Vai al contenuto
PLC Forum

Reattore Di Lampada Fluorescente

ig.farne

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un piccolo quesito da porvi: Quali sono le differenze, in termini di resistenza ed induttanza, tra 3 reattori per lampade fluorescenti a 230V, uno di 20 Watt, il secondo di 30 Watt ed il terzo di 40 Watt? La domanda me la sono posta quando, giorni fa, sono andato ad acquistare un reattore per lampada circolare da 32 Watt. Il negoziante di materiale elettrico mi ha detto che non aveva un reattore da 32 Watt ma mi ha consigliato di metterci uno da 20 Watt; ne aveva anche uno da 40 Watt, ma, mi ha detto, con quello c'era il pericolo che non sarebbe stato sufficiente ad innescare la lampada. Gli ho chiesto il perché e lui mi ha detto che il suo consiglio era dettato dall'esperienza...

Grazie a tutti per la risposta. Ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di principio maggiore e' la potenza della lampada e minore deve essere la reattanza-induttanza del reattore per consentire la maggiore corrente a parita' di tensione ai capi della lampada. Fanno eccezione le lampade molto piccole come 6, 9 W e simili che vanno con uno stesso reattore perche' cambia la tensione di lavoro della lampada.

L'innesco non e' l'unico criterio, l'impedenza del reattore deve anche regolare la corrente sul valore ottimale e il reattore stesso deve reggere la corrente.

Secondo me il reattore da 20 con lampada da 40 penalizza la lampada e si scalda.

Schematicamente il reattore e' assimilabile a una reattanza pura e la lampada a una resistenza pura che si compongono in una impedenza complessiva che determina la corrente.

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti