Vai al contenuto
PLC Forum

Come fare certificare un impianto di climatizzazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate un amico mi ha montato dei condizionatori inverter nel 2017 come faccio per sanare il tutti? Dovrei vendere casa e oltre la fattura dell'acquisto non ho nulla. Prima del 2018 non era obbligatorio farlo istallare da un tecnico  f gas. Come faccio ad avere la conformità dell'impianto?

Inserita:
10 minuti fa, Lagosti ha scritto:

Prima del 2018 non era obbligatorio farlo istallare da un tecnico  f gas.

?

Inserita:

non devi fare nulla...ma se la'cquirente insiste ti basta smontare i climatizzatori tanto mica sei obbligato a vendergli la casa con i climatizzatori per cui o se la prende come è o togli i climatizzatori vedrai che opta per tenerseli

Inserita:
16 ore fa, Lagosti ha scritto:

Prima del 2018 non era obbligatorio farlo istallare da un tecnico  f gas.

È obbligatorio dal 2014 a dire il vero, è solo che la banca dati è stata introdotta nel 2019. 
comunque non sei obbligato a fare nulla 

Simone Baldini
Inserita:

Nella compravendita si devono allegate tutte le certificazioni degli impianti, compreso del clima in questo caso. Devi chiamare un idraulico abilitato e farti fare la rispondenza per quanto concerne la 37/08 mentre per f-gas lo censirà come manutenzione o simile.

Inserita:

ma la dichiarazione di conformità deve essere fatta al momento dell'installazione mentre successivamente c'era la rispondenza ma solo per gli impianti pre la vecchia 46/90 ma è cosa appunto degli anni 90

non credo trovi facilmente qualcuno che rilasci una dichiarazione su un impianto di 10 anni prima