MAURO+ Inserito: 23 luglio 2022 Segnala Share Inserito: 23 luglio 2022 Buongiorno, vorrei ricreare ,se possibile, i passaggi sullo zero di un onda pulsante 100 hz prelevata dalla frequenza di rete tramite trasformatore > Raddrizzatore a ponte. Riesco a ricreare questi impulsi tramite un ne555 ? magari attaccando al pin trigger un onda quadra 100hz ricreata con quarzo ? Magari mi riuscite a dare qualche dritta ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 23 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2022 Col 555 crei un monostabile che generi la durata dell'impulso che vuoi. La tensione di trigger (pin 2) la prelevi dall'uscita del ponte, magari mediante partitore che abbassa la soglia a quanto vuoi. Siccome il pin 2 del 555 è un trigger negativo, genererà l'impulso tutte le volte che l'onda va quasi a zero. Ovviamente, l'uscita del ponte che va al 555 non deve essere livellata, altrimenti non funzionerà, dato che a 0 non ci va mai... Altrimenti un comparatore a soglia, che sotto una certa tensione regolabile (che definirà la durata dell'impulso) ti emetterà un segnale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 23 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2022 (modificato) 48 minuti fa, MAURO+ ha scritto: vorrei ricreare ,se possibile, i passaggi sullo zero di un onda pulsante 100 hz prelevata dalla frequenza di rete tramite trasformatore > Raddrizzatore a ponte. Con una tecnica molto elementare puoi usare un trasformatore, un ponte e uno zener caricato con una resistenza idonea. In questo modo lo zener funziona da "cimatore", ovvero taglia tutto quello in più del suo valore di tensione. Se la tensione del trasformatore e' abbastanza elevata rispetto a quella di zener si ottengono degli impulsi con dei fronti pressoché squadrati idonei a triggerare. Sul web si può trovare qualche esempio. P.S. quello descritto sopra e' un circuito ridotto all'osso; sulla rete viaggiano molti burst che potrebbero falsare il sincronismo, quindi sarà necessario prevedere un filtro a monte. Modificato: 23 luglio 2022 da Peper Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAURO+ Inserita: 23 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2022 Grazie, ma io non voglio utilizzare la tensione di rete, ma ricreare il tutto tramite una frequenza di 100 hz generata da un quarzo. Quindi l'onda quadra la collego al pin di trigger del ne555. In questo modo la mia domanda è : riesco a ricreare i passaggi sullo zero che mi ritrovo sui 100 hz pulsanti in uscita dal raddrizzatore ,con un Ne555 ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 23 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2022 Posta il circuito. Che oscillatore usi? Sei a livelli TTL? Potrebbe essere semplicissimo. Applichi il segnale diretto a un ingresso di una porta XOR, all'altro applichi lo stesso segnale ma ritardato da una RC che determinerà la durata dell'impulso. In uscita dalla XOR avrai un impulso ad ogni cambio di stato dell'onda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 23 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2022 27 minuti fa, MAURO+ ha scritto: Grazie, ma io non voglio utilizzare la tensione di rete Scusa ma se non utilizzi la tensione di rete, cosa utilizzi, un'inverter? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAURO+ Inserita: 23 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2022 Allego lo schema ,ma vorrei farlo con un Ne555 in quanto, l'ho già saldato sulla mille fori,e non aggiungere altri componenti...,se possibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 23 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2022 Ok, siccome però il 555 triggera col fronte negativo, avresti solo gli impulsi a 50Hz. Ma c'è una soluzione: prelevi il segnale dall'uscita pin 9 del 74LS92, dove ci sono 200Hz, che quindi genereranno gli impulsi a 100Hz. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAURO+ Inserita: 23 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2022 OK,Grazie 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati