Lagosti Inserito: 21 luglio 2022 Segnala Inserito: 21 luglio 2022 Scusate un amico mi ha montato dei condizionatori inverter nel 2017 come faccio per sanare il tutti? Dovrei vendere casa e oltre la fattura dell'acquisto non ho nulla. Prima del 2018 non era obbligatorio farlo istallare da un tecnico f gas. Come faccio ad avere la conformità dell'impianto?
click0 Inserita: 21 luglio 2022 Segnala Inserita: 21 luglio 2022 10 minuti fa, Lagosti ha scritto: Prima del 2018 non era obbligatorio farlo istallare da un tecnico f gas. ?
Erikle Inserita: 22 luglio 2022 Segnala Inserita: 22 luglio 2022 non devi fare nulla...ma se la'cquirente insiste ti basta smontare i climatizzatori tanto mica sei obbligato a vendergli la casa con i climatizzatori per cui o se la prende come è o togli i climatizzatori vedrai che opta per tenerseli
Chiarella88 Inserita: 22 luglio 2022 Segnala Inserita: 22 luglio 2022 16 ore fa, Lagosti ha scritto: Prima del 2018 non era obbligatorio farlo istallare da un tecnico f gas. È obbligatorio dal 2014 a dire il vero, è solo che la banca dati è stata introdotta nel 2019. comunque non sei obbligato a fare nulla
Simone Baldini Inserita: 22 luglio 2022 Segnala Inserita: 22 luglio 2022 Nella compravendita si devono allegate tutte le certificazioni degli impianti, compreso del clima in questo caso. Devi chiamare un idraulico abilitato e farti fare la rispondenza per quanto concerne la 37/08 mentre per f-gas lo censirà come manutenzione o simile.
Erikle Inserita: 23 luglio 2022 Segnala Inserita: 23 luglio 2022 ma la dichiarazione di conformità deve essere fatta al momento dell'installazione mentre successivamente c'era la rispondenza ma solo per gli impianti pre la vecchia 46/90 ma è cosa appunto degli anni 90 non credo trovi facilmente qualcuno che rilasci una dichiarazione su un impianto di 10 anni prima
Messaggi consigliati