da una settimana, ma non accenna a cambiamenti.
Se voglio una temperatura piu fredda  (4/5 gradi reparto frigo) devo mettere il termostato a 4. In tal caso lui raggiunge la temperatura desiderata, ma il compressore non stacca mai, giorno e notte. Ovvio che non è accettabile.
Temo che dovrò seguire il vostro consiglio, cioè buttarlo.. anche se mi dispiace aver speso 180euro per nulla.
C'è solo una cosa che non riesco proprio a capire: se il problema è che il frigo si scarica perchè c'e una perdita di gas, come mai non è mai arrivato alla temperatura desiderata nemmeno appena effettuata la ricarica?
A me dà l'impressione che, se il problema è il gas (troppo o troppo poco), è perchè è stato caricato sbagliato fin dall'inizio. Voi che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
35 minuti fa, dantech ha scritto:

come mai non è mai arrivato alla temperatura desiderata nemmeno appena effettuata la ricarica?

O è sbagliato il peso o c’è qualcosa di otturato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. La parete frontale ha delle goccioline di ghiaccio (che si sciolgono nei momenti di pausa del compressore) per circa 30/40 cm. (nella parte alta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Poca roba ,30 /40 cm.

La parete deve ghiacciare    fino ad una decina di cm sopra il vano frutta .

Manca gas  o non è stato caricato a dovere.

Ma è inutile ripetere le stesse cose ,. Se il gas non c'era   ,  come farebbe adesso a rimanerci ?????

Se la perdita non è stata tolta !!!

Possiamo scrivere altre Migliaia di pagine    , ma il frigo non può funzionare bene  ! Ai voglia di aspettare. , Anzi. Più tempo passa e più ne perderà  e più si restringerà la parete che ghiaccia .

Penso di essere stato chiaro .

E ribadisco  ! 

Per ricaricare un frigo Domestico  ed avere un buon margine di possibilità che questa vada a buon fine , si devono by passare  i tubi del circuito anticondensa  delle porte.

Altrimenti  le probabilità sono 0 ZERO !!

Ovviamente l'eliminazione di questo circuito comporta che le guarnizioni tenderanno ad  indurirsi e durante il periodo  caldo  si vedrà la condensa sulle pareti  su cui poggiano le guarnizioni .

Ma il funzionamento del frigo sarà sempre normale.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti